Film Fuori Concorso
La Montagne Magique
The Magic Mountain
di Anca Damian – Romania, Francia, Polonia, 2015
(85', V. Originale con sottotitoli in italiano)
Adam Jacek Winkler è un rifugiato polacco a Parigi, la cui avventurosa vita, tra guerre, fughe e battaglie sociali e politiche si dipana per più di mezzo secolo. Il punto di svolta della sua esistenza è quando, negli anni 80’, lascia Parigi per andare a combattere i sovietici in Afghanistan al fianco del comandante Massoud.
Diretto dalla regista militante Anca Damian, già nota al pubblico del FFF per il suo Crulic – Path to the Beyond, un documentario animato crudo e coraggioso, vincitore di premi in numerosi festival internazionali.
Anca Damian
Nata in Romania nel 1962, Anca Damian studia all’Accademia di Teatro e Cinema dove si diploma come Direttore della Fotografia e si laurea in Cinema, Arti e Media. Il suo lavoro in qualità di Direttore della Fotografia per i due lungometraggi di Laurentiu Damian, Ramînerea (1991) e Drumul câinilor (1992), e numerosi documentari e cortometraggi, le valgono diversi premi nazionali. Lavora anche come regista, sceneggiatrice e produttrice per diversi documentari pluripremiati. Nel 2008, produce, dirige e sceneggia il suo primo lungometraggio Intalniri incrucisate, una produzione rumena-finlandese che viene selezionata da numerosi festival internazionali.