Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anticipazioni

OMAGGI

Omaggio al cinema d’animazione latino-americano

Per il suo decennale il Future Film Festival omaggia il cinema d’animazione latino-americano, con una ricca selezione di materiali presentati, tra corti e lungometraggi provenienti da Brasile, Cuba, Argentina, Messico. Alcuni di questi paesi sono stati scelti per la ricchezza della loro storia, e altri per la loro fervida creatività e produzione recente. Artisti contemporanei, grafici e animatori di questa ampia e ricchissima area geografica si stanno facendo notare sempre più nel panorama internazionale. Dai Filminuto cubani, tradizionali pillole ironiche e pungenti, fino al recente lungometraggio brasiliano Wood&Stock: sexo, oregano & rock’n roll di Otto Guerra, Future Film Festival propone un viaggio nel mondo sensuale e divertito dell’animazione latino-americana. Quattro registi saranno protagonisti di una singolare tavola rotonda a base di prodotti tipici e coordinata dai direttori del Future Film Festival.

Omaggio alla Toei

Toei Animation è il più importante studio d’animazione giapponese, nato a Tokyo alla fine degli anni Quaranta come costola della casa di produzione Toei Company. Nel 1958 è artefice del primo lungometraggio d’animazione a colori mai realizzato in Giappone, La leggenda del serpente bianco (Hakujaden), diretto dai fondatori Taiji Yabushita e Kazuhiko Okabe. Il Future Film Festival rende omaggio a questo studio a 60 anni dalla nascita e 50 dal primo film, proponendo una rosa di classici appartenenti alla storia dell’animazione: da Il piccolo ninja Sasuke (Shônen Sarutobi Sasuke, 1959) di Taiji Yabushita e Akira Daikuhara, ad Anju e Zushiomaru (Anju to Zushiomaru, 1961) di Taiji Yabushita e Yugo Serikawa, passando per il fantastico La strana isola (Hyokkori Hyotan jima, 1967) di Taiji Yabushita, fino al primo film di Isao Takahata con Hayao Miyazaki, Le avventure del principe del sole Hols (Taiyo no Oji: Hols no Daiboken, 1968).

Omaggio al cinema d’animazione spagnolo

Future Film Festival ha il piacere di rendere inoltre omaggio alla produzione di film d’animazione spagnoli, presentando una panoramica che comprende un salto nel passato verso i primissimi sviluppi della tecnica e dell’arte cinematografica del film animato e uno sguardo attento alle produzioni contemporanee, tra prodotto commerciale e film indipendenti, tra cui le produzioni di Zinkia, della storica B.R.B, e di tante nuove case di produzione emergenti, frutto dello slancio creativo e imprenditoriale di molti giovani appassionati e professionisti. Infine, sarà presentata una selezione di opere di studenti di scuole di cinema, nuovi talenti emergenti nel campo. Il direttore del festival d’animazione Animadrid, Pedro Medina, presenterà una selezione dei migliori corti animati degli ultimi vent’anni.

Omaggio a Halas & Batchelor Cartoon Studio

I britannici John Halas e Joy Batchelor, marito e moglie, oltre che indissolubile connubio artistico, rappresentano due delle figure più importanti della storia del cinema d’animazione. Fondatrice dello studio Halas & Batchelor Cartoon Studio nel 1940, nell’arco di cinquant’anni di attività la coppia ha prodotto e diretto circa 200 opere fra cortometraggi d’intrattenimento e documentari, senza mai rinunciare al gusto per la sperimentazione di nuovi stili di disegno e tecniche d’animazione, fino alla computer grafica utilizzata negli ultimi anni di attività. Il Future Film Festival presenterà una selezione dei loro lavori migliori, con un’antologia di cortometraggi tra cui i pluripremiati Automania 2000 e Magic Canvas, il mediometraggio Ruddigore, serie animate come Hamilton the Musical Elephant, e il loro unico lungometraggio, l’ormai leggendario Animal Farm, tratto dall’omonimo racconto di George Orwell.

