Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Jan 16 Programme

Future Village

Tutti i giorni:

  • Ritiro accrediti dalle ore 9 alle ore 19
  • I super-eroi del quotidiano, mostra a cura di Flash Fumetto
  • Mostra collettiva delle opere degli studenti della Scuola Internazionale di Comics
  • Spazio Autodesk
  • Bookshop Libreria Trame e bookshop Break Point Books e bookshop Minimum Fax
  • Spazio trattamenti Shiatzu a cura di Araba Fenice

Sala del Capitano

11,00 Conferenza stampa d’apertura del Future Film Festival 2008, con Giulietta Fara, Oscar Cosulich, Toshio Hirata, Masao Maruyama, Nicola Roversi, Vicky Dobbs Beck, Enzo D’Alò, Giorgia Cecere, Carlo Alfano.

12,00 Incontro con Toshio Hirata presentazione della sigla ufficiale del FFF 2008 prodotta da MadHouse Studio.

17,00 MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti presenta: PIVI 2007, selezione dei migliori videoclip dell’ultima edizione e presentazione del making of dei video vincitori del Premio Speciale Future Film Festival: Luna in piena di Nada e (if u want) my love di Babylonia. Saranno presenti Marco Marchesi, Marcello Villella e Marco Cabras.

Sala del Quadrante

15,00 La TV al tempo dei cinghiali
Tavola rotonda sulla programmazione dell’animazione in TV. Intervengono Jaime Ondarza di TBS Italia, Fabrizio Margaria di Italia 1, Roberta Ponticiello di MTV, Massimo Bruno di Nickelodeon, Annita Romanelli di RAI Fiction, Gianfranco Noferi di RAISAT, Patricia Hidalgo di Walt Disney Television Italia.

17,30 Future Film Kids: Le storie dell’uomo-focaccina
Laboratorio a cura di Carlo Ridolfi.

Sala Re Enzo

17,00 Andrea Plazzi presenta il volume:
Salvare il mondo non è mai stato così facile! Guida per aspiranti supereroi di Giampelmo Schiaragola (Edizioni Zandegu). Una guida rapida, ironica ed efficace su come salvare le persone care, che suggerisce come creare tecniche di combattimento, un costume adeguato al proprio talento e il grido di battaglia adeguato. Sarà presente l’autore. A cura di Libreria Trame.

18,00 Festival Showcase

Selezione di corti dall’ultima edizione dell’ Ottawa Animation Festival, Canada.
A seguire, aperitivo e DJ Set con Francesco Locane (Radio Città del Capo).

Spazio Hera

16,00 Future Film Short Anthology – Vol. I
Selezione esclusiva dei migliori corti delle passate edizioni.

17,00 Presentazione del volume Anime. Storia dell’animazione giapponese 1984-2007 di Davide Tarò e Andrea Fontana (ed. Ass. Cult. Il Foglio).
Il volume vuole essere un approfondimento multiprospettico su uno dei fenomeni più importanti degli ultimi decenni: l’animazione giapponese (Anime). Il libro è tra i primi ad analizzare lo stratificato mondo degli Anime sotto una luce puramente critica, abbracciando non solo il mercato cinematografico ma anche quello televisivo e degli OAV. Sarà presente Davide Tarò.

18,30 FFF QUIZ
Questionario con domande sul cinema di animazione e con SFX. In palio 5 inviti per due persone (da cambiare in cassa con due biglietti ridotti a € 1) per il film Nocturna di Adrià Garcia e Victor Maldonado (in programma il 17/01), gadget dei film presentati al Festival e il mitico Future Film Kit.

