Omaggio a Quino

Il Future Film Festival 2007 è lieto di ospitare l’omaggio a Quino, uno dei capisaldi del fumetto e dell’animazione mondiale che sarà ospite del Future Film Festival 2007 e presenterà in anteprima italiana le animazioni tratte dai suoi più grandi successi. Quino incontrerà il pubblico del FFF Giovedì 18 gennaio 2007, ore 17, sala 1 Capitol Multisala.

I cortometraggi, tratti dalle storie di Mafalda e dalle strisce satiriche di Quino, mantengono con l’animazione la freschezza e la leggerezza dei fumetti, senza tradire le caratteristiche peculiari dell’umorismo del maestro argentino. Il suo personaggio più noto, Mafalda, nasce nel 1964 per pubblicizzare una linea di elettrodomestici, la Mansfield. L’azienda successivamente decide di non utilizzarla e Quino sceglie di svilupparne i tratti in un vero e proprio personaggio a tutto tondo. Anche quando Quino decide di non disegnare più Mafalda, il personaggio rimane nell’immaginario collettivo, mentre lui continua a disegnare le sue tavole umoristiche. Di sé l’artista dice di aver sempre “cercato di sciogliere il dilemma di chi è buono e chi è cattivo in questo mondo”, e con Mafalda la sua ricerca è stata sicuramente più intensa e puntuale.

Chi è Quino

Quino (Joaquín Salvador Lavado Tejón), nasce nel 1932 nella regione andina di Mendoza, in Argentina. A diciotto anni si trasferisce a Buenos Aires per cercare un editore per i suoi disegni. Nel 1954 il settimanale «Esto es» pubblica la sua prima tavola: da allora, ancora oggi, le sue vignette umoristiche appaiono su un’infinità di quotidiani e riviste dall’America Latina all’Europa. Mafalda, il suo personaggio più noto, debutta nel 1964 sul settimanale «Primera Plana» e dal 1965 inizia a riscuotere uno straordinario successo anche oltre i confini argentini, guadagnandosi una posizione di primo piano nell’immaginario collettivo. Dal 1984 Quino collabora con il regista di film d’animazione Juan Padrón per la realizzazione di cortometraggi tratti dalle sue storie.