Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Mars attacks the FFF!

Esistono luoghi che fanno parte dell’immaginario collettivo, nonostante siano poco conosciuti.
Tra essi, Marte ha rappresentato per oltre mezzo secolo il luogo per antonomasia del racconto fantascientifico. Dopo il western e prima del cyberspazio, il Pianeta Rosso è stato simbolo dello spazio di frontiera dove tutto può succedere.

Il Future Film Festival 2005 dedica una retrospettiva alle opere cinematografiche dedicate a Marte fino agli anni Sessanta, introdotte da divertenti cortometraggi di Chuck Jones.

Inoltre, visiteremo (virtualmente) Marte. Francesco Trabucco, docente di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, ci darà un assaggio di extreme design che simula come l’uomo potrebbe vivere sul Pianeta Rosso.

I film di Mars attacks the FFF!

Himmelskibet

(1917) di Forest Holger-Madsen

La macchina volante costruita dal professor Planetaros raggiunge Marte dopo un lungo viaggio. L’equipaggio è accolto da una pacifica popolazione allegra e festosa.

Radio Mania

(1923) di Roy William Neill

Uno scienzato ottiene da Marte la formula per trasformare il carbone in diamanti. Uno dei primi film a essere pensato per la tecnica tridimensionale.

Aelita

(1924) di Yakov Protazanov

È considerato il primo film di fantascienza sovietico. Aelita è la figlia del capo di uno stato totalitario sul pianeta Marte dove i lavoratori vengono segregati in un magazzino quando non c’è più bisogno di loro; la giovane si mette a capo di una rivoluzione dei lavoratori.

Mars attacks the world

(1938) di Ford Beebe e Robert F. Hill.

Flash Gordon in missione su Marte per salvare la Terra da un pericoloso raggio mortale.

Rocketship XM

(1950) di Kurt Neumann

Una missione spaziale organizzata per esplorare la Luna, finisce invece su Marte. Qui, ritrovano i segni di una civiltà aliena…

Red Planet Mars

(1952) di Harry Horner

Uno scienzato riesce a mettersi in contatto via radio con il pianeta Marte. Scopre così che il Pianeta Rosso è un mondo utopico e che i terrestri possono salvarsi pregando Dio…

Invaders from Mars

(1953) di William Cameron Menzies

Il piccolo David ha un problema: gli adulti della città si comportano in modo strano dopo che alcune luci misteriose sono apparse dietro la collina…

It! The terror from beyond

(1958) di Edward L. Cah

prima spedizione su Marte è decimata da una misteriosa forma di vita aliena. Un classico B-movie che anticipa le atmosfere della saga di Alien.

The Angry Red Planet

(1960) di Ib Melchior

Un’astronave torna da una missione su Marte: solo due dei quattro membri dell’equipaggio sono sopravvissuti. Cosa è successo su Marte?

Mars needs women

(1967) di Larry Buchanan

Tommy Kirk guida i suoi compagni marziani sulla Terra per conquistare le donne del pianeta. Oggetto del suo desiderio sarà la sexy scienziata Yvonne Craig.