Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Day by Day

Ogni giorno il Gruppo di CODEC filma e prapara un resoconto della giornata del Festival per Internet. Segui il FFF anche sulla rete.

Mercoledi 14 gennaio

Primo di cinque giorni fittissimi, mercoledi’ apre la manifestazione con l’anteprima italiana del film Resurrection of the Little Match Girl di Jang Sun-Woo, film-videogioco prodotto in Corea. Da non perdere gli incontri pomeridiani con Alan Portillo della Sparx*, con Bill Plympton che inaugura la retrospettiva dedicata ai suoi lavori in animazione, e con Eddie Wong, direttore degli effetti speciali di molti film di Tsui Hark, che inaugura la retrospettiva dedicata al regista di Hong Kong. Se avete voglia di rilassarvi, tra una proiezione ed un incontro, è consigliata una visita al Future Village, fornito di mortadella, vino, bookshop e comodi divani per fare una pennichella. Ma non appisolatevi troppo: El Cid, The Legend di José Pozo, Princess Arete di Katabuchi Sunao, Kaidohmaru di Wakabayashi Kanji, Last Exile di Chigira Koichi e Sinbad and the Eye of the Tiger di Sam Wanamaker sono solo acuni film della giornata che attendono di essere scoperti. Alle 20.00 cocktail d’inaugurazione e premiazione del Concorso movi&co. con stuzzichini e massaggi shiatsu.

Giovedi 15 gennaio

La seconda giornata inizia con una colazione abbondante: al Future Village potrete bere un caffè in compagnia di Areadigitale, A.I.T.E.S., Pool Factory e Achtoons. I film della giornata oggi sono ben due: Millennium Actress di Kon Satoshi e Tamala 2010 di T.o.L., un gruppo di artisti giapponesi emergenti. Gli incontri da non perdere: l’appuntamento ormai tradizionale con il MIT Media Lab quest’anno presenta il Cognitive Machines Group e Deb Roy che porta con sé i robot di prossima generazione; Natalia Lukinykh e Valentin Telegin presentano la retrospettiva sul cinema d’animazione russo; Paco Rodriguez della Filmax Animation presenta le nuove frontiere dell’animazione spagnola. Per il Future Film Game da non perdere la tavola rotonda Mamma, da grande farò l’avatar in cui le maggiori case di produzione di videogiochi si confrontano su un anno di successi. Dopo un pisolino e una visita alla mostra Visual SFX Exhibition al Village, è il momento di passare al Cinema Metropolitan e di godersi l’anteprima de Les enfants de la pluie di Philippe Leclerc, ed in 35mm e su grande schermo The Animatrix; a seguire la maratona Once Upon a Time in China I e Once Upon a Time in China II di Tsui Hark. Se non siete ancora stanchi, al Capitol continua l’omaggio a Bill Plympton con il corto Parking di Bill Plympton, e il film How to Make Love to a Woman. Ora potete andare a coricarvi senza sensi di colpa!

Venerdi 16 gennaio

La mattinata inizia (alle 10.00) al Future Village con la musica della tavola rotonda Il Suono del futuro: le colonne sonore nell’era del digitale a cui partecipano Ezio Bosso, Paolo Buonvino, Aldo e Pivio De Scalzi, Paolo Fresu, Riccardo Giagni, Andrea Guerra. A seguire, sempre al Village, Enzo D’Alò presenta il backstage del suo ultimo film. Le anteprime del giorno: Tokyo Godfathers di Kon Satoshi e Parasite Dolls di Nakazawa K. e Yoshinaga N., due pellicole giapponesi molto attese. Al Capitol 1 gli incotntri sono con Ralph Eggleston della Pixar Animation Studios, Doug Smith della Rhythm & Hues e con Laetitia Rouxel della Pleix. Alle 19.00 Ray Harryhausen racconta la sua vita tra mostri di plastilina, pupazzi e dinosauri in stop-motion. Altri due appuntamenti da non perdere, sempre che stiate ancora in piedi, sono il Futuro dei Toons con Abenobashi Magical Shopping Arcade di Masayuki Kojima e Hiroyuki Yamaga e l’anteprima europea di Full Metal Panic! di Chigira Koichi; e l’evento speciale Big Bong, archeologia del futuro, programma ricco di sorprese tra cui l’introvabile pellicola de La Création du Monde di Edouard Hofman del1958. Per finire in bellezza la giornata, alle Cantine Bentivoglio (ore 21.00) c’è la Jam Session con Paolo Fresu, Paolo Buonvino, Pivio e Aldo De Scalzi, Riccardo Giagni, Andrea Guerra.

