Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Jan 20 Programme

Future Village

Tutti i giorni:

  • Ritiro accrediti dalle ore 9 alle ore 19
  • I super-eroi del quotidiano, mostra a cura di Flash Fumetto
  • Mostra collettiva delle opere degli studenti della Scuola Internazionale di Comics
  • Spazio Autodesk
  • Bookshop Libreria Trame e bookshop Break Point Books e bookshop Minimum Fax
  • Spazio trattamenti Shiatzu a cura di Araba Fenice

Sala del Capitano

12,00 Conferenza stampa con Matt Aitken, Random, NrGiga, Marcin Ramocki, Miguel Angel Guillem Romeu, Emilio De la Rosa Paredes, Giulietta Fara e Oscar Cosulich.

17,00 I corti dell’Università politecnico di Valencia
Incontro con Miguel Angel Guillem Romeu, direttore del dipartimento di disegno, che presenterà i migliori cortometraggi dei suoi studenti.

Sala del Quadrante

15,00 Future Film Kids
Piccole grandi passioni

Laboratorio a cura di Nadia Baldi.

Sala Re Enzo

18,00 Festival Showcase
Selezione di corti dall’ultimo festival Anima, Belgio.
A seguire aperitivo e DJ Set con MorraMc (Radio Città del Capo).

Spazio Hera

16,00 Future Film Short Anthology – Vol. V
Selezione esclusiva dei migliori corti delle passate edizioni

17,00 Presentazione del volume Frammenti dell’Enciclopedia Delfica di Miguelanxo Prado (001 Edizioni).
Diecimila anni dell’umanità raccontati dal pluripremiato autore spagnolo Miguelanxo Prado, in cento fulminanti pagine. Relatore Antonio Scuzzarella, direttore editoriale della 001 Edizioni.

18,30 FFF QUIZ
Questionario con domande sul cinema di animazione e con SFX. In palio gadget dei film presentati al Festival e il mitico Future Film Kit.

Byblos Two

via Marsala 17

23,00 Festa di chiusura del Future Film Festival 2008
Live set con NrGiga (Bologna) e Random (UK)
Dalle ore 23 alle ore 3.
Primo free drink per tutti gli accreditati e cucina aperta fino a notte fonda (15% di sconto sul menu) per tutte le serate del festival ai possessori di biglietto e accreditati.

Cinema Teatro Manzoni

10,00 Film fuori concorso
Anteprima europea di Piano No Mori (Piano Forest: The Perfect World of Kai) di Masayuki Kojima, Giappone, 2007 (99 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano).
Shuhei, un bambino di quinta elementare, si trasferisce in una città rurale. Là confida ai compagni di classe il suo sogno di diventare un pianista e questi gli raccontano di un pianoforte malconcio abbandonato nella foresta che si sente misteriosamente suonare la notte.
Tratto dall’osannato manga di Makoto Isshiki, un film musicale che fonde l’interpretazione pianistica di Vladimir Ashkenazy alla qualità dell’animazione dello Studio MadHouse.

12,00 Film fuori concorso
Anteprima italiana di Everyone’s Hero (Piccolo grande eroe) di Christopher Reeve, Daniel St.Pierre, Colin Brady, Canada-USA, 2007 (88 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano).
Piccolo grande eroe è la storia di un ragazzino che con l’aiuto di una palla e di una mazza da baseball parlanti aiuta la squadra dei New York Yankees a vincere il campionato mondiale del 1932.Una grande avventura che porta il ragazzo a saltare su treni in corsa, correre per i boschi, incontrare una serie di bizzarri personaggi e attraversare luoghi sconosciuti, fino ad incontrare Darlin’ la mazza da baseball parlante del grande Babe Ruth.

15,00 Evento Weta Digital
Effetti visivi di Water Horse: La leggenda degli abissi
Incontro con Matt Aitken, consulente della preproduzione del film, che presenterà il making of del film.
La Weta Digital, dopo la sfide vinte con la trilogia del Signore degli Anelli e King Kong, realizza un altro incredibile mostro digitale.

