L’ufficio accrediti del Festival si trova presso il Future Village, al secondo piano di Palazzo Re Enzo (entrata di Piazza Re Enzo).
È possibile ritirare ogni tipo d’accredito il 17 gennaio dalle ore 16 alle ore 18; oppure nei giorni della manifestazione dalle ore 9 alle ore 19.
Col termine tessera d’accredito si intende il badge nominativo completo dei relativi tagliandi allegati, solo l’accredito completo permette l’accesso in sala, nei limiti dei posti disponibili.
Le proiezioni contrassegnate con • hanno priorità d’ingresso per gli accreditati.
Gli Accrediti Culturale, Professionale, Stampa danno diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione.
Per accedere alle proiezioni sarà sufficiente esibire la propria tessera.
Solo per accedere alle proiezioni serali contrassegnate con ••, il titolare dell’accredito deve ritirare un tagliando d’ingresso – presso l’ufficio accrediti – entro le ore 12,00 della giornata relativa alla proiezione stessa, previa esibizione della tessera d’accredito.
Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera, e del relativo tagliando d’ingresso (ove necessario).
Gli accrediti Stampa Daily, Partner e Speaker danno diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione. Per accedere alle proiezioni sarà sufficiente esibire la propria tessera. Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera.
L’Accredito Ospite dà diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione, secondo le seguenti modalità: giornalmente, dalle ore 9 alle 11, dal 18 al 22 gennaio, il titolare dell’accredito potrà prenotare telefonicamente il posto in sala (allo 051 270595).
Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera, e del biglietto relativo alla proiezione scelta, da ritirare presso le casse del Capitol Multisala.
Domenica 22
Future Village
12.00 Sala del Capitano Presentazione del concorso Enel Digital Contest
Alla presenza di Carlo Scirocchi e Fabio Cioffi di Enel e Mario Monicelli, presidente di Giuria
13.00 Sala del Capitano Conferenza stampa di chiusura
Con Jannik Hastrup, Angela Mastroleonardo, Andrea Maiolo, Paolo Antonacci, Darko Suvin, Carlo Pagetti, Franco La Polla, Camillo Teti, Victor Rambaldi, Giulietta Fara, Oscar Cosulich.
15.30 Sala del Capitano Macchine del tempo
Incontro con Darko Suvin, Carlo Pagetti, Franco La Polla. Tavola rotonda sul tema del viaggio nel tempo nella letteratura.
16.30 Sala Kids Future Film Kids: Diamo un titolo alla pace: le Favole di Pace di Mario Lodi
I bambini ascoltano alcune delle Favole di Pace di Mario Lodi che parlano del mondo concreto di oggi; sulla base delle favole ascoltate, i bambini costruiscono piccoli corti e titoli di testa di un film di animazione.
Con Carlo Ridolfi.
17.00 Sala del Capitano Presentazione del libro Il Futuro Imperfetto di Matt Hanson (edizioni Atlante, 2006)
Presentano l’editore Claudio Leonardi e Roy Menarini.
Circolo Pavese - via del Pratello 53
23.00 Festa di chiusura del Future Film Festival 2006
Primo free drink per tutti gli accreditati
Capitol Multisala 1
• 10.00 Evento Speciale: Le ultime produzioni RAI
Con Lucia Bolzoni e Annita Romanelli. Proiezione de I Cosi (Il mago, La macchina dei ritratti) di Bruno Bozzetto, Ratman di Leo Ortolani, Le Avventure di Arturo e Kiwi di Andrea Zingoni e Joshua Held. Incontro con Bruno Bozzetto, Leo Ortolani, Andrea Zingoni e Maria Fares.
• 12.30 Anteprima italiana di Aeon Flux
di Karyn Kusama, Usa, 2005 (93 min, 35 mm, V.O.)
Quando gli agenti del governo sterminano la sua famiglia, Aeon Flux giura di vendicarsi. Soldatessa altamente addestrata, in prima linea sul fronte di una guerra contro la società perfetta, Aeon è una delle poche persone a sospettare che quella vita perfetta nasconda una perfetta bugia. Il film, prodotto da MTV, riprende le vicende della serie TV animata del 1995 creata da Peter Chung.
