Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anteprime fuori concorso

Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button) di David Fincher, USA 2009. Live-action

Nuovo attesissimo film di David Fincher, l’indimenticato autore di Seven e Zodiac, alle prese con la sua opera più ambiziosa fino ad oggi. Il film, interpretato da Brad Pitt, Cate Blanchett, Taraji P. Henson, Julia Ormond, Jason Flemyng, Elias Koteas e Tilda Swinton, riesce a raccontare una storia estremamente originale proprio grazie alle più nuove e raffinate tecnologie digitali in grado di rendere credibili sullo schermo vicende straordinarie. Adattato da un racconto degli anni ’20 di F. Scott Fitzgerald, il film narra la vita di un uomo che “vive al contrario”, delle persone e dei luoghi che scopre lungo il percorso, degli amori che trova e che perde, di quello che resta oltre il tempo, dalla New Orleans del 1918 fino al XXI secolo.

Appleseed: Ex Machina di Shinji Aramaki, Giappone 2007, Animazione

In seguito a una guerra che ha sterminato metà della popolazione del pianeta, la città di Olympus resiste come un faro di speranza in un mondo di caos. Deunan e il suo amato Briareos, un soldato cyborg, sono membri di una forza speciale di eccellenza al servizio di Olympus. La fedeltà dei due combattenti verrà messa alla prova dall’arrivo di un nuovo elemento nei ranghi, un Bioroid sperimentale di nome Tereus. Intanto, la stessa Olympus si trova attaccata a sorpresa da una misteriosa combriccola di scienziati.

Genius Party, Giappone 2007, Animazione

Genius Party di Atsuko Fukushima; Shanghai Dragon di Shoji Kawamori; Deathtic 4 di Shinji Kimura; Doorbell di Yoji Fukuyama; Limit Cycle di Hideki Futamura; Happy Machine di Masaaki Yuasa; Baby Blue di Shinichiro Watanabe

Dopo TekkonKinkreet, miglior film d’animazione alla 31esima edizione del Japan Academy Prize e alla 10ma edizione del Future Film Festival, lo Studio 4°C ha intrapreso nuove importanti sfide avviando il progetto Genius Party, che raduna grandi nomi dell’animazione giapponese. Dalla collaborazione di artisti riconosciuti in tutto il mondo è nato un originalissimo party movie.

Genius Party Beyond, Giappone 2008, Animazione

Gala di Mahiro Maeda; Moondrive di Kazuto Nakazawa; Wanwa the Doggy di Shinya Ohira; Tôjin Kit di Tatsuyuki Tanaka; Dimension Bomb di Koji Morimoto

Lo Studio 4°C e il suo staff sono noti per l’originalità creativa dimostrata con TekkonKinkreet, Mind Game e Animatrix. Con Genius Party (2007) viene alla luce un progetto ambizioso con l’obiettivo di “dare libertà alle immagini”. Lo studio ha invitato giovani registi di talento a confrontarsi realizzando un cortometraggio seguendo un’unica regola: “senza limiti”. Nel 2008 è finalmente arrivata anche la seconda parte, Genius Party Beyond.

Mocland – La leyenda del áloma di Juan Manuel Suárez, Spagna 2008, Animazione

Il pianeta Moc e i suoi abitanti sono in pericolo. La loro energia vitale, Limbar, sta svanendo. Il responsabile è il terribile generale Neflin, che l’ha rubata e ora ha detronizzato la regina Pola. Decisa a riportare la pace sul suo pianeta, Pola invia una spedizione alla ricerca dell’Aloma, un minerale che, stando all’Antica Leggenda, sarebbe in grado di generare l’energia trafugata.

One Piece The Movie: Episode of Chopper di Junji Shimizu, Giappone 2008, Animazione

Le aspirazioni piratesche di Monkey D. Luffy gli sono ispirate da Shanks «il Rosso», eroe della sua infanzia. Ingerita per errore una maledetta gomma da masticare alla frutta, Luffy acquisisce il potere di allungarsi come un pezzo di gomma: in cambio però perde per sempre la capacità di nuotare. Il nostro parte alla volta dei mari con il sogno di diventare re dei pirati e trovare il più grande tesoro di tutti i tempi, il leggendario «Pezzo unico». Durante il viaggio
assieme all’equipaggio decide di fermarsi sull’isola per cercare il medicinale di cui ha bisogno Nami, il suo navigatore. Qui ha luogo l’incontro con Chopper, insolita renna dal naso blu.

