Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

In principio erano gli anime

Un viaggio indietro nel tempo per scoprire le origini dell’animazione giapponese. Per la prima volta in Italia, il Future Film Festival 2005 dedica un omaggio all’animazione giapponese degli anni ’20, ’30 e ’40, dalle prime opere sperimentali fino all’impiego per la propaganda bellica.

Maestri come Noboru Ofuji, Masaoka Kenzo e Yasji Murata sono stati i pionieri del genere e hanno fatto scuola con i loro cortometraggi, realizzati con tecniche artigianali, ma di grande valore artistico.
Le più antiche pellicole giapponesi raccontavano storie affascinanti che si ispiravano al teatro kabuki e a leggende popolari. Molte caratteristiche che hanno fatto il successo degli anime nel mondo erano già presenti nella produzione delle origini: buffi animali antropomorfi, elementi soprannaturali e un’inconfondibile senso dell’umorismo.

Gli anime delle origine saranno i protagonisti dell’evento di inaugurazione del Future Film Festival 2005, durante il quale la musicista Ikue Mori comporrà la colonna sonora di una selezione di cortometraggi muti.