17,00 Future Film Game
The 8 Bit Culture
Anteprima italiana del documentario 8 Bit: A Documentary about Art and Videogames, di Marcin Ramocki e Justin Strawhand, USA, 2008 (77 min., DVD, V.O.).
Al termine incontro con Marcin Ramocki, Random e NrGiga.
Evento a cura di Jaime D’Alessandro.

19,30 Cerimonia di premiazione
Assegnazione del premio Lancia Platinum Grand Prize; del Future Film Short Premio del pubblico Groupama; di Autodesk Digital Award
Saranno presenti i giurati del Lancia Platinum Grand Prize: Enzo D’Alò, Giorgia Cecere e Carlo Alfano.
A seguire:
Film fuori concorso
Anteprima europea di The Water Horse – Legend of the Deep (Water Horse: La leggenda degli abissi) di Jay Russell, USA, 2007 (112 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano).
Il giovane Angus MacMorrow porta a casa un misterioso oggetto incantato trovato sulla spiaggia. Ben presto scopre che si tratta di un uovo magico e si ritrova ad allevare una strana creatura: il mitico “water horse” del folklore scozzese. Angus lo chiama Crusoe e stringe con lui un legame d’amicizia.

23,00 Proiezione del film vincitore del
Lancia Platinum Grand Prize 2008

Cinema Jolly

10,00 Film fuori concorso
Anteprima europea di The Water Horse – Legend of the Deep (Water Horse: La leggenda degli abissi) di Jay Russell, USA, 2007 (112 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano).
Il giovane Angus MacMorrow porta a casa un misterioso oggetto incantato trovato sulla spiaggia. Ben presto scopre che si tratta di un uovo magico e si ritrova ad allevare una strana creatura: il mitico “water horse” del folklore scozzese. Angus lo chiama Crusoe e stringe con lui un legame d’amicizia.

12,00 Autodesk Digital Award 2008
Proiezione di tutte le opere in concorso della 9a edizione.
Ingresso gratuito

14,00 Futuro dei Toons a Oriente
Programma 7
Devil May Cry di Shin Itagaki, Giappone, 2007 (75 min., DVD, V.O. con s/t in italiano).
Dal famoso videogioco Capcom, un anime d’azione targato MadHouse e realizzato dal regista della serie Black Cat e dallo sceneggiatore di Ninja Scroll e Death Note.

16,00 Film fuori concorso
Anteprima italiana di Max & Co. di Samuel Guillaume, Frédérick Guillaume, Svizzera-Belgio-Francia-UK, 2007 (76 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e in italiano).
Alla Bzz & Co., fabbrica di schiacciamosche, gli affari non procedono più tanto bene: non ci sono abbastanza mosche! Proprio quando gli azionisti, preoccupati, decidono di razionalizzare la produzione, uno scienziato si lancia nel folle progetto di una razza di mosche mutanti, che non tardano ad aggredire gli abitanti della città. Max, un giovane ragazzo alla ricerca di suo padre, scopre le manipolazioni della Bzz & Co. e, accompagnato dalla sua nuova amica Félicie, cerca di ostacolare il loro piano.

18,00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Anteprima di La Reine soleil (La Regina del sole) di Philippe Leclerc, Francia-Belgio-Ungheria, 2007 (77 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e italiano).
Antico Egitto, diciottesima dinastia. Akhesa, bella principessa di soli 14 anni, è ben lontana dall’immaginarsi come futura regina d’Egitto… Le sue avventure cominciano con la ribellione al padre, il faraone Akhenaton. La principessa rifiuta, infatti, di vivere confinata all’interno del palazzo reale ed è decisa a scoprire perché la madre, la regina Nefertiti, è stata esiliata sull’isola di Elefantina. Akhesa fugge così grazie all’aiuto del principe Thout.

