Programma gio 19

L’ufficio accrediti del Festival si trova presso il Future Village, al secondo piano di Palazzo Re Enzo (entrata di Piazza Re Enzo).

È possibile ritirare ogni tipo d’accredito il 17 gennaio dalle ore 16 alle ore 18; oppure nei giorni della manifestazione dalle ore 9 alle ore 19.
Col termine tessera d’accredito si intende il badge nominativo completo dei relativi tagliandi allegati, solo l’accredito completo permette l’accesso in sala, nei limiti dei posti disponibili.

Le proiezioni contrassegnate con • hanno priorità d’ingresso per gli accreditati.

Gli Accrediti Culturale, Professionale, Stampa danno diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione.

Per accedere alle proiezioni sarà sufficiente esibire la propria tessera.

Solo per accedere alle proiezioni serali contrassegnate con ••, il titolare dell’accredito deve ritirare un tagliando d’ingresso – presso l’ufficio accrediti – entro le ore 12,00 della giornata relativa alla proiezione stessa, previa esibizione della tessera d’accredito.

Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera, e del relativo tagliando d’ingresso (ove necessario).

Gli accrediti Stampa Daily, Partner e Speaker danno diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione. Per accedere alle proiezioni sarà sufficiente esibire la propria tessera. Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera.

L’Accredito Ospite dà diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione, secondo le seguenti modalità: giornalmente, dalle ore 9 alle 11, dal 18 al 22 gennaio, il titolare dell’accredito potrà prenotare telefonicamente il posto in sala (allo 051 270595).
Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera, e del biglietto relativo alla proiezione scelta, da ritirare presso le casse del Capitol Multisala.

Giovedì 19

Future Village

11.00 Sala del Capitano L’innovazione della tecnologia digitale nei progetti di comunicazione delle aziende. Il caso Bayer

Con Ettore Pasculli, Daniele Rosa, Massimo Ferrarini. Proiezione del film L’Inferno (Italia, 1911, 15 min) restaurato con il contributo di Bayer
Segue cocktail.

12.00 Sala del Capitano conferenza stampa con Carlos Grangel, Ian Whitlock, Franco Valenziano, Francesco Grisi, Marcello Buffa Coordina Eleonora Boscolo

14.00 Festival Showcase: Festival Némo (85 min, DVD, V.O.)

Obras di Hendrick Dusollier, Francia, 2004; 4XParis (Remix) di VJ Milosh, Francia, 2004; Asylum di Julian Rosefeldt, Germania, 2004; True Color di Bertrand Bey e Pierre Ducos, Francia, 2004; Losing Touch di Maximilian Jaenike, Germania, 2003; My Trip to Liberty City di Jim Munroe, Canada, 2003; Invisibile Cities di Julio Soto, USA, 2002; Retropolis di A.Rama, S. Miramon, O. Joignant, O. Brugnoli, Francia, 2004; Sometimes di Pleix, Francia, 2003; Picture a City di Alice Scott, Squint/Opera, Inghilterra, 2003; Empire di Edouard Salier, Francia, 2005; The Child di H5, Francia, 1999.

16.30 Sala del Capitano Aardman Animation Studios Workshop

Con Ian Whitlock key-animator della Aardman.

I bambini possono costruire i conigli mannari in plastilina e imparare a realizzare le animazioni di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro.


Capitol Multisala 1

• 15.00 Italiani @FFF 2: gli effetti speciali per lungometraggi

Intervengono Franco Valenziano di Ubik, Francesco Grisi di EDI, Marcello Buffa di Lumiq

• 17.00 Evento La Sposa Cavadere: incontro con Carlos Grangel

Carlos Grangel è character designer di molti film di successo tra cui Shrek, Balto e Il Principe d’Egitto. Grangel svela i segreti del film di Tim Burton.

• 19.00 Evento Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro: workshop con Ian Whitlock

Workshop con la plastilina tenuto da Ian Whitlock della Aardman Animation Studios.

