Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Futuro dei Toons a Oriente

Il Futuro dei Toons a Oriente è la sezione del Future Film Festival dedicata alle novità più interessanti nel panorama delle serie TV animate provenienti dal Giappone.

In questi anni il Festival ha cercato di mostrare le varie anime, le diverse sperimentazioni dell’animazione giapponese, per definizione commerciale, ma sempre capace di tentare nuove possibilità artistiche, tanto da raggiungere, anche grazie alla diffusione dei più variegati canali tematici, livelli espressivi e tecnici sempre più raffinati e spettacolari. I vari studi d’animazione nipponici sembrano continuamente rilanciare e definire un loro stile distintivo, pur nell’interscambio creativo di autori e generi.

Ayakashi (“Le maledizioni”) - Bakeneko Tale

di Nakamura Kenji (Giappone 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

Nuova serie tv in 11 episodi della Toei Animation, primo e più importante studio d’animazione giapponese, Ayakashi adatta a disegni animati tre diversi racconti tradizionali dell’orrore: i famosi Yotsuya Monogatari, con la partecipazione di autori del calibro di Amano Yoshitaka e Konaka Chiaki, Tenshu Monogatari e Bakeneko Monogatari. Questo Bakeneko Tale, presentato al Festival nella sua interezza, è diretto da Nakamura Kenji, e fonde con raffinatezza unica nel suo genere lo stile grafico delle xilografie giapponesi e un uso pittorico della computer grafica.

Karas

di Satô Keiichi (Giappone 2005)
V.O. con sottotitoli in italiano

Serie di OAV che festeggia i 40 anni dello storico studio Tatsunoko (da cui sono usciti gli indimenticabili Kyashan, Hurricane Polymar e Time Bokan), Karas è una spettacolare fusione di generi e stili diversi, dai supereroi ai mostri giganti, dal disegno animato tradizionale al 3D e agli effetti speciali in computer grafica. Il regista Satô Keiichi, già direttore delle animazioni per serie come Wolf’s Rain e The Big O, si ispira alle serie di Ultraman per una roboante antologia delle attuali possibilità tecniche dell’animazione.

Punta al Top 2! Diebuster (Top o nerae 2! Diebuster)

di Tsurumaki Kazuya (Giappone 2005)
V.O. con sottotitoli in italiano

Dalla Gainax arriva il seguito della prima e indimenticabile serie di OAV Punta al Top! Gunbuster, diretta dal maestro Tsurumaki Kazuya, nello stile delirante a cui ci ha abituato negli ultimi anni questo studio di animazione, artefice degli sperimentali FLCL e Re: Cutie Honey. Fantascienza e robot giganti non sono mai stati così folli.

Nerima Daikon Brothers (Oroshitate Musical Nerima Daikon Brothers)

di Watanabe Shinichi (Giappone 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

Serie tv demenziale dello Studio Hibari (produttore di Petite Cossette) Nerima Daikon Brothers è la nuova opera di Watanabe Shinichi, acclamato regista di Excel Saga, che ironizza sulla sessualità sempre più esplicita nel mondo dello spettacolo. I testi di Urasawa Yoshio, autore di successi come Fushigi Yûgi e Guru Guru – Il girotondo della magia, si richiamano all’esplosiva energia dei Blues Brothers. I daikon del titolo sono le tradizionali rape bianche giapponesi, famose nella località di Nerima per le loro dimensioni extra-large.

Project Blue – Earth SOS (Project Blue Chikyuu SOS)

di Okamura Tensai (Giappone 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

Omaggio alla fantascienza d’appendice in stile anni Trenta, la serie Project Blue – Earth SOS si ispira alle illustrazioni di Komatsuzaki Shigeru, famoso model designer apprezzato in serie come Thunderbirds e Atragon. La serie OAV realizzata dallo studio A.C.G.T. vede il ritorno dello staff di Wolf’s Rain, con l’esperto regista Okamura Tensai e il prolifico mecha designer Aramaki Shinji, onnipresente in grandi produzioni come Appleseed, Astroboy, Megazone 23.

Pale Cocoon

di Yoshiura Yasuhiro (Giappone 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

Episodio singolo, il fantascientifico Pale Cocoon porta alla ribalta il giovane regista Yoshiura Yasuhiro, grazie alla produzione della Directions, Inc. e dello Studio Rikka. I toni introspettivi del racconto si fondono ad un’ambientazione in stile Blade Runner, mentre le atmosfere richiamano l’inquietudine del grande fratello orwelliano.

