Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Jan 18 Programme

Mercoledì 18

Future Village

12.00 Sala del Capitano Conferenza stampa

con Giulietta Fara, Oscar Cosulich, Matt Aitken, Mat Laibowitz, Patrizio Ansaloni, Claudio Mazzanti e Andrea Santonastaso di Loop srl, Carlo Ridolfi della Casa delle Arti e del Gioco. Presentazione del making of della sigla del Future Film Festival 2006 e di Switch, scultura simbolo del Future Film Festival 2006.

14.00 Sala del Capitano Festival Showcase: Open Art TV

(72 min, DVD, V.O.): Horu di Shiro Fujii, Giappone, 2005; Jack Nicholson di Mitsuyuki Ishibashi, Giappone, 2004; The Man in the Room di Creation Of Infinity, Giappone, 2004; Tokyo City di Yusuke Koyanagi, Giappone, 2004; Cockroach di Isamu Hirabayashi , Giappone, 2004; The Demon di Shin Hosokawa, Giappone, 2004; Chalkdust di 6nin, Giappone, 2004; The Magic of Amelia di Ekakiya, Giappone, 2005; Life in Additional Time di Masaya Kakehi, Giappone, 2003; Doll di Piropito, Giappone, 2005; Town di Tacoroom, Giappone, 2005; Penis di Isamu Hirabayashi, Giappone, 2002; Acidman shortfilm SAI-Revolving …to the core di Isao Nishigori, Giappone, 2004.

15.30 Sala del Capitano Future Film Festival e Scriptblog presentano: Scriptblog-Scrivocinema Produzione Condivisa

Con Cristiana Rumori, Max Czertok, Joseph Pelliccia, Francesco Massari, Natasha Czertok, Andrea Amaducci, Salvo Severino.

Un caso italiano: analisi della produzione del film Effetto Arancio dalla sceneggiatura alla realizzazione degli effetti speciali.

16.30 Sala Kids Il Castello errante di Tim: storie e immagini di Tim Burton.

I bambini vedono immagini e ascoltano suoni dai film di Tim Burton, leggono le sue poesie e interpretano creativamente le emozioni attraverso la costruzione di taumatropi burtoniani.
Con Carlo Ridolfi.


Jolly Hotel de la Gare, p.zza XX Settembre, 2

19.00 Cocktail d’inaugurazione del Future Film Festival 2006.

Ingresso su invito.


Capitol Multisala 1

• 10.00 Anteprima italiana di Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit (Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro)

di Steve Box e Nick Park, Gran Bretagna, 2005 (85 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Si avvicina la Fiera dell’Ortaggio Gigante nel quartiere di Wallace e del suo fedele cane Gromit. A rovinare la festa arriva però una misteriosa bestia devastatrice di ortaggi che rovina i preziosi appezzamenti del circondario. Wallace e Gromit le danno la caccia con il sistema “Anti Pesto”.

• 15.00 MIT Media Lab: Incontro con Mat Laibowitz di Mit Media Lab del Media Art and Sciences

Presentazione dei suoi ultimi studi e avveniristiche invenzioni quali i sensate media, strumenti che avranno delle applicazioni rivoluzionarie nel campo della robotica e nella comunicazione visiva a distanza.

• 17.00 Evento King Kong: incontro con Matt Aitken

Matt Aitken è digital modeling supervisor di Weta Digital. Segue la proiezione del making of del film più atteso del 2005.

19.00 Anteprima di Mirrormask

di Dave McKean, Gran Bretagna/USA, 2005 (101 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Helena, una ragazza di 15 anni desidera evadere dal circo in cui abita e lavora. La sua fuga però la conduce in terre fantastiche alla ricerca della Mirrormask, oggetto di grande potenzza, unica speranza per tornare a casa.