•• 21.00 Anteprima di McDull, Prince de la Bun

di Toe Yuen, Hong Kong, 2004 (73 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)

Grande ritorno di McDull, il maialino rosa, paffutello e un pò tonto, che vive insieme alla madre in una grande metropoli, trasposizione fantastica di Hong Kong. La Madre un giorno decide di scrivere la storia del marito, il Principe de la Bun, per far conoscere al figlio le proprie origini.

•• 23.00 Anteprima italiana di Zathura

di Jon Favreau, USA, 2005 (113 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Due fratelli trovano un gioco da tavolo in cantina che li catapulta in un’avventura intergalattica: la loro casa viene risucchiata nello spazio e per tornare a casa sulla terra dovranno portare a termine il gioco.


Capitol Multisala 2

10.00 Anime Preview: Ten Tokyo Warriors (Tokyo Jusshoden)

di Shoji Takashi (ep. 1,2), Giappone, 1999 (60 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Dieci antichi guerrieri si reincarnano ai nostri giorni per combattere l’antico Re Demone, evocato da una sinistra setta di adoratori intenzionati a conquistare il mondo.

11.30 Macchine del tempo: A Connecticut Yankee in King Arthur’s Court

di Tay Garnett, USA, 1949 (106 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)

Un americano sogna di tornare indietro nel tempo fino alla corte di Re Artù. Il confronto tra l’uomo moderno e il mondo medievale in cui si ritrova dà vita a numerose e divertenti avventure.

14.30 Macchine del tempo: Beneath The Planet of Apes

di Ted Post, USA, 1970 (90 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)

Alle soglie del IV millennio il pianeta è governato dalle scimmie che si contendono il potere. Abita il pianeta anche una setta di umani-mutanti che adora il dio bomba nucleare.

• 16.30 Anteprima di Mirrormask

di Dave McKean, Gran Bretagna/USA, 2005 (101 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Helena, una ragazza di 15 anni desidera evadere dal circo in cui abita e lavora. La sua fuga però la conduce in terre fantastiche alla ricerca della Mirrormask, oggetto di grande potenzza, unica speranza per tornare a casa.

• 18.30 Anteprima italiana di Gisaku

di Baltasar Pedrosa, Spagna, 2005 (77 min, 35mm, V.O con s/t in italiano)

Gisaku è la storia della battaglia tra il bene e il male, per la quale un gruppo di personaggi deve collaborare per fermare Gorkan, Re delle Tenebre, dal suo piano di invadere il mondo con le sue demoniache orde.

•• 20.30 Anteprima italiana di Shin Angyo Onshi

di Shimura Joji, Giappone/Corea, 2004 (80 min, betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano)

Shin Angyo Onshi è un emissario dell’antica nazione del Jushin, il cui compito sarebbe quello di salvare la gente comune dal mal governo dei signorotti locali. Questa figura mitica, forte del suo esercito di soldati fantasma, si rivela essere molto più controversa nella realtà.

•• 22.30 Anteprima italiana di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit)

di Steve Box e Nick Park, Gran Bretagna, 2005 (85 min, 35mm, italiano)

Si avvicina la Fiera dell’Ortaggio Gigante nel quartiere di Wallace e del suo fedele cane Gromit. A rovinare la festa arriva però una misteriosa bestia devastatrice di ortaggi che rovina i preziosi appezzamenti del circondario. Wallace e Gromit le danno la caccia con il sistema “Anti Pesto”.


Capitol Multisala 3

10.00 Omaggio a Jannik Hastrup: Fuglekrigen (War of the birds)

di J.Hastrup, Danimarca, 1990 (72 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)

Nella foresta, Fagin un uccello da preda attacca due uccellini nel loro nido e ne porta via uno. Gli uccelli decidono di combattere Fagin aiutati da due topini: l’arma sarà una scatola di fiammiferi trovata nel bosco, abbandonata da un umano.

