Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Future Web Festival

Il Future Web Festival, la tradizionale sezione di Future Film Festival dedicata alle novità dei linguaggi della rete, si veste di nuovo e dedica all’interno del programma di Future Film Festival 2007 uno spazio agli artisti che, giocando con le “maglie” della rete, riescono a creare opere interattive e infinitamente modificabili.

La centralità di Google nel mondo della comunicazione ha finito infatti per attirare l’attenzione di molti artisti e creativi multimediali. Tra i progetti più riusciti c’è Human Browser, realizzato da Christophe Bruno, artista che sarà presente al FFF2007. L’idea di fondo di Human Browser è semplice. Si tratta di lanciare una ricerca on line e fare in modo che questa venga interpretata da un attore. L’autore sembra quasi voler esorcizzare l’enorme potere che Google ha di influenzare la comunicazione, fino a trasformare il linguaggio umano. «All’origine c’è l’uomo che parla o scrive. I risultati delle ricerche sul web in un certo senso modificano, frantumano in tante piccole stringhe di testo tutte le lingue del mondo. Io intervengo sui risultati delle web search e li faccio interpretare da un attore. Così il cerchio si chiude e si torna all’uomo e al suo modo di esprimersi», spiega Bruno.

Venerdì 19 gennaio a partire dalle ore 10,30 presso il Future Village (Palazzo Re Enzo, P.zza del Nettuno) si terrà la performance di Human Browser mentre nel pomeriggio alle ore 15,00, sempre presso il Future Village, si terrà l’incontro con Cristophe Bruno, Fabrizio Pivari per riflettere sulle nuove frontiere dell’”arte al tempo di Google”. Coordina l’incontro Luca Vaglio.

Christophe Bruno

Christophe Bruno vive e lavora a Parigi. Premiato con una Honorary Mention al Prix Ars Electronica 2003 per la sua opera The Google Adwords Happening, le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: Transmediale di Berlino, Icc di Tokyo, Nuit Blanche di Parigi, ReJoyce Festival di Dublino, Vidarte di Mexico City. Divide il suo tempo tra la sua attività artistica, l’insegnamento, conferenze e pubblicazioni.

Fabrizio Pivari

Fabrizio Pivari è nato a Milano nel 1964. Laureato in Matematica all’Università di Torino, ha lavorato per più di 12 anni in ENI sempre nel settore delle nuove tecnologie informatiche. Nel ruolo di project leader ha portato internet, intranet e extranet in AGIP (poi entrata a far parte del gruppo ENI). Attualmente è libero professionista e formatore di Internet Marketing e nuove tecnologie. Tra i principali progetti internet realizzati, il primo blog in Italia dedicato al mapping (Google Earth e Maps blog).