Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anticipazioni

Arrivato alla sua settima edizione, il Future Film Festival è diventato un appuntamento imperdibile in Italia.

ANTICIPAZIONI SUL PROGRAMMA

Welcome to a new digital world

Ecco le prime novità sul programma del Future Film Festival 2005:

Omaggio a Genndy Tartakowski

Omaggio all’autore con la sua straordinaria partecipazione. L’autore di origine russa e creatore di serie di successo come Dexter’s Laboratory, Samurai Jack e The Powerpuff Girls, e Star Wars: Clone Wars, direttamente commissionatagli da George Lucas: una “micro-serie” di 20 episodi che continua la saga per ora rimasta dove l’ha lasciata l’ultimo film Star Wars Episode II: Attack of the Clones.
La sua nuova creazione animata è la prima mai realizzata sulla saga di Star Wars e ha confermato l’autore come il futuro leader nell’industria dello spettacolo.
Tartakowski avrà il piacere di incontrare il pubblico e la stampa del festival per presentare il suo lavoro.

Mars Attacks the FFF!

Omaggio al cinema di fantascienza dedicato al Pianeta Rosso. In vari appuntamenti quotidiani, il pubblico del Future Film Festival conoscerà alcune delle più significative opere cinematografiche sul pianeta Marte fino agli anni Sessanta, introdotte da divertenti cortometraggi d’autore. Dal film russo di Yakov Protazanov Aelita (1924) al più recente Quatermass and the Pit (1967) di Roy Ward Baker, la retrospettiva toccherà pietre miliari della fantascienza sul grande schermo.

Scontro tra titani

Mostri mitologici e creature fantastiche sono da sempre presenti nella storia del cinema. Un tempo progettate, scolpite e animate da veri artigiani, queste creature sono gli antenati degli odierni mostri digitali. Il Future Film Festival 2005 dedica un omaggio ai grandi maestri dell’animazione tradizionale di creature fantastiche, che si confronteranno e parleranno della loro carriera artistica e del cambiamento che il digitale ha apportato nel processo produttivo di un film con creature e mostri animati. Tra i “titani” sarà presente all’evento anche Carlo Rambald.

Omaggio a Enki Bilal

Omaggio all’artista Enki Bilal con proiezione dei suoi tre film, Bunker Palace Hotel (1989), Tykho Moon (1997) e Immortel Ad Vitam (2004). Slavo di nascita e naturalizzato francese, Enki Bilal si è affermato dalla fine degli anni Settanta in poi come uno dei maggiori fumettisti e illustratori europei di fama mondiale. I mondi bidimensionali dal sapore mitologico-fantascientifico vengono ripresi nel suo ultimo film Immortel Ad Vitam, uscito da pochissimo nelle sale, il terzo realizzato dall’artista.

Retrospettiva e omaggio a Phil Mulloy

Omaggio al più provocatorio e irriverente animatore indipendente inglese. L’autore, vincitore di molti riconoscimenti tra cui il recentissimo Grand Prix al Festival di Tampere, sarà presente al Future Film Festival 2005 e parlerà della sua opera conosciuta per le visioni grottesche e satiriche, efficace veicolo dei suoi pensieri sull’uomo contemporaneo e la sua natura.

Omaggio alla scuola di Zagabria

L’animazione prodotta dalla scuola di Zagabria dagli anni ‘50 in poi ha segnato una strada nuova per il disegno animato di consumo, rinnovando contenuti e forme fino ad una estrema sperimentazione, e divenendo un mezzo efficacissimo per esprimere ogni tipo di discorso sul reale. L’animatore Josko Marusic sarà presente al festival per presentare alcune produzioni del suo paese.