21,00 Los Campeones de Latinoamerica
Omaggio all’animazione brasiliana – Programma 3

Mundo Canibal di Ricardo Piologo e Rodrigo Piologo, Brasile, 1988-2007 (98 min, DVD, V.O. con s/t in inglese).
Avaiana de pau; Vassourada de aco; Travesseiro de preda; Big Avana de pau Brasil; Avaiana de pano; Always Kocalcholic!; Sandalhita de ripa; O fabuloso Beto Magnifico e a incrìvel Màgica da corda!; De treta para palhaco elezio; O fabuloso Beto Magnifico màgica de ressuscitacao; Boby Psicòtico; Boby Psicòtico Part II; Boby Psicòtico Part III; A namorada do Boby Psicòtico; Halloween do Boby Psicòtico; Bonequicha a boneca bicha; Bombequicha a boneca bombada e bicha; O namorado da bonequicha; Canibytes nova indigestao; Gordo Bobo; De Papai Noel para Gordo Bobo; Carlinhos trabalhando no mer. merda; As carlonhas super poderosas; Bosta Wars III; A cagancha de Carlinhos; Carlo esponja calcacagada; Donkey korno; Defòrmed baby papinha; Defòrmed baby festa junina divertida; Defòrmed baby macumbèd baby; Videokè olha mae estrelando donizete; Olha mae telefone sem fio estrelando donizete; Olha pai cartoes de crèdito merd card; Donizete croceira no toba; Natal em N.Y.; Bushit contra ataca; Reconciliacao; Pefegos apresentacao; Pefegos Chapeuzinho Gayzero!; Pefegos a mutacao; Toscos – Aparicao de Toalete Girl; Toscos DVD.
Una serie infinita di brevi gag, spot e cortometraggi che ironizzano sugli stereotipi della vita quotidiana, dalle carte di credito alle bibite gassate. Tra i protagonisti Luke Skywalker, Spongebob, George Bush e Bin Laden.

23,00 Film fuori concorso
Anteprima di Vexille di Fumihiko Sori, Giappone, 2007 (109 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e in italiano).
Nel XXI secolo lo sviluppo di robot si è espanso enormemente quando si viene a sapere che il Giappone sta sviluppando una nuova arma di distruzione di massa, un’unità speciale, la Sword, è incaricata di scoprire cosa sta accadendo.
Dal produttore di Appleseed e il regista di Ping Pong, il nuovo straordinario film giapponese in 3D, capace di donare nuova linfa al genere postapocalittico.

Europa Cinema

10,00 Strip Screen – Super Heroes Vs. the Animated Films
Programma 5
(60 min., Super 8).
Superman – The Mad Scientist di Dave Fleischer, USA, 1941; The Billion Dollar Limited di Dave Fleischer, USA,1942; He Dood it Again di Eddie Donnelly, USA, 1943; She – Sick Sailors di Seymour Kneitel USA, 1944; Super Pink di Hawley Pratt, 1966; The Mighty Heroes di Ralph Bakshi, USA, 1966-1972.
Un breve viaggio nel mondo dei super-eroi animati d’annata, da Braccio di Ferro a Superman, fino agli ironici eroi di Bakshi.

11,00 Futuro dei Toons a Occidente
Programma 5

Drawn Together di Dave Jeser e Matt Silverstein, USA, 2007 (60 min., 3a serie, ep. 33, 34, 35).
La serie ha come protagonisti otto protagonisti sono una combinazione di parodie di persone famose e stereotipi di personaggi televisivi, che scelgono di vivere assieme, in una sola casa, in una sorta di vita surreale. Una sorta di reality show animato ed esilarante.
In collaborazione con Comedy Central.
Entrata gratuita.

12,00 Los Campeones de Latinoamerica
Omaggio all’animazione messicana – Programma 2

La leyenda de la Nahuala di Ricardo Arnaiz, Messico, 2007 (80 min., 35 mm, V.O.).
L’ambientazione cupa e nera rende omaggio alla tradizione dell’animazione messicana. Siamo nel 1807, nella città di Puebla de Los Ángeles, New Spain. Un ragazzo di nove anni, spaventato dalle storie cupe che il fratello gli racconta, rimane particolarmente colpito dalla “Leggenda di Nahuala”, secondo la quale la vecchia casa abbandonata su Nahuala Street è posseduta da uno spirito diabolico che si è incarnato nel cuoco della casa.

