Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Numeri

I NUMERI DEL FUTURE FILM FESTIVAL 1999

La prima edizione del Future Film Festival, promossa dalla Cineteca del Comune di Bologn a e dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero, si è svolta a Bologna, in Italia, dal 23 al 26 gennaio 1999, presso il Cinema Lumière. Il Future Film Festival è il primo evento italiano dedicato alle produzioni di immagini realizzate con le nuove tecnologie informatiche. Le proiezioni di anteprime e retrospettive sono accompagnate da incontri con gli autori, analizzando la linea di confine che accomuna il digitale all’animazione tout court, e dando visibilità a nuove tecnologie oltre che a nuovi prodotti.

La manifestazione nasce con l’intento di individuare i percorsi e le sperimentazioni più interessanti all’interno di una produzione in grande espansione. Immagini digitali, personaggi 3D, tecniche di motion capture: sono solo alcune delle nuove soluzioni elaborate dagli Animation Studios che operano nel mercato dell’audiovisivo, e che sull’onda di un grande successo commerciale si stanno impegnando in progetti sempre più ambiziosi.

Oltre 6.000 spettatori hanno seguito, nei quattro giorni della Manifestazione, le proposte del Future Film Festival: 30 proiezioni ed incontri, tra cui retrospettive antologiche (dalla Aardman Animations alla Industrial Light & Magic), eventi speciali (le anteprime di Kirikou et la Sorcière di M. Ocelot, del Making of di A Bug’s Life di J. Lasseter, di Fear and Loathing in Las Vegas di T. Gilliam), incontri tematici e presentazioni di nuove realtà produttive.
Il Future Film Festival, alla prima edizione, ha visto la presenza di 50 studiosi, oltre 70 professionisti del settore, e 134 giornalisti accreditati: ciò ha prodotto 138 minuti di video rassegna stampa, e oltre 80 articoli sui maggiori quotidiani e periodici italiani.

Il Future Film Festival 1999 ha avuto l’onore di avere suoi ospiti personalità di rilievo nel mondo delle produzioni digitali e del cinema, quali Glenn McQueen (Animation Supervisor di A Bug’s Life alla Pixar Animation Studios), Jerzy Kular e Anna-Karin Quinto (ExMachina-Parigi), Christian Rouet (direttore della Ricerca e Sviluppo alla Industrial Light & Magic), David Sproxton (fondatore di Aardman Animations), le produttrici Gislaine Fizet (Kirikou et la Sorcière) e Maria Fares (La Gabbianella e il Gatto), e il regista-animatore Terry Gilliam.