21.00 Anteprima italiana di Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit (Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro)

di Steve Box e Nick Park, Gran Bretagna, 2005 (85 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Presenta il film Ian Whitlock della Aardman Animation Studios

Si avvicina la Fiera dell’Ortaggio Gigante nel quartiere di Wallace e del suo fedele cane Gromit. A rovinare la festa arriva però una misteriosa bestia devastatrice di ortaggi che rovina i preziosi appezzamenti del circondario. Wallace e Gromit le danno la caccia con il sistema “Anti Pesto”.

ingresso su invito

23.00 Anteprima di Casshern (Kyashan - La Rinascita)

di Kiriya Kazuaki, Giappone, 2004 (142 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)

Tratto dal famoso anime del 1973 Shinzo Ningen Casshân, il film narra dell’invincibile eroe Kyashan alle prese con una nuova razza di umani mutanti che minaccia il mondo, in un ipotetico futuro post bellico dove la Terra è piegata dalla miseria e dall’inquinamento.Un film ricco di computer graphic, carico di potenza visiva e di azione.


Capitol Multisala 2

11.00 Anteprima di Casshern (Kyashan - La Rinascita)

di Kiriya Kazuaki, Giappone, 2004 (142 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)

Tratto dal famoso anime del 1973 Shinzo Ningen Casshân, il film narra dell’invincibile eroe Kyashan alle prese con una nuova razza di umani mutanti che minaccia il mondo, in un ipotetico futuro post bellico dove la Terra è piegata dalla miseria e dall’inquinamento.Un film ricco di computer graphic, carico di potenza visiva e di azione.

14.00 Anteprima di McDull, Prince de la Bun

di Toe Yuen, Hong Kong, 2004 (73 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)

Grande ritorno di McDull, il maialino rosa, paffutello e un pò tonto, che vive insieme alla madre in una grande metropoli, trasposizione fantastica di Hong Kong. La Madre un giorno decide di scrivere la storia del marito, il Principe de la Bun, per far conoscere al figlio le proprie origini.

16.00 Anteprima di Zathura

di Jon Favreau, USA, 2005 (113 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Due fratelli trovano un gioco da tavolo in cantina che li catapulta in un’avventura intergalattica: la loro casa viene risucchiata nello spazio e per tornare a casa sulla terra dovranno portare a termine il gioco.

18.30 Il Futuro dei Toons: anteprima italiana della serie Texhnolyze

di Hamazaki Hirotsugu (ep. 1,2,3), Giappone, 2003 (75 min, betacam, V.O. con s/t in italiano

Sulla scia di Serial Experiments Lain il nuovo inquietante e oscuro anime cyberpunk realizzato dalla MadHouse.

20.00 Anteprima italiana di Shin Angyo Onshi

di Shimura Joji, Giappone/Corea, 2004 (80 min, betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano)

Shin Angyo Onshi è un emissario dell’antica nazione del Jushin, il cui compito sarebbe quello di salvare la gente comune dal mal governo dei signorotti locali. Questa figura mitica, forte del suo esercito di soldati fantasma, si rivela essere molto più controversa nella realtà.

22.00 Macchine del tempo: Army of Darkness

di Sam Raimi, USA, 1993 (96 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)

Sopravvissuto alla minaccia della casa maledetta dei primi due film della saga La Casa, Ash si ritrova proiettato in un medioevo fantastico popolato da bizzarre creature e armate di scheletri. Solo affrontando pericolose situazioni Ash potrà sperare di tornare alla sua dimensione temporale.


Capitol Multisala 3

12.00 Anime Preview
Brain Powered

di Tomino Yoshiyuki (ep. 1,2), Giappone, 1998 (50 min, betacam, italiano)

Robot giganti in stile Evangelion, pilotati da un gruppo di adolescenti giapponesi che nella loro missione dovranno confrontarsi con se stessi e la loro crescita, assistiti dai loro giganteschi e materni veicoli viventi.

Ordian

di Obari Masami (ep. 1,2), Giappone, 2000 (50 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Yu è il giovane pilota di un robot gigante, arruolato presso la IMO (International Military Organization). Assieme a lui, per il progetto sono selezionati altri coetanei, incluso un suo compagno di scuola. Ma c’è un motivo per il quale tutti i piloti scelti per il test sono così giovani.

16.30 Omaggio a Jirí Trnka

Kybernetická babicka (Cybernetic Granny)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1962 (27 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Storia di una ragazza persa in un mondo troppo meccanizzato.

