Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Film Fuori Concorso

Premiere

It's such a beautiful day

Venerdì 4 Aprile 2014 ore 11:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese

it's such a beautiful day

di Don Hertzfeldt – Usa, 2012

(65', DCP, Versione originale con sottotitoli in italiano)

L’animatore candidato all’Oscar Don Hertzfeldt ha unito senza soluzione di continuità i suoi tre cortometraggi con protagonista il tormentato Bill, Everything will be OK (2006), I Am So Proud of You (2008), and It’s Such a Beautiful Day (2011), trasformandoli in un incredibile e comicamente grottesco nuovo lungometraggio. Tutti e tre i capitoli della storia sono stati interamente ripresi con una vecchia macchina da presa 35mm: costruita negli anni Quaranta, è una delle ultime macchine da presa di questo tipo sopravvissute ancora operanti in America, ed è stata indispensabile nella creazione delle immagini sperimentali e degli effetti visivi unici di questo film. Il nuovo lungometraggio di It’s Such a Beautiful Day riunisce l’intera storia di Bill per la prima volta, rimodellandola con nuovo materiale aggiuntivo. 

Regista: 

Don Hertzfeldt

Cineasta indipendente americano, Don Hertzfeldt è apprezzato in tutto il mondo per i suoi cortometraggi d’animazione, che hanno ricevuto oltre 200 premi. Tra i riconoscimenti di maggior rilievo vanno ricordati la Palma d’Oro per il cortometraggio Billy’s Balloon al Festival di Cannes 1999, una nomination agli Oscar per il miglior corto animato (Rejected), il premio Lawrence Kasdan per il miglior film narrativo (Everything will be OK) e miglior film e miglior sceneggiatura al Fargo Film Festival (I Am So Proud of You). Nel 2010, a 33 anni, Don ha ricevuto al Festival Internazionale di San Francisco il premio “Persistence of Vision” alla carriera. 

.Torna all'archivio 2014