Pixar Animation Studios

L’attivissimo e ormai famosissimo studio statunitense svelerà al pubblico del festival i trucchi che stanno dietro al prossimo film, il promettente Incredibles di Brad Bird, nelle nostre sale a Natale. Inoltre verranno proiettate in anteprima le immagini di Cars, settimo lungometraggio della Pixar in cui buffi personaggi a quattro ruote si destreggiano nella celeberrima Route 66. Ma le sorprese non finiscono qui…

Industrial Light & Magic

Dalla California la società fondata da George Lucas arriverà al Future Film Festival 2005 per presentare le immagini e i making of delle ultime produzioni come The Bourne Supremacy con Matt Damon, Son of Mask, Lemony Sniket’s a Series of Unfortunate Events e Sky Captain and the World of Tomorrow, con Angelina Jolie.

PDI - Dreamworks

La società leader nel settore dell’animazione digitale presenzierà al Future Film Festival 2005 per parlare dei numerosi lungometraggi in produzione e in uscita nelle prossime stagioni.
Verrà mostrato il making of di Shrek2 e di Shark Tale, e alcune immagini in esclusiva di Madagascar in uscita nel 2005.
Rappresenterà la società Luca Presso.

Future Film Game: Guerrilla Studio

La sezione del festival dedicata ai videogames si arricchisce di contenuti, in un incontro all’insegna delle ultime creazioni con la partecipazione del team olandese di programmatori Guerrilla Studio. Con Alistair Burns, product manager del progetto Killzone (PS2), e un game designer dello studio si farà il punto sulle produzioni di Guerrilla Studio e si ripercorrerà l’evoluzione degli FPS (first person shooter) per console.

Future Web Festival: un anno di design

Il Future Web Festival si rinnova con un concorso dedicato ai siti più innovativi e originali, in cui verrà premiata l’opera più creativa nelle due categorie di siti amatoriali e siti realizzati per scopi commerciali-pubblicitari. La sezione comprenderà anche un workshop aperto ai ragazzi del pubblico appassionati di web design o che già lavorano nel settore e che sono desiderosi di apprendere di più e confrontarsi con i migliori del loro campo. Infine, il pubblico del festival potrà incontrare alcuni dei migliori web designer italiani e internazionali nell’ambito di un incontro/convegno.

Come si crea un cortometraggio d’animazione

Incontro con due scuole d’animazione europee per dare la possibilità ai giovani creativi residenti in Italia di allargare le prospettive relative alla propria formazione artistica nel campo dell’animazione, attraverso incontri con i docenti e proiezioni delle opere prodotte dagli studenti. Reciprocamente i docenti avranno la possibilità di far conoscere la struttura in cui operano, favorendo uno scambio culturale tra i diversi paesi. Il Future Film Festival proporrà inoltre agli studenti delle scuole invitate di realizzare opere d’animazione appositamente per la proiezione in anteprima durante le giornate del festival.

In principio erano gli Anime…

Per la prima volta in Italia, proiezione dei film d’animazione giapponesi degli anni ’20, ’30, ’40 di maestri quali Noboru Ofuji, Masaoka Kenzo, Yasuji Murata.
Le più antiche pellicole giapponesi raccontano affascinanti storie ispirate dal tradizionale teatro kabuki, con personaggi tratti da manga di successo, avventure di animali e storie popolari illustrate con ricchezza di tecniche e grande ironia. Il Future Film Festival 2005 offre un excursus dai primi racconti fantastici degli anni ’20 fino alla sempre maggiore diffusione del cinema d’animazione e al suo utilizzo in campo bellico negli anni ’30.

Evento speciale d’apertura del festival

Proiezione di una selezione speciale di cortometraggi animati muti giapponesi con accompagnamento musicale della compositrice contemporanea nipponica Ikue Mori. L’artista, trasferitasi a New York nel 1977, esordì come percussionista collaborando anche con Arto Lindsay e creando uno stile radicale di ritmo e suoni. Iniziò nel 1985 a usare le percussioni elettroniche come improvvisazione, arrivando a creare un suo stile personale molto particolare che nel 1999 le fece vincere il Distinctive Award for Prix Arts Electronics nella categoria della musica digitale.