Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anteprime

Shin Angyo Onshi

di Shimura Joji , Giappone/Corea, 2004, 80 min

Shin Angyo Onshi è un emissario dell’antica nazione del Jushin, il cui compito sarebbe quello di salvare la gente comune dal mal governo dei signorotti locali. Questa figura mitica, forte del suo esercito di soldati fantasma, si rivela essere molto più controversa nella realtà: poco interessato alla vita altrui, interviene più che altro per ridefinire il potere costituito. Shin Angyo Onshi è il primo lungometraggio animato frutto di una collaborazione tra Giappone e Korea. Il film è tratto dall’omonimo fumetto sceneggiato da Youn In-wan e disegnato da Yang Kyung-II e edito da Shogakukan. Il fumetto realizzato da autori coreani è stato pubblicato da un editore giapponese e trasposto in film da un regista giapponese. Giappone e Korea hanno coprodotto il film in egual misura. Il film rappresenta quindi una importante e nuova cooperazione culturale tra i due paesi.

Nitaboh

di Nishizawa Akio, Giappone, 2004, 95 min

Giappone 1865. Il giovane musicista Nitaboh dedica la sua vita allo studio dello Shamisen, strumento tradizionale giapponese, una sorta di liuto a tre corde. Nitaboh, superando gli stenti e le difficoltà di sopravvivenza, si dedica completamente alla sua passione per la musica riuscendo a diventare un maestro importante per aver introdotto nuove tecniche di intepretazione dello strumento. Nitaboh è il primo lungometraggio animato realizzato dalla WAO Corporation, una rete di scuole private giapponesi diretta dallo stesso regista del film, Nishizawa Akio, che narra del percorso spirituale e artistico di un uomo capace quindi di diventare un esempio educativo.

Mc Dull, Prince de la Bun

di Toe Yuen, Hong Kong, 2004, 73 min

McDull, Prince de la Bun (Principe della Focaccina) è il seguito di My Life as McDull, diretto nel 2001 dallo stesso Toe Yuen. McDull è un maialino rosa, paffutello e un pò tonto, che vive insieme alla madre in una grande metropoli, trasposizione fantastica di Hong Kong. La Madre un giorno decide di scrivere la storia del marito, il Principe de la Bun, per far conoscere al figlio le proprie origini. Toe Yuen sovrappone i propri disegni alle immagini 3D, avvolgendo con un velo fantastico la grande metropoli e regalandoci scene davvero suggestive.

Wallace & Gromit - The Curse of the Wererabbit

di Steve Box e Nick Park, UK, 2005

Si avvicina la Fiera dell’Ortaggio Gigante nel quartiere di Wallace e del suo fedele cane Gromit. A rovinare la festa arriva però una misteriosa bestia devastatrice di ortaggi che getta il terrore e rovina i preziosi appezzamenti del circondario. Wallace e Gromit cercheranno di dare la caccia alla misteriosa bestia con il sistema “Anti Pesto” da loro escogitato per proteggere i giardini dalle incursioni dei conigli.
Wallace & Gromit – The Curse of the WereRabbit è il primo lungometraggio di Aarman Animation Studios interamente dedicato a Wallace & Gromit, i geniali personaggi in plastilina già protagonisti di numerosi corti.

Terkel i Knibe (Terkel)

di Kresten Vestbjerg Andersen, ThorbjørnChristoffersen, Stefan Fjeldmark, Danimarca, 2004, 77 min

Terkel i Knibe è un lungometraggio 3D che narra la complicata storia di Terkel, un bambino alle prese con i bulli della scuola che lo vogliono picchiare. Le cose si complicano ulteriorimente e Terkel riceve delle minacce di morte. Impaurito si rivolge al suo insegnante Gunnar che non si rivelerà essere poi così affidabile.
Commedia animata dai toni decisamente poco politicaly correct: pestaggi, omicidi e suicidi per un film d’animazione estremo e divertente.
La versione italiana è stata doppiata da Elio e le storie tese che saranno presenti al Future Film Festival 2006 per la presentazione del film.

