Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma ven 20

L’ufficio accrediti del Festival si trova presso il Future Village, al secondo piano di Palazzo Re Enzo (entrata di Piazza Re Enzo).

È possibile ritirare ogni tipo d’accredito il 17 gennaio dalle ore 16 alle ore 18; oppure nei giorni della manifestazione dalle ore 9 alle ore 19.
Col termine tessera d’accredito si intende il badge nominativo completo dei relativi tagliandi allegati, solo l’accredito completo permette l’accesso in sala, nei limiti dei posti disponibili.

Le proiezioni contrassegnate con • hanno priorità d’ingresso per gli accreditati.

Gli Accrediti Culturale, Professionale, Stampa danno diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione.

Per accedere alle proiezioni sarà sufficiente esibire la propria tessera.

Solo per accedere alle proiezioni serali contrassegnate con ••, il titolare dell’accredito deve ritirare un tagliando d’ingresso – presso l’ufficio accrediti – entro le ore 12,00 della giornata relativa alla proiezione stessa, previa esibizione della tessera d’accredito.

Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera, e del relativo tagliando d’ingresso (ove necessario).

Gli accrediti Stampa Daily, Partner e Speaker danno diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione. Per accedere alle proiezioni sarà sufficiente esibire la propria tessera. Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera.

L’Accredito Ospite dà diritto all’ingresso in sala durante tutti i cinque giorni della manifestazione, secondo le seguenti modalità: giornalmente, dalle ore 9 alle 11, dal 18 al 22 gennaio, il titolare dell’accredito potrà prenotare telefonicamente il posto in sala (allo 051 270595).
Non è consentito l’accesso in sala se non si è in possesso della tessera, e del biglietto relativo alla proiezione scelta, da ritirare presso le casse del Capitol Multisala.

Venerdì 20

Future Village

12.00 Sala del Capitano Conferenza stampa

con Kyle Cooper, David Nadal, Jaime D’Alessandro, Andrew Jimenez, Craig Swann, Elio e le Storie Tese.
Coordina Eleonora Boscolo.

15.30 Sala del Capitano Presentazione di Abracamovie, il cinema d’animazione in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi

Abracamovie, il cinema d’animazione in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, un volume con testi di Carlo Mauro, Luca Della Casa, Laura Zardi. Presentano Tiziana Nanni, Tiziana Roversi, Carlo Mauro, Luca Della Casa, Laura Zardi.

16.30 Sala Kids Future Film Kids: Caccia al tesoro – Missione 1

I bambini cercano insieme il tesoro, attraverso un percorso diviso in dodici tappe da superare (proiezioni, disegni, fotogrammi, musiche), tutte a tema cinematografico.
Con Carlo Ridolfi.

19.30 Sala del Capitano Premiazione ufficiale del concorso Film & Phone Festival

Il concorso Film & Phone Festival, organizzato e promosso dall’Associazione Amici del Future Film Festival in collaborazione con Mit/Voice, H3G, Motorola, Cellular Line. Alla presenza dei vincitori, di Federico Gironi (Duellanti), di Marco Massarotto (Art Director Club), di Matteo Forte (H3G), di Luigi Musci (Motorola) e di Liliana Cavani, presidente di Giuria.
Segue cocktail.


Capitol Multisala 1

• 10.00 Come si crea un cortometraggio d’animazione incontro con il Prof. Fred Nagorny della scuola francese Gobelins, école de l’image

proiezione dei più recenti cortometraggi realizzati dagli alunni dell’ultimo anno.

12.30 Future Film Short – Premio del Pubblico Gan. Programma 4 (96 min, betacam, 35mm, V.O.)

The Fan and the Flower di Bill Plympton, USA, 2005; Puleng di Ali Taylor, Gran Bretagna, 2005; Abi’s Soup di Alfredo Lamie, Spagna, 2005; Learn Self Defense di Chris Harding, USA, 2004; Hernando di Thomas Bernos, Jérome Haupert, Nicolas Lesaffre, Francia, 2004; Imago di Cédric Babouche, Francia, 2004; Between Two Crumbs di Sylvain Ollier, Francia, 2005; Chahut di Gilles Cuvelier, Francia, 2005; Fallen Art di Tomek Baginski, Polonia, 2004; City Paradise di Gaelle Denis, Gran Bretagna, 2004; L’amore non ha parole di Claudia Muzii, Italia, 2005; Workin Progress di Gabriel Garcia, Benjamin Fligans, Georgie Vandendaele, Benjamin Flinois, Francia, 2004; Overtime di Oury Atlan, Thibault Berland, Damien Ferrie, Francia, 2004; Sal and the Great Frustration di Drew Malesky, USA, 2005; Sensi di V. Ventimiglia, A.Cordini, G. Barrocu, V. Ghignone, G. Ferrari, F. Riginelli, Italia, 2004; Teddy di André Bergs, Paesi Bassi, 2005; Shadows and Reflections di Stephen Whittle, Gran Bretagna, 2005.

