Film In Competizione
1917 – Der wahre Oktober
1917 the real October
di Katrin Rothe – Germania, Svizzera, 2017
(90', V. Originale con sottotitoli in italiano)
Nel 1917 in Russia scoppia la rivoluzione d’ottobre. Il documentario della pluripremiata Katrin Rohe ci racconta quei giorni epocali attraverso il punto di vista di 5 grandi artisti dell’epoca: lo scrittore Maxim Gorky, il pittore Kazimir Malevich, il poeta Vladimir Mayakovsky, il critico e pittore Alexandre Benois, la poetessa, saggista e scrittrice Zinaida Nikolayevna Gippius.
Animato virtuosisticamente in cut-out animation, il film è un originale e necessario punto di vista su uno degli eventi che hanno cambiato il mondo.
Katrin Rothe
Katrine Rothe ha studiato cinematografia sperimentale presso l'Università delle Arti di BerlinoIl suo film d'esordio "Dunkler Lippenstift macht seriöser" (2003) è stato nominato per il German Television Award e il Prix Europa. La sua serie di documentari in quattro parti "Stellmichein" ha ricevuto un Grimme Prize nel 2007, così come il documentario del 2014 "Concrete Gold - How the Financial Crisis Comes into My Living Room". Nel 2011 è stata membro della giuria all'International Dokfest di Monaco.