Film In Competizione
Hana to Arisu Satsujin Jiken
The Case of Hana & Alice
di Shunji Iwai – Giappone, 2015
(100', V. Originale con sottotitoli in italiano)
La giovane Alice si trasferisce in una nuova scuola, dove corre voce sia avvenuto un misterioso delitto. La sua compagna di classe Hana sembra saperne qualcosa, ma tutti la evitano perché vive reclusa nell’inquietante “Flower House”. Solo Alice è pronta a scoprire la verità su Hana.
In questo prequel dell’acclamato film Hana & Alice del 2004, il regista indipendente Shunji Iwai esordisce nel campo dell’animazione dimostrandosi abile narratore di storie adolescenziali con o senza attori in carne e ossa, aderendo perfettamente allo spirito degli anime.
Shunji Iwai
Nato nel 1964 a Sendai, Iwai Shunji si è affermato in breve tempo come regista televisivo di tendenza. Il primo riconoscimento ufficiale arriva nel 1993, quando riceve il premio come miglior opera prima assegnato dall’Associazione Registi Giapponesi per il medio-metraggio per la tv Fireworks- Should we see it from the side or the bottom? Il vero successo di pubblico arriva con Love Letter, (1995) ed è ripetuto l’anno dopo da Swallowtail Butterfly e, successivamente, con All about Lily Chou Chou e Hana and Alice.