• 15.00 Incontro con Kyle Cooper

Kyle Cooper è il fondatore della Prologue Films e Imaginary Forces; presentazione dei suoi famosi titoli di testa per film quali Seven, Spider Man, Mission Impossible, Mimic, Men in Black, The Legend of Zorro, Donnie Brasco, Spawn.

• 17.00 Pixar Animation Studios: incontro con Andrew Jimenez

Andrew Jimenez è il regista e sceneggiatore dell’ultimo cortometraggio d’animazione Pixar One Man Band presentato in anteprima italiana.

• 19.00 Future Film Game: Evento speciale Alone In The Dark. Incontro con David Nadal

David Nadal è il co-fondatore della francese Eden Games. Presenta in anteprima il nuovo capitolo della famosa avventura ambientata in una New York da incubo, ultima incarnazione di una saga iniziata nel 1992 e capostipite dei cosiddetti survival horror.
Presenta Jamie D’Alessandro.

•• 21.00 Anteprima italiana di Terkel (Terkel i Knibe)

di Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjørn Christoffersen, Stefan Fjeldmark, Danimarca, 2004 (77 min, 35mm, italiano)
Presentano il film i doppiatori Elio e Le Storie Tese

Terkel è un bambino spesso tormentato dai bulli della scuola, al punto da vedere minacciata la sua stessa vita. Commedia animata dai toni decisamente poco politically correct: pestaggi, omicidi e suicidi per un film d’animazione estremo e divertente.

23.00 Anteprima italiana di Nyócker! (The District)

di Áron Gauder, Ungheria, 2004 (87 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)

I ragazzi del distretto 8 di Budapest crescono in continua rivalità, impegnati in una lotta quotidiana assieme alle loro famiglie di gitani, ungheresi, arabi e cinesi. Grazie ad un salto nel tempo direttamente alla preistoria, gli amici creano una loro miniera petrolifera sotto il distretto.


Capitol Multisala 2

10.30 Il Futuro dei Toons: Dokkoider (Dokkoida?!)

di Matsui Hitoyuki e Nonaka Takuya (ep. 1,2,3), Giappone, 2003 (75 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

A metà strada tra Dr. Slump&Arale e Ultraman, una delle serie più demenziali degli ultimi tempi, giocosa parodia del mito del supereroe superaccessoriato, alle prese con mostri meccanici e scienziati pazzi.

12.00 Omaggio a Jirí Trnka

Archandel Gabriel a paní husa (Archangel Gabriel And Mistress Goose)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1964 (29 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Un ironico adattamento di una delle storie del Decamerone di Boccaccio che ha per protagonista una signora bellissima ma poco intelligente nella Venezia medievale.

Árie prérie (The Song Of The Prairie)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1949 (21 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Emozionante e classica avventura di una giovane donna rapita da una banda di gangster che viene liberata da un galante cowboy.

Certuv mlyn (The Devil´s Mill)

di J.Trnka, Repubblica Ceca, 1951 (21 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Storia di un vecchio soldato che riesce a gabbare il diavolo.

• 14.00 Anteprima italiana di Nitaboh

di Nishizawa Akio, Giappone, 2004 (95 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)

Giappone 1865. Il giovane musicista Nitaboh dedica la sua vita allo studio dello shamisen, strumento tradizionale giapponese, una sorta di liuto a tre corde. Tra le difficoltà della vita Nitaboh riesce a diventare un importante maestro.

16.00 Evento speciale animazione ceca contemporanea: La Scuola FAMU

(78 min, betacam, V.O. senza dialoghi)

Lov (Hunt) di Jan Suša, 2003; Vesmír nepoznatelný (Universe Unknownable) di Zdenek Durdil, 2003; Nocní motýl (Night Butterfly) di Petr Morkes, 2003; The Pirate di Jan Bubenícek 2002; Cící di Jan Bohuslav, 2004; Kontakt di Martin Duda, 2003; Dar (Gift) di Dana Bubáková, 2004; Za sluncem (Beyond the Sun) di Radek Doskocil, 2004; Obrazárna (Picture Gallery) di Zuzana Vondrácková, 2004; Svedomí (Conscience) di Jan Bohuslav, 2004; Bim bim di Jan Cechl, 2004; VR (Virtual Reality) di Martin Duda, 2004.