• 15.00 Omaggio a Jannik Hastrup: incontro con Jannik Hastrup
L’animatore danese parla della sua carriera artistica e dei temi che ispirano le sue opere.
Con Angela Mastrolonardo.
• 17.00 Evento Le Cronache di Narnia - Il leone, la strega e l’armadio: incontro con Andrea Maiolo di Industrial Light & Magic
Presentazione del making of del film.
19.00 Cerimonia di premiazione: Platinum Grand Prize
Future Film Short – Premio del Pubblico Gan;
Digital Award;
Future Web Festival
A seguire anteprima italiana di Aeon Flux
di Karyn Kusama, Usa, 2005 (93 min, 35 mm, V.O.)
Quando gli agenti del governo sterminano la sua famiglia, Aeon Flux giura di vendicarsi. Soldatessa altamente addestrata, in prima linea sul fronte di una guerra contro la società perfetta, Aeon è una delle poche persone a sospettare che quella vita perfetta nasconda una perfetta bugia. Il film, prodotto da MTV, riprende la serie del 1995 creata da Peter Chung.
•• 22.00 Storie di fantasmi giapponesi: anteprima di Yokai Daisensou (The Great Yokai War)
di Miike Takashi, Giappone, 2005 (124 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Un bambino si ritrova coinvolto suo malgrado nella guerra tra un demone potentissimo e il bizzarro popolo degli Yokai. Sarà costretto a crescere e a prendere decisioni fatali per proteggere se stesso e il mondo.
Capitol Multisala 2
• 11.00 Anteprima di Yo-Rahd - Un amico dallo spazio
di Camillo Teti, Victor Rambaldi, Italia, 2005 (81 min, betacam, V.O.)
Il protagonista Yo-Rhad è un extraterrestre che, sopravvissuto insieme ai suoi amici all’antica civiltà di Klat-uh sul meteorite Glen-darh, è in cerca di asilo e di un nuovo pianeta su cui vivere.
14.00 Il Futuro dei Toons
Beck (Beck: Mongolian Chop Squad)
di Kobayashi Osamu, (ep.1,2) Giappone, 2004 (50 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)
Nuovo grande successo dello studio MadHouse, la serie racconta la rinascita nelle nuove generazioni, ormai disilluse, della passione per la vita, grazie al mondo della canzone.
Planetes di Taniguchi Goro (ep. 1,2), Giappone, 2003 (50 min, betacam, versione italiana)
La nuova serie di fantascienza “realistica” realizzata da Sunrise e da Bandai Visual è ambientata in un prossimo futuro dove squadre di “spazzini” ripuliscono da relitti e rifiuti lo spazio tra la Terra e la Luna, occupato ormai da innumerevoli satelliti artificiali.
16.00 Storie di fantasmi giapponesi: Yotsuya Kaidan (The Yotsuya Ghost Story)
di Misumi Kenji, Giappone, 1959 (84 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)
La ricca figlia di un proprietario terriero si innamora del samurai Iemon, e ne uccide a tradimento la moglie, Oiwa. Iemon è pronto a vendicarla, ma non ha previsto l’intervento dello spettro della stessa Oiwa, decisa a farsi giustizia da sola.
•• 18.00 Anteprima di Yo-Rahd - Un amico dallo spazio
di Camillo Teti, Victor Rambaldi, Italia, 2005 (81 min, betacam, V.O.)
Presentano i registi Camillo Teti e Victor Rambaldi insieme a Carlo Rambaldi
Il protagonista Yo-Rhad è un extraterrestre che, sopravvissuto insieme ai suoi amici all’antica civiltà di Klat-uh sul meteorite Glen-darh, è in cerca di asilo e di un nuovo pianeta su cui vivere.
