Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Incontri

ILM: evento Pirati dei Caraibi

Ritorna al Future Film Festival una delle società al mondo più importanti nella realizzazione di effetti speciali per il cinema: la Industrial Light & Magic.
Quest’anno Geoff Campbell, digital model supervisor di ILM, presenterà al pubblico di FFF la lavorazione dell’ultimo Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma.
Sabato 20 gennaio, ore 15.00, sala 1 – Capitol Multisala

PDI: evento puppet animation 3D

Luca Prasso character technical director e sviluppatore software di PDI sarà presente al FFF e ci parlerà delle ultime produzioni per le quali PDI ha realizzato l’animazione 3D integrandola con uno stile vicino a quello della stop motion.
Al FFF verrà inoltre presentato in anteprima il nuovo cortometraggio PDI First Flight.
Giovedì 18 gennaio, ore 19.00, sala 1 - Capitol Multisala

Aardman: evento Giù per il tubo

Primo lungometraggio animato al computer della Aardman Animation, Giù per il tubo rappresenta la risposta europea alle animazioni con protagonisti animali in 3D che stanno invadendo il mercato cinematografico negli ultimi mesi. Giù per il tubo riporta molte caratteristiche dello stile Aardman, pur essendo realizzato in 3D, sia nella costruzione dei personaggi sia soprattutto nella conduzione della storia, come spiegherà al FFF Loyd Price, animatore del film.
Venerdì 19 gennaio, ore 15.00, sala 1 - Capitol Multisala

BUF Compagnie: evento Arthur e il popolo dei Minimei

Geoffrey Niquet di Buf Compagnie, supervisore generale e direttore dell’animazione del film Arthur e il popolo dei Minimei, sarà presente al Future Film Festival per raccontare il dietro le quinte della lavorazione del film. Niquet ha lavorato a stretto contatto con Luc Besson per la creazione degli effetti speciali di Arthur e per la realizzazione di tutta la parte animata.
Domenica 21 gennaio, ore 19.00, sala 1 - Capitol Multisala

Laika: evento Moongirl

La nona edizione del Future Film Festival ha il piacere di presentare l’anteprima dell’ultimo cortometraggio di Henry Selick Moongirl prodotto da Laika, company della quale Selick è supervising director. Al Future Film Festival sarà presente Fiona Kenshole, director of scouting operations di Laika.
Giovedì 18 gennaio, ore 15.00, sala 1 - Capitol Multisala

MIT Media Lab: Topobo

L’appuntamento con il Media Lab del Massachussetts Institute of Technology arriva quest’anno al suo ottavo compleanno e per festeggiare la collaborazione che da anni il Future Film Festival porta avanti con l’università di Boston sarà presente a Bologna uno dei creatori del progetto Topobo, Amanda Parkes. Topobo è un sistema di costruzioni tridimensionale, dotato di una “memoria cinetica”, ovvero della capacità di registrare e replicare movimenti fisici.
Domenica 21 gennaio, ore 15.00, sala 1 - Capitol Multisala

MadHouse: evento The Girl Who Leapt Through Time

Il Future Film Festival 2007 ospita nella sua nuova edizione l’atteso incontro con MadHouse, attualmente la più importante casa di produzione giapponese nota per gli anime Tokyo Godfathers, Trigun, Beck, Ninja Scroll. Al FFF saranno presenti il presidente Masao Maruyama, i registi Mamoru Hosoda e Masaaki Yuasa, e ilproduttore Yuichiro Saito. Di Masaaki Yuasa, già autore di Mindgame, verrà presentato al FFF l’innovativo anime Kemonozume. Mamoru Hosoda - regista di Superflat Monogram, memorabile corto pubblicitario di Louis Vuitton creato dall’artista Takashi Murakami - presenterà in anteprima al FFF il pluripremiato lungometraggio The Girl Who Leapt Through Time. Inoltre al FFF verrà proiettato anche il film live action Girl of Time di Nobuiko Obayashi (già regista dello sperimentale Hausu) grande successo del 1983 ispirato allo stesso romanzo di Yasutaka Tsutsui da cui è stato tratto The Girl Who Leapt Through Time.
Sabato 20 gennaio, ore 19.00, sala sala 1 - Capitol Multisala

Come si crea un cortometraggio d’animazione

Dopo il successo degli ultimi due anni, Future Film Festival propone un nuovo incontro con una scuola d’animazione per dare la possibilità ai giovani creativi di allargare le prospettive relative alla propria formazione artistica nel campo dell’animazione, attraverso incontri con i docenti e proiezioni delle opere prodotte dagli studenti. Reciprocamente i docenti avranno la possibilità di far conoscere la struttura in cui operano, favorendo uno scambio culturale tra i diversi paesi. Quest’anno la scuola ospite del Future Film Festival è il CentroSperimentale di Cinematografia di Chieri, Dipartimento di Animazione e ad incontrare il pubblico del FFF saranno i docenti Chiara Magri, Laura Fiori, Maurizio Radice e Vincenzo Gioanola che presenteranno i cortometraggi realizzati dagli studenti per il Future Film Festival sul tema “Le nuove tecnologia nella vita contemporanea”.
Domenica 21 gennaio, ore 10.00, sala sala 1 - Capitol Multisala

Italiani@FFF.3

Negli ultimi due anni questa sezione di incontri dedicati alle case di produzione italiane ha riscosso particolare successo, venendo a creare un vero e proprio momento di scambio. Quest’anno l’appuntamento arriva alla terza edizione e presenta, oltre a Ubik che è già stata parte di queste tavole rotonde negli anni precedenti, due new entry: Gruppo Alcuni e Proxima. La sezione vuole essere un momento di riflessione e approfondimento sulle realtà più interessanti e attive sul territorio nazionale.
Sabato 20 gennaio, ore 10.00, sala sala 1 - Capitol Multisala

Emilia-Romagna Regione Animata

Nella sua nona edizione il Future Film Festival dedica una sezione alle case di produzione attive nel territorio emiliano-romagnolo che si occupano principalmente di animazione e di effetti digitali proseguendo un percorso iniziato ad Annecy lo scorso Giugno. Dieci società, che fanno parte dell’iniziativa Regione Animata, presentano i lavori e i progetti in animazione. Un confronto tra diverse realtà produttive alla presenza di Paco Rodriguez della Filmax Animation, di Karsten Kiilerich della A.Film e Fiona Kenshole di Laika Films. Introduce Alberto Ronchi Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Giovedì 18 gennaio, ore 10.00, Sala del Capitano– Palazzo Re Enzo.