Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Incontri

Blue Sky Studios – Horton Hears a Who!

In anteprima mondiale al Future Film Festival vengono presentate le prime immagini del nuovo film in animazione 3D prodotto dalla Blue Sky: Horton Hears a Who!, tratto dal famoso romanzo di Dr. Seuss.
Saranno presenti al Festival:
Chris Wedge, Blue Sky Studios Vice President, Creative Development;
Mike Thurmieir, Senior Supervising Animator per Horton Hears a Who!

Il nuovo film è realizzato da Blue Sky, casa di produzione famosa per L’era glaciale e L’era glaciale 2 e specializzata nell’animazione 3D al computer. La regia del film è di Jimmy Hayward e Steve Martino, quest’ultimo già art director del film Robots, sempre di Blue Sky. Audrey Geisel, Chris Wedge e Chris Meledandri sono i produttori esecutivi. Lo stile del film e la modellazione dei personaggi sono stati studiati per garantire una fedeltà allo spirito dei disegni originali del libro, anche se si nota l’impronta dello studio, che predilige colori decisi e forme rotonde. La storia racconta di uno strano elefante, dotato di grande immaginazione.

Industrial Light & Magic: passato, presente & futuro

Vicki Dobbs Beck, ospite del Future Film Festival 2008, condurrà gli spettatori attraverso un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro di una delle società più importanti al mondo nel campo degli effetti visivi: la Industrial Light & Magic. Beck parlerà dei primi passi della ILM, di come si è affinata la capacità della società nel creare effetti visivi per i film, e farà il punto della situazione oggi, e dei nuovi studi della società per continuare a portare sullo schermo nuovi orizzonti del cinema e dell’espressione visiva.

Pixar Animation Studios: Your Friend the Rat

Jim Capobianco, regista del nuovo corto Pixar Your Friend the Rat, sarà al Future Film Festival per raccontare il making of del primo film in animazione tradizionale realizzato dalla Pixar Animation Studios. Il concept del corto parte da una idea di storia molto semplice: conoscere meglio la vita del nostro umile vicino, il topo. Il film doveva avere un sapore “educativo”, tanto che Jim Capobianco si è ispirato nel look dei personaggi ai film educative degli anni Cinquanta e Sessanta. Alla Pixar hanno dovuto dunque pensare all’animazione in modo completamente differente rispetto al solito: più importanza all’aspetto grafico e molto meno a quello dell’illusione di realtà. Your Friend the Rat segna inoltre una grande rivoluzione: si tratta infatti del primo corto realizzato alla Pixar in animazione tradizionale, con uno stile simile alle animazioni di Terry Gilliam per i Monty Python, e l’aggiunta anche di qualche frame in stop motion. Jim Capobianco ha lavorato alla Disney dal 1992, come story artist ne Il Re Leone, Il Gobbo di Notre Dame e Fantasia 2000. Nel 1997, Jim è arrivato alla Pixar Animation Studios dove ha aiutato allo sviluppo delle storie per A Bug’s Life, Toy Story 2, e Finding Nemo. Capobianco è stato anche story supervisor di Ratatouille.

Pixar Animation Studios: Lifted

Mark Holmes, production designer del corto Lifted, presenterà il dietro le quinte del film, raccontando la nascita di un vero e proprio microcosmo animato.
Lo stesso Holmes ha dichiarato: “Avete mai pensato a cosa succede quanto si progetta un corto alla Pixar? Da quale momento un production designer lavora con il regista, e quali sono le decisioni che vengono prese nell’ambito del design di un corto? Come tutte le cose che si vedono sullo schermo – e anche quelle che non si vedono – devono essere disegnate anche nei più minimi particolari perchè siano il più possible comprensibili? Sfortunatamente tutta questa follia, questo caos e questi milioni di possibilità che ci sono per un lungometraggio non si possono spiegare in un giorno solo. C’è però un modo molto più semplice per spiegare il processo: un cortometraggio. Un corto è una sorta di microcosmo di un lungometraggio. E’ una serie lunga ed ordinata di azioni e decisioni che portano alla produzione finale di una storia.”

Pixar Animation Studios: The Pixar Story

Sarà presente al Festival Leslie Iwerks, che ha curato la regia del documentario The Pixar Story. Il film sarà presentato al Future Film Festival in anteprima italiana. Per questo lavoro la Iwerks ha avuto pieno accesso agli archivi della Pixar, e ha fatto ricerche sullo sviluppo della produzione di cinema d’animazione classico, e sull’animazione al computer. Ha viaggiato per gli Stati Uniti intervistando oltre settanta persone, svelando molte storie poco conosciute sulla nascita e lo sviluppo della Pixar Animation Studios. Leslie Iwerks, dopo essersi diplomata alla USC Cinema School nel1993, ha lavorato come assistente alla regia di diversi film quali Liar, Liar e Mighty Ducks 2. Nel 1999, ha scritto e diretto il documentario The Hand Behind the Mouse – The Ub Iwerks Story sulla vita di suo nonno, il disegnatore e co-creatore di Mickey Mouse. Il suo documentario Recycled Life è stato nominato agli Academy Award® nel 2006.

Weta Digital: The Water Horse: Legend of the Deep

Matt Aitken, VFX Supervisor alla Weta Digital Ltd sarà presente al Future Film Festival per la presentazione del making of del film The Water Horse: Legend of the Deep. Per questo film la Weta ha sviluppato il personaggio del mostro, in molti differenti “stadi di sviluppo”, e con una grande personalità e vitalità. Dopo l’esperienza di personaggi complessi quali Gollum e King Kong, per il personaggio di Water Horse sono stati sviluppati quattro modelli digitali differenti, da quello del mostro piccolo fino alla sua fase adulta, con cambiamenti di statura e complessità. Ci sono state inoltre molte sfide da affrontare nella realizzazione del modello dell’acqua digitale, in modo che potesse interagire in modo verosimile con le creature digitali. Matt Aitken ha lavorato alla Weta Digital sin da film quali The Frighteners (1996), Contact (1997), e I, Robot (2004). Matt è stato inoltre Digital Models Supervisor per la trilogia del Signore degli Anelli supervisore alla pre-produzione di King Kong (2005), e Visual Effects Supervisor in Bridge to Terabithia (2007).