•• 20.30 Anteprima italiana di Mind Game
di Yuasa Masaaki, Giappone, 2004, (103 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
In una carrellata di incredibili soluzioni creative, il film presenta uno stile a metà tra Bill Plympton e Quentin Tarantino. La storia narra di Nishi, un autore di manga, viene ucciso in uno scontro con la yakuza in un bar, ma riesce ad ingannare la morte e, da una sorta di purgatorio, torna a rivivere la scena immediatamente precedente al decesso. Scopre così di poter controllare il proprio destino e realizzare la vera felicità.
22.30 Evento speciale: Team America: World Police
di Trey Parker, USA, 2004 (98 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Team America, una squadra di polizia internazionale al servizio dell’umanità recluta la star di Broadway Gary Johnston come infiltrato per sventare un pericoloso attacco. Ritorno sul grande schermo di una perla dell’animazione americana. Dagli autori di South Park, una feroce satira sul potere.
In versione originale non censurata
Capitol Multisala 3
10.00 Omaggio a Jannik Hastrup
Bjarne og Brittas Vidunderlige (The wonderful world of Barney and Betty)
di J.Hastrup, Danimarca, 1991 (36 min, betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Piccole lezioni morali su un comportamento rispettoso dell’ambiente e delle norme sulla sicurezza domestica.
Hvordan det videre gik den Grimme Ælling (The futher adventures of the Ugly Duckling)
di J.Hastrup, Danimarca, 1988 (12 min, betacam, versione inglese con s/t in italiano)
Una rilettura ironica e grottesca della fiaba di Andersen, Il Brutto Anatroccolo.
Dodo
di Bigita Faber e Helle Harbou, Danimarca, 1992 (23 min, betacam, V.O.)
Brevissimi sketch in cui una simpatica pallina verde dialoga con i segni grafici che si trasformano in nuovi personaggi.
12.00 Il Futuro dei Toons
Episodi inediti di Spongebob Squarepants
di Steve Hillenburg (Have you seen this snail, Mermaidman and Barnacleboy VI: The Motion Picture), USA, 2005 (50 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)
Nuove simpatiche avventure inedite in Italia della famosa spugna coi calzoncini
Living in the Trees
di Vitor Lopes, Portogallo, 2005 (2 min, betacam, V.O.)
Otto umoristiche scenette ambientate sui rami di un albero.
La compagnia dei celestini
di Pierluigi De Mas (ep. 1), Italia, 2005 (26 min, betacam, V.O.)
Nuova serie TV tratta dall’omonimo romanzo di Stefano Benni. Protagonisti assoluti della serie sono la Pallastrada, una sorta di calcio “fai-da-te”, e le squadre provenienti da tutte le parti del mondo, che partecipano al primo Campionato Mondiale di questa disciplina.
• 14.00 Anteprima italiana di Terkel (Terkel i Knibe)
di Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjørn Christoffersen, Stefan Fjeldmark, Danimarca, 2004 (77 min, 35mm, italiano)
Terkel è un bambino spesso tormentato dai bulli della scuola, al punto da vedere minacciata la sua stessa vita. Commedia animata dai toni decisamente poco politically correct: pestaggi, omicidi e suicidi per un film d’animazione estremo e divertente.
16.00 Le macchine del tempo: The Time Machine
di George Pal, USA,1960 (99 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)
Uno scienziato nella Londra di fine ‘800 intraprende un viaggio nel tempo arrivando in un lontanissimo futuro dove la terra è popolata da strani esseri, i deboli e ingenui Eloi e gli aggressivi Morlocks.
21.00 Omaggio a Jannik Hastrup: Cirkeline og verdens mindset superhelt (Little big mouse)
di J.Hastrup, Danimarca, 2004 (80 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
L’ultimo capitolo della serie di film dedicati a Circleen vede questa volta la piccola elfa imbarcata sulla nave del nonno pirata assieme ai suoi amici topolini. Con il nuovo amico Alì, l’insolito gruppo deve sfuggire alle grinfie di un gattone e procacciarsi del formaggio.
Capitol Multisala 4
10.30 Il Futuro dei Toons: Godannar (Shinkon Gattai Godannar!!)
di Nagaoka Yasushi (ep. 1,2,3), Giappone, 2003 (75 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)
La serie robotica più innovativa degli ultimi anni, capace di superare il post-Evangelion con un ironico ritorno all’irrefrenabile fantasia di Nagai Go.