Sabato 17 gennaio

Al Future Village le colazioni del Future Film Festival proseguono con il Business Breakfast (ore 10.00) a cui partecipano EDI e Troma Films. Il primo, un incontro a tema effetti speciali tra Italia e resto del mondo; il secondo, la presentazione dei nuovi cartoni animati della casa di produzione più splatter d’America. Da non perdere la presentazione del nuovo concorso Enel Digital Contest, dedicato ai creativi del Web sul tema dell’energia sostenibile. Alle 10.00 al Capitol 1 Mario Lodi presenta i lavori dei laboratori Fare TV del Future Film Kids. Joe Letteri della Weta, Stefan Marjoram della Aardman e Maruyama Masao, presidente della Mad House sono i protagonisti degli incontri di oggi. I film della giornata: Nasu: Summer in Andalusia di Kosaka Kitaro, A Tree of Palme di Nakamura Takashi e My Life as McDull di Toe Yuen. Da non perdere la premiazione del Digital Award 2004 alla presenza di Paolo Antonacci di Alias. Una piccola ma importantissima anteprima internazionale assoluta non potete perderla, nelle corse tra una sala e l’altra: Ogawa no Medaka di Murano Morimi, prodotto dalla Mad House. Per la retrospettiva dedicata a Ray Harryhausen, oggi tra gli altri il film The 3 Worlds of Gulliver di Jack Sher. Continuano le proiezioni del Future Film Short con il Programma 5: quest’anno voi stessi potete votare il migliore. Alle 20.00, invece di cenare, ecco un appuntamento che fa gola: l’omaggio al cinema d’animazione russo presenta Best Russian Animation from the Last Decade Of XX Century and New Time - prima parte. Alle 22.30 prosegue l’omaggio a Tsui Hark con Green Snake, film con tantissimi effetti speciali che vi farà restare svegli anche se la palpebra vorrebbe calarvi giù.

Domenica 18 gennaio

Oggi, ultimo intenso giorno del Future Film Festival, sveglia con l’animazione europea al Capitol 1: alle 10.00 vi aspetta infatti la tavola rotonda Dalle matite ai pixel con Sylvain Chomet, Chris Delaporte, Philippe Leclerc, Maurizio Forestieri, Paolo Modugno e Silvia Pompei. Al Future Village invece appuntamento con la presentazione della Guida al Digitale in Emilia-Romagna, per illustrare il progetto del database delle imprese della regione che si occupano di digitale, web design, effetti speciali. Dalle 14.30 al Village performance di trucco dal vivo a cura di SFX Studios, lo studio ufficiale del film: Special Make-up da Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re. Un evento da non perdere quello con I Wish You Were Here, di Mizushima Seiji, alla presenza di Gualtiero Cannarsi, direttore del doppiaggio. Gli incontri del pomeriggio sono con Joel Friesch della Tippett Studio, con Tim Alexander della Industrial Light & Magic e con Maeda Mahiro della Gonzo Digimation, uno degli autori di Animatrix. I film della giornata: Memories di Morimoto Koji, Il Signore Degli Anelli - Il Ritorno del Re di Peter Jackson e Laputa, il castello nel cielo di Miyazaki Hayao. Evento Speciale per chiudere la manifestazione in bellezza: Notte Chris Cunningham, i videoclip più famosi del regista dei clip di Björk. Madonna, Aphex Twin.