Nyócker! (The District)

di Áron Gauder, Ungheria, 2004, 87 min

I ragazzi del distretto 8 di Budapest crescono in continua rivalità, impegnati in una lotta quotidiana assieme alle loro famiglie di gitani, ungheresi, arabi e cinesi. Richie, il protagonista della storia, tenta di trovare una soluzione pacifica con la famiglia Csorba ma di fronte alle difficoltà, escogita assieme ai suoi amici una insolita soluzione: grazie ad un salto nel tempo direttamente alla preistoria, i ragazzi creano una loro miniera petrolifera sotto il distretto. Al loro ritorno iniziano a sfruttare il giacimento: i soldi risolvono i problemi dei protagonisti e non solo. Scandito al ritmo rap, Nyócker! è un film estremamente interessante anche per l’utilizzo di diverse tecniche di animazione che si amalgamano tra di loro in una fluida resa complessiva.

Gisaku

di Baltasar Pedrosa, Spagna, 2005, 77 min

Da qualche parte in Spagna, un samurai aspetta pazientemente la fine della missione, affidatagli tanto tempo fa, di proteggere la Chiave di Izanagi dal diavolo. La chiave chiude la porta di accesso al mondo.
Gisaku è la storia della battaglia tra il bene e il male, per la quale un gruppo di personaggi molto diversi devono collaborare per fermare Gorkan, Re delle Tenebre, dal suo piano di invadere il mondo con le sue demoniache ornde. Durante la missione Riki, Gisaku, Yohei, Linceto e Moira si trovano constretti a superare i loro personali conflitti e numerose difficoltà.

Mind Game

di Yuasa Masaaki, Giappone, 2004, 103 min

Nishi, un autore di manga, incontra Myon, la ragazza che ama fin dall’infanzia e la sorella Yan. I ragazzi si incontrano nel pub di proprietà del padre delle ragazze quando improvvisamente vengono interrotti da due yakuza che cercano il padre delle ragazze. Nello scontro che segue Nishi viene ucciso ma riesce ad ingannare la morte e, da una sorta di purgatorio, ritorna per rivivere la scena immediatamente precedente alla propria morte e assieme a Myon e alla sorella scappa dal bar in una lunghissima fuga per ritrovarsi scaraventato giù da un ponte e inghiottito da un’enorme balena. Qui Nishi, Myon e Yan incontrano un vecchio che vive nella balena da trent’anni. I ragazzi, guidati dal vecchio, cominciano una riflessione sulle proprie vite e scoprono la capacità di controllare il proprio destino e realizzare la vera felicità.
Viaggio onirico dopo la morte, la storia di Mind Game, tratta dal manga underground di Nishi Robin, egli stesso protagonista della storia, si sviluppa inaspettamente percorrendo universi paralleti ed esplorandoli attraverso sperimentali ed innovative soluzioni visuali.

Yo-Rahd – Un amico dallo spazio

di Camillo Teti, Victor Rambaldi, Italia, 2005, 81 min

Il protagonista, Yo-Rhad, è un baby-extraterrestre che, sopravvissuto insieme ai suoi amici all’antica civiltà di Klat-uh sul meteorite Glen -darh, è in cerca di asilo e di un nuovo pianeta su cui vivere. Fantasia, sogno e amicizia si intrecciano, toccando i temi più importanti del nostro tempo come i rapporti tra culture diverse, la tolleranza, la conquista dello spazio, la difesa del nostro pianeta.
Il character design del protagonista e di molti personaggi è stato affidato a Carlo Rambaldi, che nel piccolo alieno Yo-Rhad inserisce alcune fattezze del suo E.T.

