Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Incontri

I protagonisti del mondo dell’animazione e delle nuove tecnologie si danno appuntamento al Future Film Festival. Ecco chi potrai incontrare nel corso dell’edizione 2005.

Mercoledì 19 gennaio

Incontro con Genndy Tartakovsky

Per la prima volta in Europa, il papà di Dexter e Samurai Jack incontra i propri fan.

Giovedì 20 gennaio

Evento Industrial Light and Magic

Dalla California, la società fondata da Gorge Lucas presenterà il making of di successi come Val Helsing. Ospite dell’incontro sarà Andrea Maiolo, direttore tecnico delle creature digitali di Hulk e Men in Black II.

Incontro con Josko Marusic

Uno dei registi più rappresentativi della Scuola di Zagabria, ci racconterà la straordinaria esperienza creativa della Zagreb Film.

Italiani@FFF

Per fare il punto sul digitale in Italia, un incontro con la partecipazione delle principali case di produzione italiane (tra cui Proxima, Max Maga Animation…) e del regista RAI Gabriele Cipollitti.

MIT Media Lab

Incontro con Kelly Dobson, designer engineer, artista e ricercatrice del MIT Media Lab.

Venerdì 21 gennaio

Evento Pixar Animation Studios

I segreti de Gli incredibili verranno svelati da Bill Wise, character supervisor del film. Inoltre, vedremo in anteprima le immagini di Cars, settimo lungometraggio della Pixar in cui buffi automezzi gareggiano sulla mitica Route 66.

Omaggio a Enki Bilal

Jacquemin Piel, direttore degli effetti speciali di Immortal ad Vitam, del Duran Animation Studio, racconterà i segreti dell’ultimo capolavoro di Bilal.

Come si crea un cortometraggio d’animazione

Da Bruxelles, la scuola d’animazione Sint Lukas incontra i giovani creativi italiani per scambiare idee e punti di vista. Il docente Kris Mergan e i suoi studenti hanno preparato in esclusiva per il Future Film Festival una serie di cortometraggi sul tema Le nuove tecnologie nella vita contemporanea.

Future Film Game

Ospite del tradizionale appuntamento dedicato ai videogame il team di programmatori olandesi Guerrilla Studio. Con Alastair Burns, product manager del progetto Killzone, e un game designer dello studio faremo il punto sulla produzione di Guerrilla studio e ripercorreremo l’evluzione degli FPS (first person shooter) per consolle. Introduce l’incontro matteo Bittanti.

Future Web Festival

Le nuove frontiere della rete con i web designer Alberto Cecchi, Luca Simeone. Coordina l’incontro il giornalista Luca Vaglio.

Sabato 22 gennaio

Incontro con Phil Mulloy

Dio salvi la Regina dal più irriverente cartoonist britannico. L’autore ci presenterà una selezione dei suoi migliori lavori.

Evento PDI - DreamWorks

Luca Prasso, character supervisor di Shrek, presenterà il dietro le quinte di Shrek 2 e di Shark Tale. In esclusiva, poi, le prime immagini di Madagascar, il nuovo film DreamWorks in uscita nel 2005.

Mars attacks the FFF!

Dalla fantascienza alla scienza. Francesco Trabucco, docente di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, ci darà un assaggio di extreme design, ovvero una simulazione di come gli uomini potrebbero insidiarsi sul pianeta Marte.

Incontro con Sergio Stivaletti

A tu per tu con il creatore di effetti speciali per tantissimi film horror e tra i collaboratori fissi di Dario Argento.

Domenica 23 gennaio

Scontro fra titani

Tre mostri sacri degli effetti speciali per discutere di… mostri! Partecipano alla tavola rotonda dedicata alle creature fantastiche del cinema: Carlo Rambaldi, il papà di ET, King Kong e Alien, vincitor di tre premi Oscar; Sandy Collora, scultore americano che ha collaborato con registi come Spielberg; Giannetto de Rossi, autore degli zombie più spaventosi della storia del cinema e collaboratore, tra gli altri, di Lynch, Cameron e Bertolucci.
Dall’artigiano all’avvento della computer graphic, faremo il punto sull’evoluzione degli effetti speciali impiegati per animare le creature fantastiche in celluloide.