Beyond the Train Tracks

di Mikage Tayuta (Giappone 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

Cortometraggio completamente concepito e realizzato dal giovane autore Mikage Tayuta col supporto della Directions, Inc., dimostra una volta di più le incredibili possibilità produttive offerte dalla computer grafica. Mikage aveva già preso parte alla realizzazione di Voices of a Distant Star, il progetto indipendente di Shinkai Makoto che ha rinnovato il modo di produrre animazione con pochissimi mezzi. Beyond the Train Tracks racconta di un ragazzo e della sua ricerca del padre in una stazione molto particolare, a cavallo del tempo e delle immagini della memoria.

Il villaggio di Hello Kitty (Hello Kitty Stump Village)

di Studio Tomorrow (Giappone-Corea 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

La piccola gattina Kitty, simbolo della Sanrio, ritorna in una nuova serie animata in stop-motion, grazie all’incontro tra l’esperienza giapponese e l’abilità coreana dello Studio Tomorrow, capace di riportare in auge la difficile tecnica a pupazzi in plastilina, apprezzata recentemente in film come Wallace & Gromit.

Naruto

di Date Hayato, Giappone 2002-06
V. Italiana

Ispirata all’omonimo manga di Kishimoto Masashi e realizzata dal prolifico Studio Pierrot (famoso per le serie tv di Lamù e Saiyuki), la serie di Naruto ha battuto tutti i record televisivi precedenti con i suoi 200 episodi e gli altissimi indici d’ascolto.
Punto di forza della serie è la fusione tra il ritmo narrativo dei videogiochi e l’analisi inventiva dei card game.

Kemonozume (“Pieno di bestie”)

di Yuasa Masaaki (Giappone 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

Kemonozume è la prima serie tv concepita interamente da Yuasa Masaaki, lo sperimentale autore di Nekojiru-so (Cat’s Soup), del pilot di Vampyrian Kids (I vampiriani – Vampiri Vegetariani) e dell’incredibile lungometraggio Mindgame, tutti presentati in precedenti edizioni del Future film Festival. Lo studio MadHouse continua così ad imporre nuovi canoni visivi e narrativi nella produzione di serie tv a 13 episodi: come già Kon Satoshi per il suo Paranoia Agent, anche qui al regista Yuasa viene lasciata completa libertà espressiva, e può portare in tv lo stile ipnotico del suo ultimo film nella storia grottesca di mostri che si confondono tra gli uomini e dei loro cacciatori.

Kiba

di Kôjina Hiroshi (Giappone 2006)
V.O. con sottotitoli in italiano

Lunga serie fantasy ancor in corso, Kiba vede la partecipazione alla regia di Kôjina Hiroshi e alla sceneggiatura di Yokote Michiko, prolifica autrice degli script di serie come Cowboy Bebop, Oh! Mia dea – The Movie, Strange Down, Naruto, nonché all’opera anche in Ayakashi – Bakeneko Tale. All’originale character design troviamo l’esperto Yoshimatsu Takahiro, visto all’opera in note serie come Trigun, Slayers, Ninja Scroll e Desert Punk.

Paradise Kiss

di Kobayashi Osamu (Giappone 2005)
V.O. con sottotitoli in italiano

Dal noto shôjo manga di Yazawa Ai, una versione animata in 12 episodi che arricchisce le vicende del gruppo Paradise Kiss di sorprendenti trovate visive e narrative. Come già in passato lo studio MadHouse dimostra la grande esperienza nell’adattamento anime di un fumetto e lo fa in maniera del tutto originale, creando sempre cortocircuiti artistici di grande successo con i manga-ka. I sentimenti dei protagonisti vengono visualizzate in maniera del tutto originale ricorrendo a decorazioni ed effetti che amplificano i clichè da shôjo manga sperimentando nuove strade espressive. La regia è dell’ottimo Kobayashi Osamu, conosciuto per serie famose come Beck: Mongolian Chop Squad e Kimagure Orange Road, nonché per Gad Guard e Heat Guy J.

Fullmetal Alchemist (Hagane no Renkinjutsushi)

di Mizushima Seiji (Giappone 2003-05)
(ep. 34-35-36, 75’) V.O. con sottotitoli in italiano

Il nuovo grande successo dello Studio Bones, che fonde l’avventura fantasy alla riflessione sulla vita, in un’originale mix di moderno e retrò che rivaluta l’alchimia come scienza dello spirito.
L’anteprima delle ultime puntate della serie Fullmetal Alchemist è completata dal lungometraggio Fullmetal Alchemist – Conqueror of Shamballa che chiude le vicende dei fratelli alchimisti, Edward e Alphonse Elric, narrate in parallelo tra diversi universi spazio-temporali.