Zvírátka a petrovstí (The Animals And The Brigands)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1946 (9 min, 35mm, V.O. senza dialoghi)

Tre animali domestici scontenti del cibo e del trattamento a loro riservato a casa, decidono di andarsene nel bosco e di vedere il mondo.

Pérák a SS (The Springer And SS-men)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1946 (13 min, 35mm, V.O.)

Divertente storia di un leggendario spazzacamino che riesce a diventare il terrore delle truppe SS durante l’occupazione di Praga.

Vásen (Passion)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1961 (8 min, 35mm, V.O. senza dialoghi)

Satira degli automobilisti appassionati di alta velocità.

Dárek (The Present)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1946 (15 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Vicenda grottesca che ha per oggetto i problemi di un autore con il suo produttore.

18.00 Omaggio Pic Pic André Production: Panique au village

di Stéphane Aubier e Vincent Patar (20 episodi), Belgio, 2002 (100 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Gli episodi dell’esilarante serie belga realizzata con soldatini e statuine.

20.00 Il Futuro dei Toons: Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (Kokaku Kidotai Stand Alone Complex)

di Kamiyama Kenji (ep.1,2,3) , Giappone, 2002 (75 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Dal famoso studio d’animazione Production I.G, ecco la serie TV cyberpunk che adatta fedelmente il manga cult Ghost in the Shell di Shirow Masamune.

22.00 Omaggio a Jirí Trnka: Bajaja (Prince Bajaja)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1950 (81 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

In un piccolo paese vive un vecchio con suo figlio Bajaja. La madre di Bajaja è morta tempo prima ma il dolore per la scomparsa è ancora presente. Un giorno Bajaja viene turbato da un cavallo bianco che gli dice: “Sono tua madre, se mi vuoi salvare, vieni con me”, così Bajaja lascia il padre e parte, superando iIncredibili avventure per liberare la madre dall’incantesimo.


Capitol Multisala 4

10.00 Future Film Kids: Samson og Sally (Samson And Sally)

di Jannik Hastrup, Danimarca, 1984 (63 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Samson è una piccola balena bianca affascinata dalle storie di Moby Dick; la sopravvivenza della sua specie è minacciata dalla caccia spietata degli uomini e dall’inquinamento. Un viaggio avventuroso attraverso gli oceani aiuta Samson ad affrontare con coraggio le prove che servono per crescere.

14.00 Future Film Short – Premio del Pubblico Gan. Programma 1 (98 min, betacam, V.O.)

Vent de sel di Agathe Servouze, Francia, 2004; E tutto diventò rosso di Bulba, Italia, 2005; Amfraid di Anne-Sophie Bertrand, Thibault Debeurne, Sophie Van De Velde, Pascal Verkindt, Francia, 2004; Croqmisairs di Noëlle Triaureau, Francia, 2004; La fiera dei morti di Francesco Vecchi, Italia, 2004; Football Toys di Pericles Michielin, USA, 2005; Killing the Long Race Champion di Xi Chen, Cina, 2004; Helium di Adam Janeczeic, Florian Durand, Francia, 2004; La Parole de Vie (I et II) di Pierre La Police, Francia, 2004; Lunolin, petit naturaliste di Cecilia Marreiros Marum, Francia, 2005; Morir de amor di Gil Alkabetz, Germania, 2004; Pistache di Valérie Pirson, Francia, 2004; Samuroid Zero di Yuichi Abe, Giappone, 2005; Real Life di Laurence Mence, Francia, 2005; The Zit di Mike Blum, USA, 2005; Tango sur scie di Caroline Attia, Francia, 2004.

16.00 Born in UK: Tandem Films

(57 min, betacam, V.O.)

How to Cope with Death di Ignacio Ferreras, 2002; Manipulation di Daniel Greaves, 1991; Rabbit Rabbit di Daniel Greaves, 1996; Rockin’ & Rollin’ di Richard Jack e Daniel Greaves, 2001; Little Things di Daniel Greaves, 2004; Beginning, Middle and End di Daniel Greaves, 2004; Lemon Jelly “Nice Weather For Ducks” di Nigel Pay e Airside, 2002; Empathy di Adam Larkum, 2002; Jamie Cullum “Get Your Way” di Sharon Colman e Daniel Greaves, 2005; selezione di spot pubblicitari.

