Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Future Film Kids

Torna l’appuntamento per i più piccoli all’interno di Future Film Festival.
Future Film Kids si articola in una serie di laboratori e di una rassegna di proiezioni.

I laboratori

Realizzati in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi e Raisat Ragazzi, i laboratori di Future Film Kids portano i bambini dietro le quinte del mondo del cinema e della televisione. L’appuntamento è il pomeriggio al Future Village (terzo piano di Palazzo Re Enzo).

Ecco i laboratori di Future Film Kids 2005:
Piccole storie crescono (19-20 gennaio)
Due pomeriggi animati durante i quail i bambini conosceranno le meraviglie dell’immagine in movimento attraverso la dimostrazione del funzionamento di alcune macchine del pre-cinema e la visione di brevi filmati.
Successivamente, le bambine e i bambini, partendo da una breve storia che verrà loro proposta, realizzeranno un breve filmato animato. Impareranno così l’uso della videocamera e i princìpi fondamentali del montaggio.

I laboratori televisivi di Raisat Ragazzi (21-22 gennaio)

Alla scoperta del mondo della televisione con Raisat Ragazzi. Due pomeriggi per capire come funziona una trasmissione televisiva e come si procede alla sua realizzazione. Con una telecamera, i ragazzi scopriranno il dietro le quinte del Future Film Festival 2005, con curiosità e interviste ai protagonisti.

Le proiezioni

In occasione del “Future Film Festival” RaiSat Ragazzi (venerdì 21 ore 18.30) presenterà tre serie animate nuove di zecca, che caratterizzeranno il palinsesto a partire dal gennaio 2005: Kid Paddle (nato dall’omonima serie a fumetti francese della Dupuis), La valle del divertimento (serie animata inglese di grande raffinatezza), Roncho (serie spagnola incentrata su un dolcissimo cane azzurro).

Sabato 22 gennaio alle 11, proiezione speciale dei cortometraggi realizzati dai bambini durante i Laboratori Fare TV, promossi nelle scuole della provincia di Bologna dall’Associazione Amici del Future Film Festival e dalla Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi. Presenta I filmati Mario Lodi.

Short Kids è invece una selezione di cortometraggi per bambini che vedremo domenica 23 alle 11.

Infine, domenica 23 gennaio Future Film Kids propone due film europei per ragazzi.

Alle 16.30 anteprima italiana di Gaya, il primo film d’animazione digitale realizzato in Germania. Gaya è un mondo immaginario popolato da esseri molto più piccoli degli umani, ma molto simili a noi. I Gaiani rischiano però l’estinzione perchè qualcuno ha rubato Dalamite, la magica pietra che garantisce la sopravvivenza di Gaya.

Alle 18.30, Samson and Sally di Jannik Hastrup: è la storia poetica di una balenottera che lotta contro l’inquinamento e le insidie della società odierna. Il film sarà proiettato in lingua originale con traduzione simultanea dal vivo dell’attrice teatrale Olga Durano.