14,00 Pantalla animada – Omaggio all’animazione spagnola
Programma 5 – Animadrid
(120 min., betacam e 35 mm, V.O. con s/t in italiano). Presenta Emilio de la Rosa Paredes di Animadrid.
Alegrias de puerta tierra di Virginia Curia, Tomás Conde, 1995; Las partes de mi que te aman di Mercedes Gaspar, 1995; Lluvia di Diego Agudo, 2002; Tadeo Jones y el sotano maldito di Enrique Gato, 2007; Caracol, col, col di Pablo Llorens, 1995; El enigma del chico croqueta di Pablo Llorens, 2005; Hiroshima di José María Molina, 2006; di Miguel Díez Lasangre, 1999; AnimalCon qué la lavare? di María Trenor, 2003; Hambre di Javier García, Roberto Prades, Ana Santaballa, Raquel Sánchez, Ana Fanny, Miguel Peña, 2005; J’adoube di Antonio Morales, 1992; The Tell Tale Heart di Raúl García, 2005.

16,00 Futuro dei Toons a Occidente
Programma 6
(100 min., Betacam, V.O. con s/t in italiano).
South Park di Trey Parker e Matt Stone, Usa, 2007 (11a serie, ep. 161, 162).
Anteprima di due episodi dell’undicesima, attesissima, irriverente e premiatissima serie americana, vincitrice quest’anno di un Emmy Award.
The Boondocks di Seung-eun Kim, Usa, 2007 (2a serie, ep. 1, 3).
La seconda serie di The Boondooks presenta nella nuova stagione inserti animati realizzati dal famoso studio giapponese MadHouse. Come risultato, l’animazione diventa più fluida e dettagliata, anche per quanto riguarda il character design.
In collaborazione con MTV e Comedy Central.
Entrata gratuita.

18,00 Los Campeones de Latinoamerica
Omaggio all’animazione argentina – Programma 3
(70 min., DVD, V.O.).
Omaggio a Juan Antin: Mercano el marciano di Juan Antin e Ayan B, serie tv, ep. 1-40; Fabrica del Cine – La retruca Ayllu 4L Extra Brut; Ayllu Manana Spot; Ayllu Animaciones Reel; Rolo y Colo en “No te hagas la cabeza”; Valle Basura cap. I; Valle Basura cap. II; Valle Basura cap. III; Valle Basura cap. IV; Valle Basura cap. V; Valle Basura cap. VI; Valle Basura cap. VII; Valle Basura cap. VIII. Presenta Juan Antin.

20,00 Futuro dei Toons a Oriente
Programma 8
Nasu: Suitcase no Wataridori (Nasu: a Migratory Bird with Suitcase) di Kitaro Kosaka (52 min., DVD, V.O. con s/t in inglese e italiano).
Seconda strabiliante tappa di Melanzane: Estate Andalusa, il film sulle gare ciclistiche diretto con maestria dal braccio destro di Miyazaki in perfetto stile Studio Ghibli.
Hoshizora Kiseki di Toshikazu Matsubara e Akio Watanabe (28 min., DVD, V.O. con s/t in italiano).
Esempio di anime per il web che vede alla regia l’ottimo character designer di SoulTaker e Blame!

21,30 Futuro dei Toons a Oriente
Programma 9

Catblue Dynamite di Romanov Higa, Giappone, 2006 (42 min., DVD, V.O. con s/t in italiano).
Dal regista delle scene d’azione di Hellsing, uno strabiliante episodio pilota completamente in 3D: sparatorie e azione tra Pulp Fiction e Matrix.
Hanara Toride No Yonna (Yonna in the Solitary Fortress) di Kengo Takeuchi, Giappone, 2007 (34 min., DVD, V.O. con s/t in italiano).
Tra fantasy e videogioco, un incredibile esempio di 3D realizzato in completa autonomia da un solo giovane animatore: una risposta poetica a Final Fantasy.

23,00 FFF-XXX: La carne del Cartoon
Programma 3

Tarzoon, la honte de la jungle (Tarzoon, la vergogna della giungla) di Picha, Francia-Belgio, 1975 (85 min., 35 mm, in italiano).
Picha, affermato disegnatore satirico, nel 1975 tenta la via del cartoon con Tarzoon, la vergogna della giungla, parodia erotica di Tarzan: l’eroe non sa soddisfare sessualmente June, felice di essere rapita da les zombites (gioco di parole per designare strane creature falliche).