Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Futuro dei Toons a Oriente

Il Futuro dei Toons a Oriente è la sezione del Future Film Festival dedicata alle novità più interessanti nel panorama delle serie TV animate provenienti dal Giappone.
In questi anni il Festival ha cercato di mostrare le varie anime, le diverse sperimentazioni dell’animazione giapponese, per definizione commerciale, ma sempre capace di tentare nuove possibilità artistiche, tanto da raggiungere livelli espressivi e tecnici sempre più raffinati e spettacolari.

Queste le serie presentate:

Catblue Dynamite di Romanov Higa (anteprima europea)
Dal regista delle scene d’azione di Hellsing, uno strabiliante episodio pilota completamente in 3D: sparatorie e azione tra Pulp Fiction e Matrix.

Yonna in the Solitary Fortress (Hanare toride no Yonna) di Takeuchi Kengo (anteprima italiana)
Tra fantasy e videogioco, un incredibile esempio di 3D realizzato in completa autonomia da un solo giovane animatore: una risposta poetica a Final Fantasy.

The Subway di Park Saeng-kee (anteprima europea)
Dalla Corea una serie di assurde vicende con protagonista un ragazzetto ossessionato dai brufoli e dai viaggi in metropolitana.

Hoshizora Kiseki
di 
Matsubara Toshikazu e Watanabe Akio
Esempio di anime per il web che vede alla regia l’ottimo character designer di SoulTaker e Blame!

Hokuro Brothers Full Throttle di Iishi Katsuhito (anteprima europea)
Dal regista di film d’autore come il poetico The Taste of Tea, ecco le origini in animazione 3D dei due demenziali “Hokuro Brothers” protagonisti del film a episodi Funky Forest: The First Contact.

Devil May Cry di Itagaki Shin (anteprima italiana)
Dal famoso videogioco Capcom, un anime d’azione targato MadHouse e realizzato dal regista della serie Black Cat e dallo sceneggiatore di Ninja Scroll e Death Note.

Nasu: A Migratory Bird with Suitcase (Nasu: Suitcase no Wataridori), di Kosaka Kitaro
Seconda strabiliante tappa di Melanzane: Estate Andalusa, il film sulle gare ciclistiche diretto con maestria dal braccio destro di Miyazaki Hayao in perfetto stile Studio Ghibli.

Shigurui di Hamazaki Hirotsugu (anteprima europea)
Raffinata serie di samurai dalle atmosfere horror fantastiche che vede all’opera il regista di Texhnolyze e lo sceneggiatore di Kon Satoshi.

Oh! Edo Rocket di Mizushima Seiji (anteprima europea)
Dagli osannati creatori di Fullmetal Alchemist, un’irresistibile rappresentazione stempunk del Giappone di metà ‘800 ispirata a uno spettacolo teatrale del Gekidan Shinkansen, fra alieni e gag a go go.

Dennô Coil di Iso Mitsuo (anteprima europea)
Affascinante e poetica versione virtuale dei Goonies e prima prova registica del nuovo talento Iso Mitsuo, già key animator per tutti i più importanti studi di animazione giapponesi.

School Rumble Second Term (School Rumble Nigakki) di Takamatsu Shinji (anteprima italiana)
Esilarante commedia degli equivoci scolastica diretta dal regista del robotico Gundam X e del divertente Gintama.

Tokyo Tribe 2 di Sato Tatuo (anteprima europea)
Fedele versione animata del violento manga di Inoue Santa, è il nuovo fenomeno di costume tra le bande metropolitane giapponesi, nonché il ritorno dell’eclettico regista di Nadesico e Nekojiru-so (Cat Soup).