GLI INCONTRI

Eventi speciali – incontri e tavole rotonde

Grande presenza di novità ed incontri speciali per il decennale del Future Film Festival: Pixar Animation Studios sarà presente tre volte con il making of del cortometraggio Lifted, con la proiezione in anteprima italiana del documentario The Pixar Story di Lesle Iwerks, nipote del famoso Ub Iwerks, e con l’anteprima mondiale del cortometraggio My friend the Rat con protagonista il topo di Ratatouille. La casa di produzione Blue Sky, che in passato ha prodotto titoli quali L’Era Glaciale e Robots, in collaborazione con Fox presenterà in anteprima mondiale le prime immagini del film Horton Hears a Who, tratto dal famoso romanzo del 1954 di Dr Seuss (in collaborazione con 20th Century Fox).

La Weta Digital, famosa per gli effetti visivi della trilogia de Il Signore degli Anelli, presenterà il making of del film The Water Horse: Legend of the Deep di Jay Russell, in collaborazione con Sony Pictures.
Ancora, per festeggiare il decennale della manifestazione, due tavole rotonde racconteranno il mondo della tv (in chiaro e satellitare) in rapporto all’animazione, e le nuove tecnologie in rapporto all’uomo e alle arti.

“La tv al tempo dei cinghiali” ospiterà i principali protagonisti della televisione che oggi programma cartoni animati, e analizzerà il rapporto che ha legato negli ultimi 10 anni il tubo catodico alla produzione e distribuzione dell’animazione nel nostro paese. Inoltre, si proverà a prevedere il futuro della tv e delle serie animate.
“10 anni di nuove tecnologie” raccoglierà le testimonianze preziose di esperti del nostro presente, per raccontare il rapporto dell’uomo con le nuove tecnologie nella vita quotidiana, così come nell’espressione artistica e cinematografica. Ospite d’eccezione della tavola rotonda sarà Bruce Sterling.

Italiani@FFF

Negli ultimi anni questa sezione di incontri dedicati alle case di produzione italiane ha riscosso particolare successo, rappresentando uno degli appuntamenti più attesi del Future Film Festival. Nella sua decima edizione il Festival ripropone la sezione con appuntamenti speciali, che testimoniano la ricca produzione degli ultimi mesi nel nostro paese: Rainbow, Ubik e Lumiq racconteranno il loro punto di vista sull’animazione al computer e gli effetti speciali nostrani. Winx il film – Il segreto del regno perduto, produzione Rainbow, rappresenta infatti, oltre che il punto d’arrivo di un fenomeno di massa, anche una nuova sfida dell’animazione tridimensionale in Italia e la ripresa del cinema d’animazione italiano in sala. Non si potrà inoltre non parlare del nuovo lungometraggio in 3D coprodotto da Lumiq e da Filmax, Donkey Xote, in lavorazione da qualche tempo e finalmente completato. Infine, ospite frequente delle giornate bolognesi dedicate all’Italia, sarà anche per il decennale Ubik, sempre più prolifica casa di produzione di Milano che presenterà la produzione degli sfx per il lungometraggio Le madri nere di Silvana Zancolò, il lavoro particolare con il film in stereoscopia Time Voyagers per Gardaland e molto altro ancora.

I CONCORSI

Lancia Platinum Grand Prize

Novità assoluta dell’edizione 2008 di Future Film Festival è il Lancia Platinum Grand Prize che, in occasione del decennale della manifestazione, si trasforma in un vero e proprio concorso per lungometraggi d’animazione e con effetti speciali. Parte dei lungometraggi presentati al FFF saranno quindi “in concorso” e giudicati da una giuria d’eccezione.

Future Film Short

È la sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati con tecniche di animazione tradizionale e digitale, o live con effetti speciali. Come nelle scorse edizioni sarà il pubblico del Future Film Festival a eleggere i corti migliori e decretare così i vincitori del concorso. In collaborazione con Groupama Assicurazioni.

