Spazio VR - Virtual Reality Contest

La sala a cielo aperto del Future Film Festival, realizzata in collaborazione con Cineca, è dedicata alle opere sviluppate per la realtà virtuale, ospitando artisti italiani e internazionali.

Indossa gli appositi visori VR e guarda una o più opere selezionate!

Per la prima volta, lo spazio ospita un concorso internazionale accanto ad opere fuori concorso.

 

Selezione delle opere a cura di Giulietta Fara.


ORARI: tutti i giorni dalle dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00

 

INGRESSO LIBERO 

 

IL PROGRAMMA DEI FILMATI IN CONCORSO

 
LenVR

Out of body

movie 360

13m

Un terrificante film horror sulla vita oltre la morte. Sperimenterete la vita dopo la morte da veri protagonisti. Uno scienziato si fa addormentare per  studiare appunto la vita oltre un decesso, chiedendo ai colleghi di risvegliarlo al momento opportuno. Ma le cose non vanno mai come si spera…                                                  


Lucas Rizzotto USA

Where Thoughts Go

interactive app

Vi accoglie un mondo intimista e narrativo realizzato in VR, dove i pensieri umani esistono in forma di creature audio dormienti. Possiamo prendere queste creature e ascoltare i pensieri di chi ha usato la app prima di noi, oppure registrare i nostri pensieri che rimarranno per chi verrà dopo.

Anteprima europea


Axel Bonnot  FRANCIA

7DS movie

360 stereo

durata: 4’28”

Di quale peccato mortale siete colpevoli? 7DS è un film in 360° sul desiderio di avere di più, e il bisogno di eccesso: i sette peccati mortali. Sette visioni, tutte collegate al nostro desiderio di guardare e di essere guardati, un voyeurismo senza soluzione di continuità.

Anteprima europea



LenVR RUSSIA

Hong Kong movie

360 movie 4’

Un documentario sulla città più caotica del mondo, con le sue altezze vertiginose e i suoi abitanti accalcati per le vie del centro.

Anteprima europea

 

Tyler Hurd  USA

Chorus

interactive app

Un fantastico universo con creature iridescenti si muove intorno a noi, e ognuno di noi deve prendere un cristallo per trasformarsi in una guerriera ed entrare nell’avventura. Chorus trasforma il player e cinque amici in fantastiche guerriere e li spedisce in una galassia lontana e in mondi futuribili. Presentato in concorso al Sundance Film Festival 2018.

Anteprima europea

 

Lester Francois  AUSTRALIA

Rone VR

interactive app

RONE è un originale ritratto dell’artista Rone, che realizza murales giganti  raffiguranti volti di donne, in luoghi abbandonati o edifici dismessi. Attraverso la app in VR è possibile accedere ad esclusive interviste con l’artista e in stanze dove l’artista lavora. L’anteprima mondiale della versione VR è stata presentata in anteprima mondiale al South by Southwest SXSW2018.

Anteprima europea

 

Minhyuk Che REPUBBLICA DI COREA

Space x Girl

movie 360 9’

La storia, realizzata in un mix di animazione e live action, racconta la vita di una ragazza e il suo rapporto tra lo spazio privato e il mondo esterno. La ragazza ha una capacità incredibile di sentire l’anima dei luoghi. Un giorno lo spazio della ragazza inizia con lei una vera e propria conversazione.

Anteprima europea

 

Ben Wolstenholme, Screenwriters: Ben Wolstenholme, Felipe Marino, Anthony Brock     USA

MONO - Blackwater

interactive app

Mono, l’assassino della Regina e leggendario uomo-mosca torna dall’esilio e scopre di avere una figlia prigioniera.  

Antemprima europea



Singmoo Lee

Eyes in the Red Wind COREA DEL SUD

movie 360°, 11’

Uno sciamano su una barca asiatica cerca di catturare l’anima di un uomo affogato per pacificarla, ma così facendo vengono a galla i segreti dell’uomo, tanto che la cerimonia solenne si trasforma in una violenta tragedia. Il genere horror ha sicuramente molte chance di presentarsi in una nuova veste grazie alla realtà virtuale.

Anteprima italiana

 

 

PROGRAMMA FUORI CONCORSO



Isle of dogs VR

movie 360 stereo

Per avere una conoscenza approfondita del nuovo film di Wes Anderson  i Felix & Paul Studios in parthership con FoxNext VR Studio, Fox Searchlight Pictures e Google Spotlight Stories, hanno realizzato questa esperienza in VR che porta lo spettatore alla stessa altezza dei cani, intervistati per l’occasione sul set, mentre la crew sta lavorando attorno a loro per creare le animazioni in stop-motion.

 

Vive Studios

Ready Player One Oasis beta

Interactive app

Per questa app è stato ricreato l’universo del film in VR: Ready Player One di Steven Spielberg. Nell’Oasis, puoi scegliere un avatar e andare ovunque, fare qualsiasi cosa, essere chiunque. Gli unici limiti della realtà sono dettati dalla tua immaginazione. 

 

 

 VETRINA CINECA

L’esperienza “VIRTUAL CULTURAL HERITAGE” è frutto di una collaborazione  del Visitlab (Visual Technology lab) di CINECA e dell’Università di Bologna.

La prima delle due applicazioni è un’esperienza interattiva in realtà virtuale, adatta per bambini e ragazzi, in grado di stimolare l’interesse degli utilizzatori verso oggetti ed ambienti appartenenti al grande patrimonio culturale del nostro Paese. I modelli utilizzati sono filologicamente rigorosi, mentre l’applicazione, attualmente disponibile sul visore Oculus, è facilmente “portabile” su diverse piattaforme  tecnologiche.

La seconda applicazione porta oggi nell’Oculus anche il progetto Muvi, con la navigazione di due stanze di una casa anni Trenta. MUVI – Museo Virtuale della Vita Quotidiana nel XX secolo (muvi.cineca.it) racconta i cambiamenti verificatisi nella vita degli italiani attraverso la ricostruzione di ambienti domestici.