Cinema Teatro Manzoni

12,00 Omaggio ad Halas & Batchelor
Programma 1 – Cortometraggi e serial (96 min., Betacam, V.O.).
The Owl and the Pussycat di di John Halas, Brian Borthwick, Regno Unito, 1952; Figurehead di John Halas, Joy Batchelor, Regno Unito, 1953; The History of the Cinema di John Halas, Regno Unito, 1957; FooFoo The Stowaway di di Harold Whitaker, John Smith, Tony Guy, Terry Harrison, Regno Unito, 1960; Cultured Ape di John Halas, Harold Whitaker, Tony Guy, 1960; Snip and Snap, Top Dogs di John Halas, Tock, Regno Unito, 1960; Snip and Snap, Snap Shots di John Halas, Tock, Regno Unito, 1960; Hamilton in the Music Festival di John Halas, 1961; The Symphony Orchestra di Harold Whitaker, Regno Unito, 1964; Autobahn di Roger Mainwood, Regno Unito, 1979; Butterfly Ball di Lee Mishkin, Regno Unito, 1974; Dilemma di John Halas, Regno Unito, 1981.

15,00 Film fuori concorso
Anteprima italiana di The Pixar Story di Leslie Iwerks, USA, 2007 (90 min., Betacam, V.O. con s/t in italiano).
The Pixar Story accompagna il pubblico dietro le quinte dell’innovativa società che ha inaugurato una nuova era dell’animazione e ha cambiato per sempre il modo di fare cinema. Utilizzando sequenze inedite conservate negli archivi della Pixar, animazioni storiche e resoconti inediti di animatori, dirigenti, registi, produttori e doppiatori, Leslie Iwerks ci racconta l’avvincente storia della giovane azienda della Bay Area che ha rivoluzionato Hollywood.

17,00 Evento Industrial Light & Magic: Passato, presente & futuro
Vicki Dobbs Beck, ospite del Future Film Festival 2008, condurrà gli spettatori attraverso un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro di una delle società più importanti al mondo nel campo degli effetti visivi: la Industrial Light & Magic.

19,00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Anteprima italiana di Le Tueur de Montmartre di Borislav Sajtinac, Francia, 2007 (70 min., Digital Betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano).
François, un pittore fallito, divide la propria vita tra l’odio feroce nei confronti di una madre tiranna, la ricerca dell’ispirazione e uno stupido lavoro. Il suo unico e fedele compagno è un grosso coltello ereditato dal padre. Ed è proprio con il coltello che risolve tutti i suoi problemi. La madre sarà la prima vittima: il suo omicidio inaugura una lunga carriera da serial killer.

21,00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Anteprima italiana di La Antena (The Aerial) di Esteban Sapir, Argentina, 2007 (90 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Nel mezzo di un lungo e difficile inverno, un’intera città è rimasta senza voce. Per realizzare il suo monopolio, lo spietato Mr. TV ha finanziato la creazione di una macchina pericolosa che trasmette su tutti i televisori immagini ipnotiche con lo scopo di stimolare il consumo compulsivo dei suoi prodotti.

23,00 Film fuori concorso
Anteprima europea di Highlander – The Search for Vengeance di Yoshiaki Kawajiri, USA, 2007 (86 min., Digital Betacam, V.O. con s/t in italiano). Presenta il produttore Masao Maruyama di MadHouse.
Il guerriero solitario Colin attraversa, in compagnia dello spiritoso fantasma Amergan, un paesaggio desolato alla ricerca del despota immortale Marcus Octavius, che decine di secoli prima aveva ucciso la sua amata, Moya. Il ritorno della saga di Highlander in un nuovo capitolo fantascientifico, completamente animato dallo studio MadHouse e dall’ipercinetico regista di Animatrix.

Cinema Jolly

10,00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
cd-big.png Anteprima italiana di Le Tueur de Montmartre di Borislav Sajtinac, Francia, 2007 (70 min., Digital Betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano).
François, un pittore fallito, divide la propria vita tra l’odio feroce nei confronti di una madre tiranna, la ricerca dell’ispirazione e uno stupido lavoro. Il suo unico e fedele compagno è un grosso coltello ereditato dal padre. Ed è proprio con il coltello che risolve tutti i suoi problemi. La madre sarà la prima vittima: il suo omicidio inaugura una lunga carriera da serial killer.

12,00 Film fuori concorso
Anteprima italiana di La crisis carnívora (Carnivorous Crisis) di Pedro Rivero, Spagna, 2007 (80 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e italiano).
Grazie al patto vegetariano, tutti gli animali convivono in pace. Crevel la iena, però, è tormentata dalla prospettiva di non poter più mangiare carne. Una notte si reca al cimitero per rubare qualche cadavere fresco… ma non ne trova! Persicus il leone e Altaicus la tigre hanno architettato una razzia di tombe per soddisfare i loro appetiti carnivori. Quando vengono scoperti, accusano Crevel della profanazione. La iena è mandata in esilio.