18.00 Il Futuro dei Toons: evento speciale maratona Ali Grigie (Haibane Renmei)

di Negishi Hiroshi e Tokoro Tomokazu (13 episodi), Giappone, 2002 (330 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Nella Vecchia Casa abitano le Haibane, una comunità di fanciulle dotate di aureola e ali d’angelo che giungono lì ciclicamente dal nulla, senza alcuna memoria della loro vita precedente. La vita delle ragazze viene sconvolta dalla comparsa improvvisa di un enorme bozzolo, da cui nasce una nuova Haibane, Rakka.


Capitol Multisala 3

11.30 Macchine del tempo: Time After Time

di Nicolas Meyer, USA, 1979 (112 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)

Lo scrittore H. G. Wells ha inventato la macchina per viaggiare nel tempo. Uno dei suoi colleghi accademici che si rivela essere Jack Lo Squartatore fugge dalla Londra di fine Ottecento per piombare nel presente. H. G. Wells intraprende un avventuroso inseguimento.

14.00 Omaggio a Jannik Hastrup: Strit og Summe (Subway to Paradise)

di J.Hastrup, Danimarca, 1987 (82 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)

Gli umani si sono rifugiati nelle viscere della terra per sfuggire all’inquinamento e alla distruzione dell’equilibrio ecologico. Ma la speranza di ritornare a vivere in superficie alla luce del sole è ancora viva.

16.00 Il Futuro dei Toons: Rozen Maiden

di Matsuo Mamoru e Asaka Morio (ep. 1,2,3). Giappone, 2004 (75 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Dall’omonimo manga di grande successo ideato da Peach-Pit, un anime che fonde magia e fantastico al disagio esistenziale di molti giovani: utile per comprendere il fenomeno degli “hikikomori”: giovani che accedono al mondo solo attraverso internet.

18.30 Omaggio a Jirí Trnka: Osudy dobrého vojáka svejka I, II, III (Adventures Of The Good Soldier Svejk During The First World War I, II, III)

di J.Trnka, Repubblica Ceca,1954-55 (75 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano ep. I e III)

Continuando l’esplorazione dei miti e delle avventure cecoslovacche, Trnka racconta qui la vicissitudini di un buon soldato durante la Prima Guerra Mondiale.

•• 20.30 Anteprima italiana di Gisaku

di Baltasar Pedrosa, Spagna, 2005 (77 min, 35mm, V. inglese con s/t in italiano)

Gisaku è la storia della battaglia tra il bene e il male, per la quale un gruppo di personaggi deve collaborare per fermare Gorkan, Re delle Tenebre, dal suo piano di invadere il mondo con le sue demoniache orde.

22.30 Future Film Short – Premio del Pubblico Gan. Programma 5 (94 min, betacam, V.O.)

The Old Crocodile di Yamamura Koji, Giappone, 2005; Black Day to Freedom di Rob Chiu, Francia, 2005; Food for Thought di Ian Yonika, USA, 2005; Agricultural Report di Melina Sydney Padua, Irlanda, 2004; Bushido di Matthew Szydlik, USA, 2005; Der Park di Nicolas Mahler, Austria, 2005; Phone Call di Federico Guidi, Italia, 2005; Things that go Bump in the Night di Joshua Beveridge, USA, 2005; Viaje a Marte di Juan Pablo Zaramella, Argentina, 2004; Hasta la muerte di Juan Perez-Fajardo, Spagna, 2005; Into Pieces di Guilherme Marcondes, Francia, 2005; Là Haut/Up There di Remi Durin, Belgio, 2005; Limboart History di Patrizio Ansaloni, Andrea Nadalini, Italia, 2005; Milch di Igor Kovalyov, USA, 2005; Recit des temps pesteux di Pierre Mosquet, Belgio, 2005; Highlander!!! di Franciasco Filippi, Italia, 2005; Subway di Jean-Baptiste Natali-Ginoux, Francia, 2005; The Turkey Tree di Charlene Gueneau, Francia, 2005.


Capitol Multisala 4

10.00 Future Film Kids: Císaruv slavík (The Emperor’s Nightingale)

di Jirí Trnka, Repubblica Ceca, 1949 (72 min, 35 mm, V.O. senza dialoghi)

Adattamento di una famosa favola di H.C. Andersen, il film racconta la storia di un bambino solo che vive in una casa piena di giocattoli. In un sogno delirante i suoi giocattoli prendono vita e raccontano la storia del giovane Imperatore della Cina.