18.00 Future Film Kids: Samson og Sally (Samson And Sally)

di Jannik Hastrup, Danimarca, 1984 (63 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Samson è una piccola balena bianca affascinata dalle storie di Moby Dick; la sopravvivenza della sua specie è minacciata dalla caccia spietata degli uomini e dall’inquinamento. Un viaggio avventuroso attraverso gli oceani aiuta Samson ad affrontare con coraggio le prove che servono per crescere.

21.00 From Vincent To Price – Il cinema horror dalla Universal alla Hammer - Programma 1

a cura di Carlo Mauro (15 min, super 8, V.O., trailer)

Omaggio a Jannik Hastrup

The History Book (ep: The Coming Of Darkness)

di J.Hastrup, Danimarca, 1972-75 (14 min, 16mm, V.O.)

Serie didattica girata per la televisione danese, sull’evoluzione della civiltà occidentale. In Italia l’opera fu tradotta e doppiata da Dario Fo. Un topo racconta ai ragazzi numerosi esempi della storia dell’umanità dal Medio Evo a oggi.

Concerto erotica

di J.Hastrup e Flemming Quist Møller, Danimarca, 1964 (7 min, 16 mm, V.O. senza dialoghi)

Un concerto in tre movimenti: Pastorale: In un teatrino due ballerine danzano difendendosi dalle interferenze di un satiro. Nocturne: quattro occhi nel buio della notte si cercano, si osservano, si incontrano. A la turca: due esploratori affrontano le sinuose curve del deserto.

Ønskebenet (The wishbone)

di J.Hastrup, Danimarca, 1971, (2 min, 16 mm. V.O. senza dialoghi)

Due ragazze si accoppiano con uno strano essere pennuto…

Roji Negra

di J.Hastrup, Danimarca, 1984 (2 min, 16 mm, V.O. senza dialoghi)

Da alcune immagini fotografiche del Nicaragua, due segni grafici si animano, inneggiando all’indipendenza del Paese.

Take Care

di J.Hastrup, Danimarca, 1988 (4 min, 16 mm, V.O. senza dialoghi)

Un bambino impara a camminare, diventa adulto, in un mondo invaso dallo smog e dall’inquinamento.

Birdland - A night in Tunisia

di J.Hastrup, Danimarca, 1995-96 (5 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Il suono brillante della tromba di Dizzy Gillespie accompagna la danza, al chiaro di luna, di due fenicotteri, mentre un pappagallo protesta perchè vorrebbe dormire in pace.

Birdland - April in Paris

di J.Hastrup, Danimarca, 1995-’96 (5 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Una delle gemme della storia del jazz April in Paris, di Vernon Duke prende vita nella interpretazione di Count Basie.

Birdland - Dream a little dream of me

di J.Hastrup, Danimarca, 1995-’96 (5 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Duetti tra un gatto grasso e pericoloso, che ha la voce di Ella Fitzgerald e un uccello che si esprime con la voce calda di Louis Armstrong.

Birdland - Over the rainbow

di J.Hastrup, Danimarca, 1995-’96 (5 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Art Tatum suona “Over The Rainbow” sul suo pianoforte. Fuori la pioggia smette di cadere, due uccelli fuggono dalla loro gabbia e volano verso l’arcobaleno.

Tango Jalousie

di J.Hastrup, Danimarca, 1996 (5 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Una linea nera si avvolge e si dipana dando vita ad una danza mozzafiato.

23.00 Storie di fantasmi giapponesi: Yokai Daisensou (Yokai Monsters 1: Spook Warfare)

di Kuroda Yoshiyuki, Giappone,1969 (79 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Il gigantesco demone babilonese Daimon si impossessa del corpo del governatore di Izu. L’unico a conoscenza dello scambio d’identità è un pacifico Kappa, un demone dell’acqua. Radunato un piccolo esercito di spiriti e demoni, il Kappa dà battaglia a Daimon per salvare il mondo.