14,00 Film fuori concorso
Anteprima europea di Zhang Ga! di Li-jun Sun, Cina, 2007 (80 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano).
Zhang Ga è un ragazzino che ha sempre sognato di diventare un eroe. Nel bel mezzo della guerra sino-giapponese, quando il capitano Zhong dell’Ottava Armata cerca riparo dall’esercito giapponese nel villaggio dove vive Zhang, il ragazzo fa del suo meglio per aiutarlo. Tuttavia fallisce, e la nonna rimane uccisa. Desideroso di vendicarla, Zhang Ga parte alla ricerca dell’Ottava Armata.

16,00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
cd-big.png Anteprima italiana di La Antena (The Aerial) di Esteban Sapir, Argentina, 2007 (90 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e italiano).
Nel mezzo di un lungo e difficile inverno, un’intera città è rimasta senza voce. Per realizzare il suo monopolio, lo spietato Mr. TV ha finanziato la creazione di una macchina pericolosa che trasmette su tutti i televisori immagini ipnotiche con lo scopo di stimolare il consumo compulsivo dei suoi prodotti.

18,00 Futuro dei Toons a Oriente
Programma 1
Oh! Edo Rocket di Mizushima Seiji, Giappone, 2007 (ep. 1, 2, 3, 75 min., V.O. con s/t in italiano).
Dagli osannati creatori di Fullmetal Alchemist, un’irresistibile rappresentazione steampunk del Giappone di metà ‘800 ispirata a uno spettacolo teatrale del Gekidan Shinkansen, fra alieni e gag a go go.

21,00 Omaggio a Toei Animation – L’età d’oro dell’animazione giapponese
Hakujaden (The White Snake Enchantress) di Taji Yabushita, Giappone, 1958 (78 min, 35 mm, V.O. con s/t in inglese e italiano). Presenta il curatore della retrospettiva Luca Della Casa. Primo lungometraggio d’animazione a colori della storia giapponese e primo film della Teoi Dosa, Hakujaden è un vero kolossal, incentrato su una leggenda della tradizione cinese: la ricerca dell’anima gemella d’amore tra il giovane Xu Xian e la bella Bai Niang, incarnazione umana di uno spirito serpente.

23,00 Pantalla animada – Omaggio all’animazione spagnola
Programma 1 – La produzione contemporanea (122 min, Betacam, V.O. con s/t in italiano).
Angus & Cheryl di José Luis Ucha e Toni García, 2007; Bernard di José Luis Ucha e Claudio Biern Lliviria, 2007; Papawa di Pedro Muñoz, 2007; IMP – Mola ser malo di Wayne Thomas e José Luis Ucha, 2007; Pocoyo di David Cantolla, Guilermo García, 2005; Shuriken School di Pascal Morelli, 2005; Capelito di Rodolfo Pastor, 2007; Mocland di Juanma Suárez, 2006; Trickes di Raùl Dìez, 2000-2002; spot Actimel, 2007; spot Cuetara, 2007; spot Azucar, 2007; spot Oscar Mayer 2007; Los Nimbos di Raùl Dìez, 2003-2005; Huèrfanos Electronicos di Niko, 2006; Teenage Mutant Brother Agents di Niko 2007; Las clases de Trelerele di Niko, 2006; Wrappy Rap di Fred Lamie, 2007; Abi’s Soup di Fred Lamie, 2005.

Europa Cinema

10,00 Film fuori concorso
cd-big.png Anteprima europea di Highlander – The Search for Vengeance di Yoshiaki Kawajiri, USA, 2007 (86 min., Digital Betacam, V.O. con s/t in italiano).
Il guerriero solitario Colin attraversa, in compagnia dello spiritoso fantasma Amergan, un paesaggio desolato alla ricerca del despota immortale Marcus Octavius, che secoli prima aveva ucciso la sua amata, Moya. Il ritorno della saga di Highlander in un nuovo capitolo fantascientifico, completamente animato dallo studio MadHouse e dall’ipercinetico regista di Animatrix.