Future Film Festival Digital Award

Nona edizione del concorso che premia le opere italiane che contengono elaborazioni in digitale 3D e che contribuiscono al rinnovamento tecnico ed espressivo del panorama produttivo del settore. In collaborazione con Autodesk.

LE SEZIONI

Anteprime

Come ogni anno il Future Film Festival proporrà al suo pubblico una selezione dei più interessanti lungometraggi prodotti negli ultimi anni realizzati con tecniche d’animazione e/o con effetti speciali. Sempre attento alle novità e alle ultime uscite di qualità provenienti da tutto il mondo, il festival sarà lieto di proiettare in anteprima alcuni dei film migliori dei grandi maestri asiatici, americani ed europei.

Futuro dei Toons

Torna Futuro dei Toons la sezione dedicata alle novità più interessanti nel mondo delle serie TV animate. In anteprima assoluta al Future Film Festival 2008 le nuove produzioni che dal piccolo schermo conquisteranno gli appassionati di anime e di cartoons.

Future Film Game

Si rinnova l’appuntamento dedicato al mondo dei videogame. Quest’anno la sezione porterà il pubblico alla scoperta della scena 8 BIT, un universo di musicisti che in tutto il mondo producono suoni e musica, utilizzando vecchie console per videogame. Ospite sarà l’artista svedese Random e alcuni componenti della Micromusic bolognese. Inoltre, sarà proiettato il film documentario 8 bit movie, a documentary about art and video games, diretto da Marcin Ramocki and Justin Strawhand, e presentato in anteprima mondiale al Moma di New York. Wired dello scorso luglio lo ha definito una delle dieci cose da non perdere.

Business Breakfast

Tornano le colazioni professionali del Future Film Festival, appuntamenti mattutini per case di produzione, società e singoli autori che desiderano mettersi in gioco presentando le proprie idee e i propri progetti, scambiando opinioni, cercando co-produzioni e/o distribuzioni.

FFF-XXX

Per festeggiare il decennale della manifestazione, Future Film Festival presenta una selezione dei più curiosi titoli d’animazione erotici. Dal Giappone all’Italia, le notti del FFF saranno teatro di un percorso alla scoperta di corpi animati e sentimenti forti.

Strip-Screen – Superheroes against the movies

Sorprese d’epoca al Future Film Festival: Da Captain America a Flash Gordon, da Batman a Spiderman, da X-Man a Blade. Trailer di film tratti dalle più famose comic-strip americane di supereroi saranno l’aperitivo per altrettante proiezioni del programma ufficiale del Festival. Scoprirle e vederle tutte sarà una delle sfide più ardue anche per lo spettatore più esperto.

Festival Showcase, dj-set e aperitivi

Numerosi festival dislocati in tutto il mondo che si occupano di animazione e digitale presenteranno al Future Film Festival 2008 un programma speciale selezionato tra le opere di maggior successo e qualità. Festival Showcase è la sezione che porta a Bologna le novità internazionali più interessanti. Ecco i festival partner: Animateka Festival dalla Slovenia, Oulu International Children’s Film Festival dalla Finlandia, e.DIT dalla Germania, CICDAF dalla Cina. Ogni sera a partire dalle 18, con dj-set e aperitivo gratuito, a Palazzo Re Enzo.

Presentazioni di libri, quiz, workshop e laboratori per adulti

Non è mai tardi per imparare e il Future Film Festival lo sa bene. Per questo, oltre al ricco programma di proiezioni, incontri e retrospettive, la manifestazione per il suo decennale propone numerosi appuntamenti con i libri e i fumetti. Novità editoriali e saggistica di settore saranno a disposizione del pubblico per approfondire la passione per il cinema e l’animazione che caratterizza i frequentatori del FFF. Inoltre, una serie di workshop e laboratori permetteranno anche al pubblico adulto di cimentarsi nella produzione di corti animati, provando le più diverse tecniche: stop-motion, animazione al computer 2D e 3D, fotografie animate e molto altro ancora.