Pussy Soup – Neko Ramen di Minoru Kawasaki, Giappone 2008, Live-action

Il padre di Taishou è un gatto top model, infatti tutti sono convinti che Taishou seguirà la sua strada. La famiglia ha grandi aspettative sul suo futuro, perché è il figlio maggioreMa Taishou non riesce a sopportarlo e scappa di casa. Purtroppo, però, non avendo dove andare, diventa un gatto di strada. Essendo sempre stato un gattino fotomodello imboccato con un cucchiaio d’argento, non sa come sopravvivere in strada. Taishou continua a passare da un lavoro all’altro, senza un indirizzo vero e proprio, fino a quando non troverà il suo posto in un chiosco di noodle, dove riuscirà a fare carriera come cuoco.

SOS! Tokyo Metro Explorers: The Next di Shinji Takagi, Giappone 2007, Animazione

Estate 2006. Ryuhei, ragazzino di quinta elementare, scopre un taccuino dal titolo Tokyo Exploring Records. Si tratta del diario che il padre, Shohei, teneva quando aveva più o meno la sua età. Ryuhei, insieme agli amici Shun e Yoshio, forma una squadra esplorativa, e un giorno d’estate la comitiva decide di percorrere il sottosuolo alla ricerca del tesoro indicato sulla mappa del padre. I bizzarri abitanti del mondo sotterraneo accolgono i ragazzi ma presto salta fuori un anziano sedicente soldato giapponese e la segreta si trasforma in una zona di guerra…

The Tale of Despereaux di Sam Feel e Robert Stevenhagen, UK – USA 2008, Animazione

In un’epoca lontana, nel remoto regno di Dor si respira un’atmosfera magica ma ogni speranza sembra perduta, fino alla nascita di Despereaux che, pur essendo un topo, impara a leggere libri e stringe amicizia con una principessa di nome Pea. Scacciato dal mondo dei topi per la sua natura più umana che “topesca”, Despereaux riuscirà a salvare la principessa dai suoi rapitori, pur essendo il più piccolo dei topolini.

A tale of two Mozzies di Jannik Hastrup e Flemming Quist Møller, Danimarca 2007, Animazione

Dagmar, la zanzara ballerina, va matta per la danza e ha un debole per Egon. Lui, però, non pensa che a raggiungere la massima velocità con la sua bicicletta, e a vedere il mondo.
Quando la perfida formica rossa regina Dominella e i suoi soldati uccidono la formica nera regina e prendono il controllo della sua colonia, i nostri eroi si ritrovano in un eccitante dramma da sottobosco che metterà alla prova la loro amicizia e li costringerà a sfruttare al massimo le loro capacità.

Tous à l’ouest. Une aventure de Lucky Luke di Jean-Marie Olivier, Francia 2007, Animazione

Lucky Luke, leggenda vivente del selvaggio West, deve scortare i famigerati fratelli Dalton a New York, dove avrà luogo il processo. Per l’ennesima volta. Con gli sbirri costantemente alle calcagna, i perfidi Danton nascondono il bottino, ma quando tornano in cerca della refurtiva trovano ad attenderli una spiacevole sorpresa: dozzine di vagoni identici, tutti diretti in California. I Dalton allora partono, sotto lo sguardo vigile del cowboy solitario, verso un West selvaggio oltre ogni dire e un mondo di esilaranti nuove avventure.

Underworld: Rise of the Lycans di Patrick Tatopoulos, USA 2009, Live-action

Terzo episodio e prequel della famosa saga, il film narra le origini della sanguinaria faida tra il popolo dei vampiri aristrocratici e i licantropi che un tempo erano loro schiavi. Negli Anni Oscuri, un giovane Lycan chiamato Lucian diviene un potente leader e raduna i lupi mannari per rivoltarsi contro Viktor, il crudele re dei vampiri che li ha costretti in schiavitù. Nella battaglia contro l’esercito degli Agenti di Morte e nella lotta per la libertà dei Lycans Lucian può contare sul sostegno del suo amore segreto, Sonja.

Angel on the Run (Tentative) di Yoshinobu Yamakawa, Giappone 2008, Animazione

Angel on the Run , tratto dal manga di Shinichi Hiromoto, narra la vicenda di Rinne, una scapestrata adolescente al suo primo giorno di liceo, che viene investita da un camion mentre cerca di salvare un gattino. Dopo questi fatti si ritrova catapultata in una scuola infernale, affollata da personaggi bizzarri (Ryu Kuto, presidente dell’Associazione Studentesca, la strega Kiki, la diavolessa Fantoma, il licantropo Wulfy e Stila, un robot di pezza) e diretta da un preside malvagio, che ricorda un Elvis caricaturale.