12,00 Future Film Short – Premio del Pubblico Groupama
Programma 1 (104 min., Betacam, V.O.)
Having a Brother di Esben Toft Jacobsen, Danske Filmskole, Danimarca, 2006; I/O di Luigi Ricca, Italia, 2007; I Love You Mom di Mickael Abensur, Antoine Collet, Damien Dell’Omodarme, Supinfocom, Arles, Francia, 2007; Bendito Machine di Jossie Malis, Zumbakamera, Spagna, 2006; Rampicante di Laura Guandalini, Ernesto Mandara, Chiara Porri, Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, Italia, 2007; Banking on Escape di Molly Porter, The Arts Institute at Bournemouth, Regno Unito, 2007; L’Idole aux mille reproches di Jérémie Guneau, Ecole Emile Cohl, Francia, 2007; Mister Sandman di Quentin Vien, Marion Faugaret, Abdallah Khdar, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2007; The Pit and the Pendulum di Marc Lougee, Hand Made Heroes, Canada, 2006; D’un peu plus loin di François-Marca Baillet, Ecole Emile Cohl, Francia, 2007; Lost Utopia, Mirai Mizue, Giappone, 2007; My Happy End di Milen Vitanov, HFF-Postdam, Germania, 2007; Match Seller Girl Adventures in Wonderland di Jong-Seok Baek, The Arts Institute at Bournemouth, Regno Unito, 2007; The Night of the Living Bycicles di Louise Bruun, Danske Fimskole, Danimarca, 2006; The Tiny Fish di Sergey Ryabov, Soyuzmultfilm, Russia, 2007; The Tide di Mette Skov, Danske Filmskole, Danimarca, 2006; The Girl through the Telescope di Niels Bisbo, Danske Fimskole, Danimarca, 2006.

14,00 Future Film Short – Premio del Pubblico Groupama
Programma 2
(109 min., Betacam, V.O.).
The Watermelon Chickens di Jong-Shik Won, The Korean National University of Arts Corea, 2007; Baddy di Paolo Mainini, Italia, 2007; Aja di Kristina Mlynarìkovà, Film School Zlin, Repubblica Ceca, 2007; The Bellringer di Dustin Rees, HGK Lucerne, Svizzera, 2007; Birds di Pleix, Pleix/Blink, Francia, 2006; Out of Ashes di Sharlene Wallis, The Arts Institute at Bournemouth, Regno Unito, 2007; Capt. Cumulus di Melissa Chong e James Hing, The Arts Institute at Bournemouth, Regno Unito, 2007; Puzzled di Maarten Ukranien, Sint-Lukas Brussel, Belgio, 2007; C’est la vie di Hyeryun Lee, GSAIM Animation Lab – Chung Ang University, Corea del Sud, 2007; Welcome to White Chapel District di Marie Vieillevie, Francia, 2007; La ciudad blanca di Fritz Gnad, Spagna, 2007; Closing Session di Hardi Volmer, Nukufilm, Estonia, 2007; The Wish di Pavla Dudovà, Film School Zlin, Repubblica Ceca, 2007; Le coeur est un metronome di Jean-Charles Mbotti Malolo, Ecole Emile Cohl, Francia, 2007; Sailor di Alexandre Bernard, Pierre Pages, Damien Laurent, Supinfocom Arles, Francia, 2007; Comme un pingouin sans ascenseur di Florian Teyssie, Ecole des Métiers du Cinéma d’Animation-EMCA, Francia, 2007; Scaramuccia di Federico Guidi, Italia, 2007; Three Little Pigs di Akanito Assumi e Bhavana Vyas, National Institute of Design, India, 2006; Urban Animal di 12Foot6, One Dot Zero Industries, Regno Unito, 2007; The Sprout di Farkhondeh Torabi, Kanoon, Iran, 2006.

16,00 Strip Screen: Super Heroes Against the Screen
Programma 1 (30 min., Super 8).