12.00 Omaggio a Jirí Trnka: Staré povesti ceské (Old Czech Legends)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1952 (85 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Gli eroi dell’antica mitologia ceca rivivono nei sette capitoli di cui è composto il film: Ceco, l’Antenato, Bivoy, La principessa Libuse, Il contadino Premusl, La guerra delle vergini, Horymir e la guerra con i Lucani.

14.00 Omaggio a Jannik Hastrup: Cirkeline – Ost & Kærlighed (Circleen – Mice and Romance)

di J.Hastrup, Danimarca, 2000 (61 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)

Sul balcone di un palazzo di periferia di una grande città vivono tre topolini e una bimba-elfo piccolissima, Circleen. Durante le loro scorribande incontrano una topina miope, assieme a cui vivono una serie di avventure urbane.

16.00 Il Futuro dei Toons: KakuRenBo

di Morita Shuhei, Giappone, 2004 (25 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Dal giovane studio Yamatoworks, uno dei più interessanti esperimenti di animazione digitale, capace di calarci fra le mostruose ombre delle viscere metropolitane, in un gioco a nascondino con le paure inconsce.

Ghost in the Shell 2: Innocence - Music Video Anthology

di Oshii Mamoru, Giappone, 2004 (45 min, DVD, V.O.)

Dal nuovo lungometraggio d’animazione di Oshii Mamoru, Ghost In The Shell 2: Innocence, quest’antologia musicale con le atmosfere sonore del compositore Kawai Kenji, percorre gli affascinanti scenari del fumetto di Shirow Masamune.

•• 18.30 Anteprima italiana di Nitaboh

di Nishizawa Akio, Giappone, 2004 (95 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)

Giappone 1865. Il giovane musicista Nitaboh dedica la sua vita allo studio dello shamisen, strumento tradizionale giapponese, una sorta di liuto a tre corde. Tra le difficoltà della vita Nitaboh riesce a diventare un importante maestro.

•• 20.30 Anteprima italiana di Nyócker! (The District)

di Áron Gauder, Ungheria, 2004 (87 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)

I ragazzi del distretto 8 di Budapest crescono in continua rivalità, impegnati in una lotta quotidiana assieme alle loro famiglie di gitani, ungheresi, arabi e cinesi. Grazie ad un salto nel tempo direttamente alla preistoria, gli amici creano una loro miniera petrolifera sotto il distretto.

22.30 Future Film Short – Premio del Pubblico Gan. Programma 3 (99 min, betacam, V.O.)

Looo di Bruno Bozzetto, Italia, 2004; 4L Love di Denis Chapon, Francia, 2005; Baba Hameda di Jamel Dahmani, Francia, 2005: Little Things di Daniel Greaves, Gran Bretagna, 2004; Conduite accompagnée di Pierre Razetto, Francia, 2004; Empire di Edouard Salier, Nicolas Schmerkin, Italia, 2005; Hello Again, Jojo di Hans P. Bacher, Giappone, 2004; Scent of a Robot di UVPhactory, USA, 2004; Journey to the West di Motonori Sakakibara, USA, 2005; La révolution des crabes di Arthur De Pins, Francia, 2004; Oltre s.p.a. di Lorenzo Burlando, Italia, 2005; The Legend of the Scarecrow di Barco Besas, Spagna, 2005; Oreille remplie de plumes di Luis Nieto, Francia, 2005; Piñata di Mike Hollands, Australia, 2005; Born to Be Alive di Dimitri Cohen-Tanugi, Sylvère Bastien, Mickael Pressouyre, Marie Verhoeven, Francia, 2004; Remote Control di Kyle Hefley, USA, 2005; The New Deal, The Remix di Baptiste Jaquemet, Francia, 2005; Tank You di Patrizio Ansaloni, Andrea Nadalini, Italia, 2005; To Air is Human di Christopher Bancroft, USA, 2005; Un monde meilleur di Igor Pejic, Francia, 2005.