12.00 Omaggio a Jirí Trnka: Císaruv slavík (The Emperor’s Nightingale)
di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1949 (72 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)
Adattamento di una famosa favola di H.C. Andersen, il film racconta la storia di un bambino solo che vive in una casa piena di giocattoli. In un sogno delirante i suoi giocattoli prendono vita e raccontano la storia del giovane Imperatore della Cina.
14.00 Festival Showcase: Bitfilm Festival
(60 min, DVD, V.O.)
Demoshow, una dimostrazione delle potenzialità della computer graphic attraverso una selezione di animazioni realtime 3D provenienti dal festival tedesco.
Presenta Aaron Koenig, direttore del Bitfilm Festival.
17.00 Future Film Short Kids
(60 min, betacam, V.O.)
L’Humanité? di Johan Pollefoort, Belgio, 2005; Baba Hameda di Jamel Dahmani, Francia, 2005; Il pleut bergère di Jeremy Depuyt, Francia, 2005; Imago di Cédric Babouche, Francia, 2004; The Mill di Florian Thouret, Francia, 2005; Viaje a Marte di Juan Pablo Zaramella, Argentina, 2004; The Turkey Tree di Charlene Gueneau, France, 2005; The Zit di Mike Blum, USA, 2005; Between Two Crumbs di Sylvain Ollier, France, 2005.
18.30 From Vincent To Price - Il cinema horror dalla Universal alla Hammer - Programma 5 a cura di Carlo Mauro (15 min, super 8, V.O., trailer)
Omaggio a Jirí Trnka: Sen noci svatojánské (A Midsummer Night´s Dream)
di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1959 (73 min, 35 mm, versione inglese con s/t in italiano)
Nel 1959 Jiri Trnka realizza un fim di grande maestria nell’animazione di pupazzi. Il lungometraggio d’animazione è una bellissima e immaginifica versione dell’opera di Shakespeare che riesce ad interpretare sia l’atmosfera fantastica e sognante sia la profonda dimensione umana dell’opera.
20.30 Evento speciale: Cliptoons. Come l’animazione incontra il mondo del videoclip
( 85 min, betacam, V.O.)
A cura di XL e All Music
Con Gianluca Constantini, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Squaz, David Vecchiato. Presenta Luca Valtorta
Proiezione dei videoclip: Pink Floyd - Another Brick in the Wall di di Gerarld Scarfe, Gran Bretagna, 1979; A-Ha - Take On Me di Steve Barron, Gran Bretagna, 1985; Gorillaz - Clint Eastwood di Jamie Hewlett e Pete Candeland, Gran Bretagna, 2001; Gorillaz - Rock Da House di Jamie Hewlett e Pete Candeland, Gran Bretagna, 2001; Gorillaz - 19-2000 di Jamie Hewlett e Pete Candeland, Gran Bretagna, 2001; Gorillaz - Feel Good Inc. di Jamie Hewlett e Pete Candeland, Gran Bretagna, 2005; Gorillaz - Dirty Harry di Jamie Hewlett e Pete Candeland, Gran Bretagna, 2005; Moby - Why Does My Heart Feel So Bad di Susie Wilkinson, Gran Bretagna, 1999; Moby - In This World di StyleWar USA, 2002; Radiohead - Paranoid Android di Magnus Carlsson, Gran Bretagna, 1997; Royksopp - Remind Me di H5, Gran Bretagna, 2002; Robbie Williams - Let Your Love Be My Energy di Olly Reid, Gran Bretagna, 2001; Jamiroquai - (Don’t) Give Hate a Chance di Alex & Martin, Gran Bretagna, 2005; Linkin’ Park - Points Of Authority di Nathan Cox & Mr Hart, USA, 2001; Eminem - Mosh di Ian Inaba, USA, 2004; 99 Posse - Stop That Train di Direct2Brain, Italia, 2001; Perturbazione - Agosto di Silvain Vincendeau, Italia, 2003; Tiromancino - Per me è importante di Direct2Brain, Italia, 2002.