A seguire
Omaggio ad Halas & Batchelor
Programma 1 – Animal Farm (La fattoria degli animali) di Joy Batchelor, John Halas, Regno Unito, 1954 (74 min, 16 mm., V.O. con s/t in italiano).
Tratto dall’omonima novella di George Orwell, Animal Farm è un riconosciuto capolavoro della storia del cinema d’animazione, un film che rielabora la tradizione disneyana degli animali parlanti contaminandola con una crudezza inusitata e vertici melodrammatici ineguagliati.

18,00 Futuro dei Toons a Occidente
Programma 1
(72 min., Betacam, senza dialoghi-italiano).
Shaun the Sheep di J.P. Vine, Aardman Animations, 3 ep., Regno Unito, 2007.
Purple & Brown di Richard Webber, Aardman Animations, 5 ep., Regno Unito, 2007.
Due nuovissime serie prodotte dalla famosa Aardman Animations, celebre per le sue animazioni in stop motion.
Cheeseman di Alex Gallego, 5 ep., Spagna, 2007; Wan Monstaz di Alex Gallego, 5 ep., Spagna, 2007; Corsairs di Alex Gallego, 1 ep., Spagna, 2007; Civil Duty di Alex Gallego, 1 ep., Spagna, 2007; Historia de Catalunya di Alex Gallego, 1 ep., Spagna, 2007; Flying to Mars di Alex Gallego, 1 ep., Spagna, 2007.
Antologia delle opere in Flash del giovane animatore spagnolo Alex Gallego, capace di condensare racconti compiuti e spesso esilaranti in una manciata di secondi.
Sturmtruppen di AA.VV., Italia, 2007.
Serie animata tratta dalle famose strip di Bonvi, di produzione completamente italiana e realizzata da Casta Diva Pictures/Chiaroscuro/Paganoni.
The Stressful Adventures of Boxhead and Roundhead di Elliott Cowan, 4 ep., Regno Unito, 2007.
Completamente realizzata in bianco e nero dal britannico Elliott Cowan, la serie racconta con humour macabro le disavventure di un personaggio con la testa quadrata e del suo compare con la testa rotonda.

20,30 Futuro dei Toons a Oriente
Shigurui
di Hamazaki Hirotsugu, Giappone, 2007 (ep. 1, 2, 3, 75 min., DVD, V.O. con s/t in italiano).
Raffinata serie di samurai dalle atmosfere horror fantastiche che vede all’opera il regista di Texhnolyze e lo sceneggiatore di Kon Satoshi.

23,00 Future Film Short – Premio del Pubblico Groupama
Programma 3
(112 min., Betacam, V.O.).
The Listening Dead di Phil Mucci, Sean Joyner, USA, 2006; Le Chene et le Roseau di Laureline Lavandier, Ecole Emile Cohl, Francia, 2006; Switch di Jean-Julien Pous, Pierre Prinzbach, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2007; Cyren di Tom Mead, The Arts Institute at Bournemouth, Regno Unito 2007; Tadeo Jones y el sotano maldido di Enrique Gato, Spagna, 2007; A Day at the Beach di John Ryan, Z Animation, USA, 2006; Demain di Christophe Alenda, Ecole Emile Cohl, Francia, 2007; The Tale of How di The Blackheart gang, Autor de Minuit, Francia, 2006; Dream di Ali Reza Chitaei, Kanoon, Iran, 2006; Piccionaia 2 (Un Bel Usel) di Patrizio Ansaloni, Loop, Italia, 2007; Doggy Bag di Guillaume Cassuto, Thomas Moine, Sylvain Perlot, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2007; Dunce! di Romain Berthou, Sophie Burie, Laurent Covet, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2007; The Animator and the Seat di Eric Drobile, Ringling School of Art and Design, USA, 2007; Dupleggcated di Robert Huth, Ringling School of Art and Design, USA, 2007; Easter Morning di Jurate Leikaite, Filmu Strichai, Lituania, 2007; An Eerie Adventure di Jakob Polack, Danske Filmskole, Danimarca, 2006; Zacarias Zombie di Gómes-Rodulfo Garrido, M5 Audiovisual y Milimetros Feature Animation, Spagna, 2006.