Capitol Multisala 4

10.00 Anteprima di McDull, Prince de la Bun

di Toe Yuen, Hong Kong, 2004 (73 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)

Grande ritorno di McDull, il maialino rosa, paffutello e un pò tonto, che vive insieme alla madre in una grande metropoli, trasposizione fantastica di Hong Kong. La Madre un giorno decide di scrivere la storia del marito, il Principe de la Bun, per far conoscere al figlio le proprie origini.

12.00 Future Film Short – Premio del Pubblico Gan. Programma 2 (97 min, betacam, V.O.)

Dance Without Drugs? Why Not Now di Hans Camille Vancol, Italia, 2005; Giocattoli futuristi di Claudio Castelli, Italia, 2005; Sad Dog di cKoe, Paesi Bassi, 2005; Abigail di Melissa Webster, USA, 2005; Collision di Max Hattler, Francia, 2005; Doll No. 639 di András György Dési, Gábor Móray, Ungheria, 2005; True Color di Pierre Ducos, Bertrand Bey, Francia, 2004; Il Corvo e la Farfalla di Andrea Cerini, Italia, 2005; L’Humanité? di Johan Pollefoort, Belgio, 2005; Maestro di Géza M. Tóth, Ungheria, 2005; Odd di Susanna Ceccherini, Marco Marchetta, Italia, 2004; Rain di Michael Sewnarain, Paesi Bassi, 2005; Stat di Jonathan Busdi, Canada, 2004; The Def Song di Doctor L./Xavier Reé, Francia, 2004; Marla di S. Ceccherini, S. Ciraolo, A. Lia, Italia, 2004; Un vestito speciale di Mattia Francesco Laviosa, Italia, 2005; Zasukanec di Spela Cadez, Germania, 2004; Buongiorno di Melo Prino, Italia, 2005.

14.00 Born in UK: Studio Aka

(50 min, betacam, V.O.)

Selezione di spot pubblicitari e sigle; Mum di Marc Craste, 2004; Pica Towers Pizza Sangre di Marc Craste, 2003; Welcome to Glaringly di Grant Orchard, 2003; The Hells Kitchen di Renaud Martin e Benjamin Bocquelet, 2003; Ah Pook is Here di Philip Hunt, 1994; Jo Jo In The Stars di Marc Craste, 2003.

15.30 Omaggio a Jirí Trnka: Spalícek (The Czech Year)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1947 (75 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)

Vincitore di diversi premi, il film vuole presentare i costumi e le abitudini popolari cechi in sei capitoli: Carnevale, Primavera, Il Risveglio del Villaggio, La leggenda di S.Prokop, Risveglio, Betlehem.

18.00 Storie di fantasmi giapponesi: Yotsuya Kaidan (The Yotsuya Ghost Story)

di Kinoshita Keisuke, Giappone, 1949 (159 min, 16mm, V.O. con s/t in italiano)

Il samurai decaduto Iemon, stanco della vita da rinnegato, uccide la moglie Oiwa per potersi risposare con una donna di famiglia ricca. Il fantasma di Oiwa tornerà a tormentarlo a più riprese, fino a portarlo al suicidio.

22.00 From Vincent To Price. Il cinema horror dalla Universal alla Hammer - Programma 2

a cura di Carlo Mauro (15 min, super 8, V.O., trailer)

Storie di fantasmi giapponesi: Kaidan Botan-doro (The Bride From Hell)

di Yamamoto Satsuo, Giappone, 1968 (89 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

Durante la tradizionale festa di O-Bon, la festa dei morti, un uomo si innamora di una splendida fanciulla. Presto l’uomo capisce che la donna è un fantasma, e che la loro storia lo porterà alla morte, ma l’attrazione tra i due è fatale, e impossibile da spezzare.