Heisei tanuki gassen Ponpoko
Pom Poko
di Isao Takahata – Giappone, 1994
(119', V.O. Con sottotitoli italiani)
Nel Giappone degli anni ’80, il paese va incontro a un’industrializzazione e urbanizzazione frenetica e sconsiderata, che sottrae sempre più spazio alla natura. I Tanuki, sorta di procioni magici abitanti da sempre nelle campagne, decidono di contrattaccare rendendosi finalmente visibili agli umani per ricordare loro il valore del mito, delle tradizioni e del meraviglioso.
Gemma assoluta della produzione dello Studio Ghibli di Miyazaki e Takahata, Pom Poko mette in scena la sfida tra modernità e tradizione con una fantasia e un ritmo trascinanti, con almeno una scena da storia del cinema, quella del corteo in pieno centro città di mostri e creature del folklore giapponese.
Isao Takahata
Regista, sceneggiatore, produttore e co-fondatore dello Studio Ghibli assieme all'amico e collega Hayao Miyazaki. Acclamato dalla critica internazionale per la sua innata sensibilità, è considerato uno dei capisaldi di un intero modo di fare animazione. Il suo interesse nella storia del cinema e gli studi di letteratura francese convergono nel momento in cui, nel 1953, esce il film La Bergére et le ramoneur di Grimault e Prèvert, che rappresenta per il giovane Takahata una vera illuminazione, il punto di partenza per esplorare tutto ciò che il cinema d'animazione consente di fare.