Film In Competizione
Aya de Yopougon
Aya de Yopougon
di Marguerite Abouet, Clément Oubrerie – Francia, 2013
(84', DCP, Versione originale con sottotitoli in italiano)
Fine anni '70, Côsta d'Avorio. A Youpougon, quartiere popolare di Abidjan, vive la diciannovenne Aya, una giovane seria e assennata che preferisce stare a casa a studiare piuttosto che uscire con le amiche. Aya si divide tra la scuola, la famiglia e le sue due migliori amiche, Adjoua e Bintou, che invece pensano solo ai ragazzi. La situazione precipita quando Adjoua scopre di essere incinta. Che fare?
Marguerite Abouet
Nata nel quartiere di Youpogon, ad Abidjan in Costa d’Avorio, nel 1971, Marguerite Abouet è una scrittrice ivoriana, conosciuta soprattutto per il romanzo a fumetti Aya de Yopougon, pubblicato a partire dal 2005 in sei volumi. Attualmente vive a Romainville, un comune a est di Parigi, con il marito illustratore Clément Oubrerie.
Clément Oubrerie
Nato a Parigi nel 1966, Clément Oubrerie è un illustratore francese, autore di più di quaranta libri per bambini. Nel 2005 ha partecipato, con Marguerite Abouet, alla realizzazione del romanzo a fumetti Aya de Yopougon, di cui ha curato i disegni anche per i volumi successivi. Tra le altre opere, ha adattato a fumetti Zazie nel metrò (Zazie dans le métro), il romanzo di Raymond Queneau. Nel 2007 ha fondato, con Joann Sfar e Antoine Delesvaux, la Autochenille Production, che ha prodotto il film animato de Il gatto del rabbino (Le Chat du Rabbin).