Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anticipazioni

Anticipazioni

Omaggio a Quino

Uno dei capisaldi del fumetto e dell’animazione mondiale sarà ospite del Future Film Festival 2007, che presenterà in anteprima italiana le animazioni tratte dai più grandi successi del maestro argentino. I cortometraggi, tratti dalle storie di Mafalda e dalle strisce satiriche di Quino, mantengono con l’animazione la freschezza e la leggerezza dei fumetti, senza tradire le caratteristiche peculiari dell’umorismo del maestro argentino. Nato nel 1932 da emigranti spagnoli, Quino inizia presto il mestiere di cartoonist, definendolo una professione piu’ che un’arte. Mafalda, uno dei suoi personaggi piu’ conosciuti, nasce all’inizio come testimonial di una azienda di elettrodomestici. Ma la sua storia e’ stata del tutto diversa, riscuotendo grande successo, dal 1968, anche in Europa e in Italia.

Omaggio alla casa di produzione Partizan

Fondata nel 1991, e con le sue quattro sedi a Londra, Parigi, New York e Los Angeles, la Partizan si è guadagnata negli ultimi quattordici anni una notevole fama internazionale nel campo della pubblicità e dei video musicali, grazie alla scoperta e alla promozione di nuovi talenti. Michel Gondry è forse il maggiore rappresentante della produzione di Partizan, con i suoi famosissimi videoclip e i lungometraggi che negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica. Il Future Film Festival è lieto di presentare per la prima volta in Italia una selezione delle migliori opere prodotte da Partizan alla presenza di uno dei produttori.
A cura di Susanna Corchia.

Omaggio all’animazione iraniana

Il Future Film Festival 2007 ospiterà l’omaggio alla produzione di cinema d’animazione in Iran, che arriverà per la prima volta in Italia con una ricca selezione di materiali. L’omaggio prevede la proiezione di una selezione di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive dal passato fino ai giorni nostri, attraverso le opere che meglio rappresentano una cultura così ricca di miti e leggende e fervido estro creativo. Le opere selezionate spaziano tra varie tecniche di animazione, da quelle più tradizionali fino all’uso dell’animazione al computer, mostrando una ricchissima produzione contemporanea.

Omaggio all’animazione cinese

Alle origini di tutta la cultura asiatica, la Cina è considerata il primo paese in Oriente ad aver realizzato un lungometraggio d’animazione, con La principessa dal ventaglio di ferro (Princess Iron Fan) del 1941, ad opera dei fratelli Wan, poi fondatori della più importante scuola di animazione del paese: il Shanghai Animation Film Studio. Il Future Film Festival 2007 vuole rendere omaggio alla scuola di animazione cinese e ai suoi maestri raccogliendo insieme una ricca selezione di corti e i più importanti film della sua lunga tradizione.
A cura di Luca Della Casa e Laura Zardi.

Omaggio a Paul Driessen

Olandese di nascita, Paul Driessen iniziò la sua carriera nell’animazione occupandosi di pubblicità televisiva e inizio’ a lavorare nel cinema con la collaborazione al film Yellow Submarine. Immigrò successivamente in Canada, dove iniziò una prolifica produzione con il National Film Board of Canada. Driessen ha anche insegnato animazione presso la Kassel University in Germania e con le sue opere ha vinto più di cinquanta premi internazionali. Il Future Film Festival 2007 ha il piacere di ospitare Paul Driessen e presentare una selezione dei suoi lavori dei due periodi: quello olandese degli esordi e quello canadese della maturità.

Omaggio alla Gamma Film – 50 anni di Carosello e oltre

“Roberto Gavioli è uno di quegli italiani che, parendomi tutt’uno con il loro paese, non posso immaginarli con una storia solo privata o pubblica, individuale o collettiva” così Sergio Zavoli introduce la figura di Roberto Gavioli, fondatore assieme al fratello Gino della Gamma Film, storica società che ha prodotto i più famosi spot in animazione di Carosello degli anni Sessanta, come Ulisse e l’ombra (per il caffè Hag), Caio Gregorio er guardiano der pretorio (per i tessuti Rhodiatoce), Bbabbut, mammut e figliut (per materassi e pneumatici Pirelli), Derby, il cavallo di vitaccia cavallina (per i succhi di frutta Derby). Il lavoro della Gamma Film, inoltre, supera la dimensione pubblicitaria con la realizzazione della prima sigla in grafica computerizzata, ma anche quella di Canzonissima e della Domenica Sportiva. Il lavoro di Gino e Roberto Gavioli, inoltre, comprende la realizzazione anche di un lungometraggio, il bellisimo film Putiferio va alla guerra del 1968, e di un mediometraggio La lunga calza verde realizzato nel 1961 in occasione del centenario dell’unità d’Italia, con la sceneggiatura di Cesare Zavattini.
Future Film Festival ospiterà un omaggio alla Gamma Film, comprendente i più famosi titoli della produzione, in occasione dell’anniversario dei cinquant’anni di Carosello.