Inuyasha The Movie – L’Isola Del Fuoco Scarlatto (Inuyasha Guren no houraijima)

di Toshiya Shinohara, Giappone, 2004, 89 min

Quarto appuntamento con il grande schermo di Inuyasha, l’essere per metà umano e per metà demone già protagonista del manga di Rumiko Takahashi, con una vicenda che, come sempre è accaduto nei lungometraggi, tiene sullo sfondo i temi principali della serie per dedicarsi all’approfondimento di eventi legati al passato, sempre risolti in una narrazione autoconclusiva.
Un nuovo incontro sta per distogliere Inuyasha e i suoi amici dalla ricerca dei frammenti della Sfera dei Quattro Spiriti. Sul loro cammino, infatti, incontrano Ai, una fanciulla mezzodemone, che afferma di conoscere Inuyasha e implora aiuto per sé e per la sua stirpe. Si assisterà così a una grande battaglia per la salvezza dei bambini di Horai, dove il passato e il presente dei protagonisti si intrecceranno in una trama spettacolare e ricca di sorprese.

Aeon Flux

di Karyn Kusama,Usa 2005, 93 min

Quando gli agenti del governo sterminano la sua famiglia, Aeon Flux giura di vendicarsi. Soldatessa altamente addestrata, in prima linea sul fronte di una guerra contro la società perfetta, Aeon è una delle poche persone a sospettare che quella vita perfetta nasconda una perfetta bugia. Ambientato nel 2415, “Aeon Flux” presenta la sconvolgente visione di un futuro in continua trasformazione ad opera delle regista Karyn Kusama, che aveva già diretto il famoso Girlfight. Aeon Flux è scritto da Phil Hay & Matt Manfredi ed è basato sui personaggi creati da Peter Chung nella serie d’animazione di MTV.

Zathura

di Jon Favreau, Usa, 2005, 113 min

Due fratelli trovano un gioco in cantina che li catapulta in una avventura intergalattica: la loro casa viene risucchiata nello spazio e per tornare a casa sulla terra dovranno portare a termine il gioco.
Tratto dall’omonimo libro per ragazzi di Chris Van Allsburg, sequel letterario di Jumanji, Zathura riprende la struttura di Jumanji: se in Jumanji i protagonisti affrontavano i pericoli di un gioco da tavola magico ambientato nella giungla, in Zathura i membri di una classica famigliola americana affrontano un gioco gemello dalle ambientazioni galattiche.

MirrorMask

di Dave McKean, Usa / Gran Bretagna, 2005

MirrorMask è la storia di Helena, una ragazza di quindici anni che lavora con la sua famiglia in un circo. Helena desidera scappare dall’ambiente in cui vive e conoscere il mondo reale. La sua corsa la porta però in tutt’altri luoghi ed Helena si troverà nelle Terre Oscure, luoghi fantastici abitati da giganti, uccelli-scimmia e pericolose sfingi. Per ritornare alla realtà Helena dovrà trovare la MirrorMask, oggetto di enorme potere, unica sua speranza di tornare a casa. MirrorMask combina live action e animazione digitale per raccontare una storia fantastica e affascinante, un viaggio onirico nei territori dell’immaginazione.

Kyashan – la rinascita (Casshern)

di Kiriya Kazuaki, Giappone, 2004

In un paesaggio devastato da guerre biologiche, chimiche e nucleari, in una terra senza tempo nè confini, gli uomini devono combattere contro la loro imminente estinzione. Nella speranza di trovare una cura a epidemie e infezioni, il dottor Azuma, famoso genetista, inventa un nuovo tipo di mutante. Ma questa nuova razza invincibile si ribella al proprio creatore e dichiara guerra al genere umano, cercando di spazzarlo via dalla faccia della terra. In un estremo tentativo, Azuma, devastato di propri insuccessi, riporta in vita il figlio Tetsuya, morto in battaglia. Nasce così Kyashan, nuovo protettore degli uomini.
Kyashan – la rinascita è un film ibrido di animazione e live action, basato sul cartone animato degli anni Settanta, dalla straordinaria forza visiva e profondo coinvolgimento emotivo ambientata in un mondo retro-futurista.