Presentazione

Il Future Film Festival è la prima e più importante manifestazione italiana dedicata alle nuove tecnologie digitali applicate al cinema, alla tv, a internet. La scorsa edizione del festival ha riscosso ancora un grande successo di pubblico e di critica con più di 30.000 presenze nei cinque giorni della manifestazione, registrando un deciso incremento rispetto all’anno prima. Oltre 350 giornalisti accreditati e 500 tra professionisti del settore e studiosi hanno partecipato all’edizione 2003. 122 gli eventi del festival nelle cinque giornate, tra incontri e proiezioni; 229 i film presentati, tra corti e lungometraggi, provenienti da 12 diversi paesi; oltre 150 i servizi stampa sui maggiori organi d’informazione italiani: da TG2 e TG3 a RDS, da La Repubblica a Il Manifesto, da Ciak a Box Office, da Gulliver a Carnet. Il website del Future Film Festival inoltre ha avuto oltre 2 milioni di visitatori nel mese di gennaio 2003. Il Future Film Festival sta preparando la sua sesta edizione.
Il Future Film Festival 2004 si terra a Bologna dal 14 al 19 gennaio 2004. Il programma si svilupperà su i seguenti punti:

Russian Animation

Omaggio all’animazione classica russa con una retrospettiva completa dedicata alla casa di produzione Soyuzmultfilm, che dal 1936 ha creato più di 1500 film d’animazione

Omaggio a Tsui Hark

harkMaestro del cinema di Hong Kong, regista e produttore, ha attraversato gli anni ’80 e ’90 da pioniere reinventando i generi classici con effetti speciali artigianali e digitali, con un inedito equilibrio tra classicità e avanguardia. A cura di Luca della Casa e Carlo Tagliazucca

Omaggio a Bill Plympton

Animatore dal 1983, Bill Plympton rappresenta uno degli autori più innovativi sulla scena internazionale. Al FFF incontro con l’autore e retrospettiva completa da The Tune a Mutant Aliens fino all’ultimo I Married a Strange Person.

Anime Fantasy

Tra anelli magici ed epiche battaglie: il Sol Levante visto attraverso il mondo fantasy dei giochi di ruolo in Record of Lodoss War e l’azione tutta ‘metallica’ degli antieroi Bastard e Berserk.

Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re

Terzo e ultimo appuntamento con la saga più famosa del mondo, portata sullo schermo da Peter Jackson e dalla squadra della Weta Workshop, che sarà presente al Festival con il making-of del film.

Tippet Studio

Per la prima volta, sarà presente al Future Film Festival lo studio di produzione fondato da Phil Tippett, Jules Roman e Craig Hayes, che ha realizzato gli effetti speciali per film quali Jurassic Park e The Ring e sta mettendo a punto Hellboy e l’ultimo Matrix Revolutions.

Industrial Light + Magic

La casa di produzione più famosa del mondo fa il punto sulle innovazioni dell’animazione digitale per gli effetti speciali di Hulk e Terminator 3.

Pixar Animation Studio

Incontro con il team che ha realizzato il nuovo capolavoro Finding Nemo, di Andrew Stanton e Lee Unkrick, campione d’incassi negli USA.

Future Film Game

Appuntamento con i videogiochi: incontro con le case di produzione dei film in real time e con i direttori di produzione dei games più innovativi.

Digital Award

Alla sua quinta edizione, il premio Digital Award resta una delle sezioni immancabili del prossimo Future Film Festival: la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 novembre 2003.
In collaborazione con Alias.

Future Web Festival

Concorso internazionale per short film e opere realizzate per Internet. Le opere ammesse saranno presentate durante il Future Film Festival 2004.
In collaborazione con Janus.

Future Film Short

Sezione dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, prodotti in animazione tradizionale, digitale e con effetti speciali. Il bando è on-line e la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 novembre 2003.

Future Film Kids

La sezione unisce una serie di iniziative dedicate ai più piccoli tra cui i laboratori “Fare TV” in cui i bambini potranno creare, dallo storyboard al montaggio, i loro corti. In collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi.