Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

L'astronave è già passata

Dopo il viaggio nel tempo proposto lo scorso anno con la retrospettiva Macchine nel tempo, il cinema di fantascienza ritorna al Future Film Festival con una sezione dedicata alla fantascienza astronautica. Il nuovo programma della manifestazione proporrà una selezione di film nei quali l’astronave assume numerose e diverse valenze: da mero mezzo di trasporto, variante dell’aereo, a mezzo con il quale confrontarsi con un problema di indentità, da trappola potenzialmente mortale a modello ipertecnologico, da macchina d’esplorazione a macchina da guerra.
La retrospettiva è a cura di Franco La Polla.

Questi i film in programma al Future Film Festival 2007.

La conquista dello spazio (Conquest of Space) di Byron Haskin (USA/1955)
L’azione è ambientata nel 1980. Lanciata da una stazione spaziale con destinazione Luna, un’astronave statuniteste raggiunge Marte per errore. Dal romanzo Progetto Marte di Werner von Braun.

I magnifici sette nello spazio (Battle Beyond the Stars) di Jimmy T. Murakami (USA/1980)
Gli abitanti del pianeta Akir, governati da un tiranno che li vuole assoggettare, chiedono l’aiuto a sette mercenari, famosi per il coraggio e la bravura di guerrieri delle galassie. I sette combattono strenuamente, ma muoiono tutti. Sarà invece un giovane di Akir a saldare il conto al tiranno.

Buck Rogers – Destination of Saturn di Ford Beebe e Saul A. Goodkind (USA/1939)
Il pilota Buck Rogers e il suo passeggero Buddy Wade sono costretti ad un atterraggio di fortuna per via di una bufera di neve. I due entrare in uno stato di morte apparente indotta da un gas speciale in attesa dei soccorsi. Trascorerranno 500 anni prima di risvegliarsi e scoprire che la terra è governata da un tiranno chiamato Killer Kane che i due cercheranno di combattere.

Abbandonati nello spazio (Marooned) di John Sturges (USA/1969)
Tre astronauti a bordo di una capsula restano bloccati nell’orbita terrestre per un guasto ai motori di rientro. Le loro scorte di ossigeno stanno per esaurirsi, ma due di loro si salveranno grazie all’intervento di una capsula sovietica e a un lancio d’emergenza americano.

Battaglie nella galassia (Battlestar Galactica) di Richard A. Colla (USA/1978)
Anno 7000. Gli umani vengono decimati in un agguato mortale dai Cylon, esseri biomeccanici comandati da un popolo alieno. I superstiti, guidati dall’unica astronave da battaglia superstite, il Galactica, partono alla ricerca di un’antica colonia che abita un pianeta chiamato Terra.

Saturn 3 di Stanley Donen (USA/1980)
Due scienziati vivono e compiono ricerche su una sorta di idilliaco Eden spaziale situato sulla superficie della luna di Saturno, Titan. Ma un feroce omicida e il suo robot minacciano la tranquilla vita della coppia