Film In Competizione
Der Mann, Der 75 Sprachen Spach
The Man Who Knew 75 languages
di Anne Magnussen – Norvegia, Lituania, Regno Unito, Romania, Germania, 2016
(65', V. Originale con sottotitoli in italiano)
Nel 1855, alla vigilia dello scoppio della guerra di Crimea, Georg Sauerwein, un giovane e geniale linguista, viene chiamato alla corte germanica per far da tutore alla Principessa Elisabeth di Wied. I due si innamorano, ma la differenza di classe impedisce loro di coronare il proprio sogno e Georg viene allontanato dalla Corte.
I due rimarranno in contatto per tutta la vita, ispirandosi a vicenda a combattereper la pace, per la cultura e per il diritto delle minoranze di esprimersi nella propria lingua madre.
Prodotto dai celebrati Fumi Studio, Embla Film e Fralita Films, il film è realizzato con l’antica tecnica del rotoscopio ed è una celebrazione appassionata della libertà di amare e vivere secondo la propria natura.
Anne Magnussen
Anne Magnussen, fotografa esperta e regista, proviene dalla norvegese Film School ottenendo grandi riconoscimenti. Ha alle spalle un numero importante di produzioni televisive e la sua attività di documentarista l'ha resa celebre per il grande contributo alla condizione degli orfani e degli adolescenti rovinati dalle dipendenze. Frequenti sono i viaggi tra Inghilterra, Francia e gli stati Baltici che le hanno permesso contatti internazionali con numerosi co-produttori.