Film In Competizione
Psiconautas
Psiconautas
di Alberto Vàzquez, Pedro Rivero – Spagna, 2015
(75', V. Originale con sottotitoli in italiano)
Birdboy e Dinky, due ragazzini inquieti e disadattati, perseguitati dai coetanei, fuggono dalla loro isola, devastata dall’inquinamento. Birdboy, depresso e con problemi di droga, vuole isolarsi dal mondo, la dolce Dinky cerca invece di sfuggire alla sua repressiva famiglia e insegue la felicità.
Tratto dalla graphic novel omonima di Vasquez, già adattata dagli stessi autori in un fortunato cortometraggio, Birdboy, il film è un coraggioso e cupo racconto di formazione che sa narrare l’adolescenza e le sue asperità con una durezza insolita e dettagli grotteschi che stridono felicemente con il look “morbido” degli animaletti antropomorfi protagonisti.
Alberto Vàzquez, Pedro Rivero
Alberto Vàzquez (Spagna, 1980) è un regista di film d'animazione, illustratore e disegnatore di fumetti. Fra le sue opere più conosciute si ricordano Birdboy e Unicorn Blood, da lui scritte e dirette. E' risultato vincitore del premio Goya per i Migliori Cortometraggi di Animazione nel 2012.
Pedro Rivero è nato a Bibao, in Spagna, nel 1969. E' uno scrittore e un produttore già noto al pubblico per Birdboy e Unicorn Blood, per la cui realizzazione ha collaborato con Alberto Vàzquez.