Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Eventi speciali

Il suono del futuro – Le colonne sonore nell’era del digitale

Nella tradizione degli eventi collaterali del Future Film Festival, l’edizione 2004 proporrà un evento musicale articolato in un convegno sul tema del digitale nelle colonne sonore e in una serata-session che riunirà le performances degli artisti che parteciperanno al convegno. Hanno già dato la loro adesione i compositori di colonne sonore per il cinema: Paolo Buonvino (Ricordati di me, L’ultimo bacio, Piazza delle Cinque Lune, L’amante perduto); Pivio e Aldo De Scalzi (Casomai, El Alamein, Ormai è fatta); Ezio Bosso (Io non ho paura); Marco Beltrami (Terminator 3, Blade 2, Angel Eyes, Hellboy); Paolo Fresu (l’Isola, Ilaria Alpi), Claudio Simonetti (autore delle colonne sonore di Dario Argento)

Dalle matite ai pixel

Tavola rotonda di personaggi d’eccezione per fare il punto sulle tecnologie d’animazione: sul tema si confronteranno animatori del calibro di Sylvain Chomet (Appuntamento a Belleville), Philippe Leclerc (Les enfants de la pluie), Paolo Modugno (L’apetta Giulia e la signora Vita), Maurizio Forestieri (Totò Sapore) e Chris Delaporte (Kaena), Silvia Pompei

Big Bong – Archeologia dal futuro

L’evento speciale Big Bong, archeologia del futuro, presentato da Mario Serenellini, ha un programma ricco di sorprese tra cui la proiezione di Les extraordinaires aventures des Monstres Minus di Juliette Loubières, di alcuni corti di Bruno Bozzetto, Peter Lord e Guido Manuli e dell’introvabile pellicola di La Création du Monde di Edouard Hofman del1958, film di produzione franco-cecoslovacca mai visto in Italia nella versione originale e qui in versione restaurata

Mamma, da grande farò l’avatar

Incontro con Manuel Suasa Llanes e Riccardo Lenzi di Ubisoft Studios Italia, che parleranno del processo di creazione del videogioco e presenteranno le ultimissime novità Ubisoft (Prince of Persia Sands of Time, XIII, Beyond Good and Evil e Rainbox Six: Athena, nonché altri progetti in progresso che vedremo nel 2004) - sono previste proiezioni di video.
Proiezione di una serie di Machinima, cortometraggi realizzati con Il motore grafico dei videogiochi, e presentazione del fenomeno da parte di Matteo Bittanti.
Proiezione di alcuni recenti videoclip ispirati al mondo dei videogiochi, quali Mashing’ the Motorway di DJ Shadow e Move your Feet e Remind Me di Royskopp.
Tavola rotonda e discussione sull’interscambio linguistico-estetico tra videogames ed altri media (XIII in primis, che è un videogioco realizzato come un fumetto).
Presentazione dei lavori di critica videoludica degli studenti del corso di Progettazione di Game Design dell’Istituto Europeo di Design di Milano su Manhunt di Rockstar Games. Proiezione del video Critica militante: videogiochi, estetiche, logiche e (v)ideologie.

Notte Chris Cunningham

Omaggio a uno dei più geniali autori di videoclip della storia, che ha rivoluzionato il concetto di clip concepito come mero video per promozionare una canzone. Dai video realizzati per l’amico Aphex Twin, Come To Daddy e Windowlicker, a Come On My Selector di Squarepusher, a grandi produzioni come il video Frozen di Madonna, il più raffinato della carriera della cantante, o il suo capolavoro, All is Full of Love di Björk.
A cura di Luca Valtorta.

Si avvisa che la Maratona LOTR, per disposizioni di Medusa, è momentaneamente sospesa