12.00 Evento Archeologia del futuro: Piroperiferie

(88 min, DVD, V.O.)
Presenta il curatore Mario Serenellini.

Storytime di Terry Gilliam, USA, 1989; Rudy nel metrò di Joshua Held, Italia, 2004; The Gang of DNA di Michel Fuzellier, Italia, 2005; Amici Amici di Helme Heine, Italia/Germania/Polonia, 2005; I Bi Bi di Pierluigi De Mas, Italia, 2004; Blurt City di Giorgio Ghisolfi, Italia, 2005; Ghi e Niva: le altre Olimpiadi di Giorgio Ghisolfi, Italia, 2005; Minuscule - La vie privée des insectes di Thomas Szabo, Francia, 2004; Wilde Kartoffel di Luìs Briceno Spagna/Francia, 1996-2001; Who Wants some Pate? di Anne-Laure Bizot e Amélie Graux, Francia/GB, 2001; La bouche cousue di Jean-Luc Gréco e Catherine Buffat, Francia, 1998; Bozhestvo (La divinità) di Konstantin Bronzit, Russia, 2003; Au bout du monde di Konstantin Bronzit, Francia/Russia, 1998; Read my Lips, Atmo Media Network, Svezia, 2005.

14.30 Omaggio Pic Pic André Production

(50 min, betacam, V.O. con s/t in italiano)

Pic Pic André Shoow “The First” di Vincent Patar e Stéphane Aubier, Belgio, 1995; Saint Nicolas Chez les Baltus di Vincent Patar e Stéphane Aubier, Belgio, 1991; Badiroussa The Babiroussa di Vincent Patar e Stéphane Aubier, Belgio, 1994; Pic Pic André Shoow “Le deuxième” di Vincent Patar e Stéphane Aubier, Belgio, 1997; Les Baltus au cirque di Vincent Patar e Stéphane Aubier, Belgio, 1998; Pic Pic André Shoow “Quatre moins un” di Vincent Patar e Stéphane Aubier, Belgio, 1999; L’ours, la femme et le chasseur di Vincent Patar e Stéphane Aubier, Belgio, 2000.

16.30 Omaggio Jannik Hastrup: H.C. Andersen og Den Skæve Skygge (Hans Christian Andersen and The long shadow)

di J.Hastrup, Danimarca, 1998 (73 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano)

La madre del giovane Hans Christian Andersen firma un patto con il diavolo perché il figlio diventi celebre. Presto l’adolescente scopre che la sua ombra ha dei curiosi poteri, al punto da diventare il suo doppio e nello stesso tempo il suo rivale.

18.00 Born in UK: Slinky Pictures

(70 min, betacam, V.O.)

Showreel; selezione di spot pubblicitari e sigle; Who I Am and what I Want di Chris Shepherd e David Shrigley, 2005; Look for Me di Laura Heit, 2004; Sea Change di Joe King e Rosie Pedlow, 2005; The Girl and the Horse di Rebecca Manley, 2003; The Lucky Dip di Emily Skinner, 2001; Dad’s Dead di Chris Shepherd, 2003; The Bite di Emily Skinner, 2002.

19.30 Storie di fantasmi giapponesi: Kwaidan

di Kobayashi Masaki, Giappone,1964 (163 min, 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Presentano i curatori della rassegna Luca Della Casa e Carlo Tagliazucca

Quattro storie tra il fantastico e l’orrorifico: Un uomo torna a casa dopo molti anni, e scopre che la moglie è un fantasma; un viandante viene salvato da una misteriosa donna delle nevi; un musicista cieco si esibisce davanti ad una corte di spettri e lotta per la propria anima; un uomo scorge un volto intrappolato in una tazza di tè e fa l’esperienza di trangugiare un’anima…

23.00 From Vincent To Price. Il cinema horror dalla Universal alla Hammer - Programma 3 a cura di Carlo Mauro (15 min, super 8, V.O., trailer)


Macchine del tempo:
The Time Guardian

di Brian Hannant e Andrew Prowse, USA, 1987 (87 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)

In un lontano futuro, la razza umana rischia l’estinzione e una nuova razza di creature simili a bestie controlla la terra. I pochi umani sopravvissuti vivono all’interno di una costruzione che viaggia nel tempo e nello spazio.