Film In Competizione
Avril et le Monde Truqué
April and the Extraordinary World
di Christian Desmares, Franck Ekinci – Francia, Canada, Belgio, 2015
(103', V. Originale con sottotitoli in italiano)
Christian Desmares, Franck Ekinci
Christian Desmares ha iniziato la sua carriera di animatore nel 1998, realizzando cortometraggi e pubblicità per Je Suis Bien Content, Bibo Fims, Xilam e DoncVoilà come animatore 2D tradizionale, animatore 2D digitale (after effects), character designer, layoutman posing. Dal 2001 ha iniziato a lavorare anche per i lungometraggi, tra cui Corto Maltese, Lascars, Le Jour des corneilles, A Monster in Paris. Nel 2007 è stato direttore dell’animazione per Persépolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronneau. Avril et le monde truqué è il suo primo lungometraggio come regista.
Franck Ekinci, dopo aver lavorato in pubblicità e come illustrator, nel 1996 ha fondato insieme a Marc Jousset lo studio di animazione Je Suis Bien Content. Produttore, regista, sceneggiatore di programmi televisivi per ragazzi e film d’animazione per TF1, France 3, Disney, Arte, Canal Plus, ha co-diretto, con Christian Desmares, Avril et le monde truqué.
Il film ha vinto il Cristal Award per il miglior lungometraggio al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2015.