L’astronave è già passata

Dopo il viaggio nel tempo proposto lo scorso anno con la retrospettiva Macchine nel tempo, il cinema di fantascienza ritorna al Future Film Festival con una sezione dedicata alla fantascienza astronautica. Il nuovo programma della manifestazione proporrà una selezione di film nei quali l’astronave assume numerose e diverse valenze: da mero mezzo di trasporto, variante dell’aereo, a mezzo con il quale confrontarsi con un problema di indentità, da trappola potenzialmente mortale a modello ipertecnologico.
A cura di Franco La Polla.

Gli incontri

Italiani@FFF: Regione Animata

Nella sua nona edizione il Future Film Festival vuole dedicare la sezione Italiani@FFF alle case di produzione attive nel territorio emiliano-romagnolo che si occupano principalmente di animazione e di effetti digitali. Le società, che fanno parte dell’iniziativa Regione Animata, presenteranno i propri lavori e progetti al pubblico del festival e ad un comitato davvero speciale, composto da produttori e distributori internazionali che daranno consigli e giudicheranno le produzioni nostrane. Un vero e proprio momento di crescita e confronto che vuole aprire la strada a nuove frontiere e possibilità creative e produttive.

Miltos Manetas

Artista attivo a Los Angeles, Manetas presenterà al Future Film Festival 2007 i suoi lavori più significativi, soprattutto la serie di video ispirati al mondo dei videogames, “Videos after videogames”, che l’artista ha iniziato a produrre nel 1996 e che ancora continua a creare. La sottile linea che unisce il giocatore al protagonista dei vari videogames è in questi lavori messa in luce dagli spazi “vuoti” che i videogiochi lasciano, come se i personaggi e gli attori principali fossero addormentati in una sorta di sogno: forse il loro sogno e’ la nostra realtà? Manetas è autore inoltre di dipinti, foto e progetti web dedicati al mondo dell’arte e dei videogiochi.

Eventi speciali

Come è consuetudine del Festival, anche per la nona edizione sono previsti incontri con le maggiori case di produzione del mondo: Industrial Light + Magic, Laika Entertainment, Buf Compagnie, PDI e molte altre saranno a Bologna per fare il punto sulla evoluzione della tecnologia digitale per il cinema e i videogiochi.

Le sezioni

Future Film Festival Digital Award

Ottava edizione del concorso che premia le opere italiane che contengono elaborazioni in digitale 3D e che contribuiscono al rinnovamento tecnico ed espressivo del panorama produttivo del settore.

Lancia Platinum Grand Prize

È il premio che il Future Film Festival assegnerà all’opera che, presentata durante l’edizione 2007 della manifestazione, meglio di tutte, con novità e qualità di rilievo, utilizzerà le nuove tecnologie digitali.

Future Film Short

È la sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati con tecniche di animazione tradizionale e digitale, o live con effetti speciali. Come nelle scorse edizioni sarà il pubblico del festival a eleggere i corti migliori. In collaborazione con Groupama Assicurazioni.

Future Web Festival

Il Future Web Festival si veste di nuovo, proponendo all’interno del Future Film Festival 2007 un incontro con alcuni creativi dei Google projects. Uno sguardo alle novità e agli spazi che il web dedica ad artisti che, giocando con le stesse “maglie” della rete, riescono a creare opere interattive e infinitamente modificabili.

Il Futuro dei Toons

Torna la sezione dedicata alle novità più interessanti nel mondo delle serie TV animate. In anteprima assoluta le nuove produzioni che dal piccolo schermo conquisteranno gli appassionati di anime e di cartoons.

Festival Showcase

Più di dieci festival di tutta Europa che si occupano di animazione e digitale presenteranno al Future Film Festival 2007 un programma speciale selezionato tra le opere di maggior successo e qualità delle ultime edizioni. Festival Showcase è una sezione che si apre agli orizzonti europei e porta a Bologna le novità internazionali più interessanti. Alcuni festival partner: BAF dall’Inghilterra, BitFilm e e.DIT dalla Germania, DiBa dalla Spagna, Némo dalla Francia e altri ancora.

Future Film Game

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento dedicato al mondo dei videogame. Un viaggio alla scoperta delle produzioni più recenti nell’arte che riesce a rendere interattiva l’animazione.

Business Breakfast

Tornano le colazioni professionali del Future Film Festival, appuntamenti mattutini per case di produzione, società e singoli autori che desiderano mettersi in gioco presentando le proprie idee e i propri progetti, scambiando opinioni, cercando co-produzioni e/o distribuzioni, scoprendo nuove realtà.
Dopo il successo degli ultimi due anni, Future Film Festival propone un nuovo incontro con una scuola d’animazione per dare la possibilità ai giovani creativi di allargare le prospettive relative alla propria formazione artistica nel campo dell’animazione, attraverso incontri con i docenti e proiezioni delle opere prodotte dagli studenti. Reciprocamente i docenti avranno la possibilità di far conoscere la struttura in cui operano, favorendo uno scambio culturale tra i diversi paesi. Nel 2007 la scuola ospite del Future Film Festival sarà il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Chieri.