Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Future Film Kids

Torna l’appuntamento per i più piccoli all’interno di Future Film Festival.
Future Film Kids si articola in una serie di laboratori e in una rassegna di proiezioni.

I laboratori

Realizzati in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi e Aarman Animation Studios, i laboratori di Future Film Kids portano i bambini dietro le quinte del mondo del cinema e della televisione. Per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Il Castello errante di Tim: storie e immagini di Tim Burton

Mercoledì 18 Gennaio 2006, dallle ore 16,30 alle 18,30

Con Carlo Ridolfi, Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi
I bambini potranno vedere immagini e ascoltare suoni dai film di Tim Burton, leggere le sue poesie e interpretare creativamente le emozioni attraverso la costruzione di taumatropi burtoniani. Il taumatropio è uno dei primi strumenti della preistoria del cinema, un gioco ottico inventato nel 1826 da John Ayrton Paris. Costruirlo divertirà i bambini e insegnerà loro qualche elementare principio di fisica!
n. di partecipanti ammessi: max. 15 bambini

Aardman Animation Studios

Giovedì 19 Gennaio 2006, dallle ore 16,30 alle 18,30
Con Ian Whitlock, key-animator della Aardman

Incontro con la casa di produzione inglese specializzata nell’animazione in stop motion con la plastilina, che, dopo Galline in fuga del 2000, sta per tornare sul grande schermo con Wallace e Gromit - Il coniglio Mannaro. I bambini potranno costruire i conigli mannari in plastilina, assieme a Ian Whitlock, key-animator della Aardman, e imparare a realizzare le animazioni del film!
n. di partecipanti ammessi: max. 20 bambini

Caccia al Tesoro

Venerdì 20 e sabato 21 Gennaio 2006, dallle ore 16,30 alle 18,30
Con Carlo Ridolfi, Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi

C’è un tesoro nascosto al Future Film Festival 2006! Per due pomeriggi i bambini cercaranno insieme il tesoro attraverso un percorso diviso in dodici tappe da superare (proiezioni, disegni, fotogrammi, musiche), tutte a tema cinematografico. Ricchi premi per i vincitori, ma anche per i vinti!
n. di partecipanti ammessi: max. 20 bambini

Diamo un titolo alla pace: le Favole di Pace di Mario Lodi

Domenica 22 Gennaio 2006, dallle ore 16,30 alle 18,30
Con Carlo Ridolfi, Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi

I bambini ascolteranno alcune delle Favole di Pace, un libro scritto da Mario Lodi in collaborazione con i bambini delle scuole elementari e medie che, sotto forma di favola, parlano del mondo concreto di oggi. Inoltre potranno costruire piccoli corti e titoli di testa di un film di animazione tratto dalle Favole di Pace. Divertimento assicurato per tutti!
n. di partecipanti ammessi: max. 15 bambini

I laboratori si teranno a Palazzo Re Enzo (ingresso piazza Re Enzo)

Le proiezioni

18 GENNAIO

ore 10.00
Omaggio a Jannik Hastrup
Samson e Sally
Le avventure della piccola balena bianca/Samson og Sally
Regia Jannik Hastrup
Danimarca,1984, 35mm.,62’
Lingua originale con sottotitoli in italiano

Affascinato dalla leggenda di Moby Dick che un giorno tornerà per proteggere tutte le balene, la giovane balena Samson decide di partire per un lungo viaggio. Durante le esplorazioni del mondo marino, Samson incontra Sally, una piccola balena che ha visto morire la madre uccisa dagli uomini. Pesci colorati e trichechi musicisti faranno loro compagnia:questo divertente film di animazione avvicina il pubblico dei bambini al problema dell’inquinamento e del rispetto del mare.
Adatto ai bambini dai 6 ai 12 anni.

19 GENNAIO

ore 10.00
Anteprima italiana
Mc Dull, Prince de la Bun
Regia Toe Yuen
Hong Kong,2004, 73’
Lingua originale con sottotitoli in italiano

McDull, Prince de la Bun (Principe della Focaccina) è il seguito di “My Life as McDull”, diretto nel 2001 dallo stesso Toe Yuen.
McDull è un maialino rosa, paffutello e un pò tonto, che vive insieme alla madre in una grande metropoli, trasposizione fantastica di Hong Kong. La Madre un giorno decide di scrivere la storia del marito, il Principe de la Bun, per far conoscere al figlio le proprie origini. Toe Yuen sovrappone i propri disegni alle immagini 3D, avvolgendo con un velo fantastico la grande metropoli e regalandoci scene davvero suggestive.
Adatto ai bambini dai 6 ai 12 anni

20 GENNAIO

ore 10.00
Omaggio a Jiri Trnka
L’usignolo di Nightingale / The Emperor’s Nightingale
Regia Jiri Trnka
Cecoslovacchia, 1949, 35mm, 67’
Musicale

Jiri Trnka, cresciuto nell’ambiente delle marionette e del teatro, diede una impronta personale al film d’animazione cecoslovacco, indirizzandolo verso i classici della letteratura, le fiabe e le tradizioni popolari. La storia, adattatamento della fiaba di H.Ch. Andersen, narra la vicenda di un bambino solo i cui i giocattoli prendono vita in sogno. Il film irradia, con humour sensibile, un’ atmosfera sognante: le scenografie sono paesaggi minuti e colorati, intensamente fiabeschi fino al limite della fantasia onirica.
Adatto ai bambini dai 6 ai 13 anni.

21 GENNAIO

ore 16.00

CORTOMETRAGGI KIDS

22 GENNAIO
ore 16.00
Anteprima italiana
YO-RHAD UN AMICO DALLO SPAZIO
Regia Camillo Teti e Victor Rambaldi
Italia, 2005
Lingua italiana

Il protagonista, Yo-Rhad, è un simpaticissimo baby extraterrestre che, sopravvissuto insieme ai suoi amici all’antica civiltà di Klat-uh sul meteorite Glen -darh, è in cerca di asilo e di un nuovo pianeta su cui vivere. Fantasia, sogno e amicizia si intrecciano, toccando i temi più importanti del nostro tempo come i rapporti tra culture diverse, la tolleranza, la conquista dello spazio, la difesa del nostro pianeta: il tutto in un clima avvincente e carico di suspense e condito da gag irresistibili.
Adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni