Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Special events

10 anni di nuove tecnologie

Sabato 19 gennaio, ore 17,00, Palazzo Re Enzo - Sala del Quadrante

Per festeggiare i 10 anni di Future Film Festival Bruce Sterling, Matt Aitken della Weta Digital e Vicki Dobbs Beck della Industrial Light & Magic si incontreranno per discutere delle nuove tecnologie applicate al cinema e alla nostra vita quotidiana, per raccontare i cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi dieci anni e per immaginare quel che succederà nei prossimi dieci. Una serie di domande e di possibili risposte dunque aspettano di essere formulate, per trasformare la celebrazione dei dieci anni di Future Film Festival in una grande occasione di crescita.

“Internet non veniva da Hollywood, per cui non gliene importava niente del grande pubblico. Internet era una bestia aliena, perchè non era altro che possibilità di scelta: una massa cieca e ronzante di dati digitali volanti. Non appena prese piede, Internet attaccò selvaggiamente sia la Televisione che il Cinema: era al contempo un pirata e un liberatore, medioevo e rinascimento insieme.” Bruce Sterling

Bruce Sterling

Bruce Sterling, scrittore, giornalista, redattore e critico è nato nel 1954 a Brownsville, nel Texas. Come scrittore esordisce nel 1976 col racconto Man-Made Self, pubblicato all’interno di Lone Star Universe, un’antologia di fantascienza di autori texani. L’anno seguente pubblica il suo primo romanzo, Involution Ocean. Dopo The Artificial Kid del 1980, Sterling si inserisce nel movimento Cyberpunk, diventandone in breve tempo uno dei massimi rappresentanti. Nel 1985 esce Schismatrix, suo primo importante lavoro, nonché il libro che lo rende celebre presso il pubblico. Nel 1988 pubblica Islands in the Net, thriller fantascientifico, e nel 1996 esce Holy Fire, sul futuro della manipolazione genetica. Nel 2000 scrive Zeitgeist: a Novel of Metamorphosis. Noto soprattutto per i suoi otto romanzi di fantascienza, Sterling scrive anche racconti brevi, articoli letterari, critica del design, opinioni e commenti, ed introduzioni di libri, da Ernst Juenger a Jules Verne. Il suo lavoro oltre la fantascienza include il libro The Hacker Crackdown: Law and Disorder on the electronic frontier (1992) e Tomorrow Now: envisioning the next fifty years (2003). Sterling scrive inoltre per il mensile WIRED e ha attualmente un suo blog.

Vicki Dobbs Beck

Vicki Dobbs Beck ha diciannove anni di ampia esperienza nella gestione dell’industria dell’entertainment. Attualmente, Vicki è la Executive in Charge of Business Operations alla Industrial Light & Magic, società della Lucasfilm Ltd. Grazie alle sue competenze, Beck lavora sia per la produzione, che per la parte tecnologica, che per operazioni finanziarie e svolge un ruolo importante nello sviluppo di nuove strategie ed iniziative tra i dipartimenti così come nelle unità produttive.

Matt Aitken

Matt ha lavorato alla Weta Digital sin dalla nascita della società, svolgendo il ruolo di supervisore alla computer animation per molti film quali The Frighteners (1996), Contact (1997), e I, Robot (2004). Matt è stato Digital Models Supervisor per la trilogia de Il Signore degli Anelli, supervisore alla Pre-produzione del film King Kong (2005), Visual Effects Supervisor per Un ponte per Terabithia (2007) e Consulente e supervisore alla Pre-Produzione di The Water Horse: Legend of the Deep.

La tv al tempo dei cinghiali

Mercoledì 16 gennaio, ore 15,00, Palazzo Re Enzo - Sala del Quadrante

Questo spazio spazio speciale è dedicato alla tv del nostro paese e ai canali che, in chiaro o via satellite, programmano l’animazione. Assieme a Cartoon Network, Rai, Mediaset, Disney Channel, Rai Sat Smash, Raisat Yoyo, Rai Gulp, Nickelodeon e Mtv, Future Film Festival si interroga sugli ultimi dieci anni di rapporto tra animazione e tv, un rapporto che, nel presente e nel futuro, sembra ogni giorno più stretto.
Saranno presenti:
- Jaime Ondarza, amministratore delegato Cartoon Network
- Fabrizio Margaria, direttore Fascia Ragazzi Mediaset
- Roberta Ponticiello, dipartimento programmazione e acquisizione Mtv Italia
- Massimo Bruno, responsabile Programmi e Produzione di Nickelodeon Italia.
- Annita Romanelli, project manager di Rai Fiction - Gianfranco Noferi, responsabile di RaiSat Yoyo, RaiSat Smash e di Rai Gulp
- Patricia Hidalgo, direttore programmi Walt Disney Television Italia.

(Cine)blogger to the Future

(a cura di Andrea Bruni)

Venerdì 18 gennaio, ore 15,oo Palazzo Re Enzo - Sala del Capitano

La decima edizione del Future Film Festival ha il piacere di ospitare la tavola rotonda (Cine)bloggers to the Future: una occasione per fare il punto sulle nuove frontiere critica cinematografica e il suo linguaggio nella blogosfera.
Interverranno: Lorenzo Bertolucci (Ohdaesu), Francesco Chignola (Kekkoz), Roy Menarini, Sara Sagrati (Sarathehutt) e il collettivo Seconda Visione.

Italiani@ FFF.4

Giovedì 17 gennaio ore 15,00 Palazzo Re Enzo - Sala del Capitano

Nel suo percorso alla ricerca di novità nel mondo dell’animazione e degli effetti speciali, il Future Film Festival rinnova l’attenzione verso le case di produzione del nostro paese. In particolare Ubik, già ospite nelle precedenti edizioni della manifestazione, presenta i suoi ultimi studi fatti per la produzione del filmato Time Voyagers, il film 3D stereoscopico per Gardaland. Lumiq, che ha appena terminato il lungometraggio Donkey Xote, analizza la lavorazione dell’animazione 3D del film. Infine Rainbow, società che ha realizzato il lungometraggio Winx Club – Il Segreto del Regno Perduto, racconta l’avventura di trasporre in 3D i popolari character in 2D. Saranno presenti: Carlo Alfano e Francesco Bevione di Lumiq Studios, Iginio Straffi di Rainow, Franco Valenziano di Ubik.

I corti animati dell’Università Politecnica di Valencia

Domenica 20 gennaio, ore 17,00 Palazzo Re Enzo – Sala del Capitano

Dopo il successo degli ultimi anni, Future Film Festival propone un nuovo incontro con una scuola d’animazione per dare la possibilità ai giovani creativi di allargare le prospettive relative alla propria formazione artistica nel campo dell’animazione, attraverso incontri con i docenti e proiezioni delle opere prodotte dagli studenti. Reciprocamente i docenti avranno la possibilità di far conoscere la struttura in cui operano, favorendo uno scambio culturale tra i diversi paesi. Quest’anno la scuola ospite del Future Film Festival è l’Università Politecnica di Valencia, Corso di Animazione, e ad incontrare il pubblico del FFF sarà Miquel Àngel Guillem Romeu, Director Departamento Dibujo, che presenterà i cortometraggi realizzati dagli studenti del corso.

Teatro animato

Venerdì 18 e Sabato 19 - Cinema Jolly  

Future Film Festival 2008 apre uno spazio non convenzionale dedicato ai corpi animati, vicende di attori e performer che dopo aver passato giorni e mesi su un palco, decidono di immortalarsi in video, creando così nuovi spettacoli. FFF presenta il documentario dello spettacolo Fotofinish3 (sabato 19 gennaio) dove il corpo di Antonio Rezza si anima dentro e fuori dai bellissimi teli di Flavia Mastrella, e il suo corpo si trasforma nel trascorrere del montaggio non sequenziale dello spettacolo. Diversamente, ma in modo altrettanto affascinante, Stanze Di Guerra-Cabaret Elettrico di Riccardo Mannelli e Marco Michiorri (venerdì 18 gennaio) presenta una fusione animata di disegni, musica e teatro. La performance, in video, assume un valore diverso, che disturba lo spettatore e lo coinvolge in un piano temporale dilatato e affascinante.

Archeologia del futuro – Asterix in carne e ox

Giovedì 17 gennaio, ore 16:00, Cinema Jolly

(a cura di Mario Serenellini)

Proiezione di un estratto in anteprima dal nuovo film live dedicato ad Asterix, Asterix alle Olimpiadi di Frédéric Forestier e Thomas Langmann a cui seguirà la proiezione di un’intervista esclusiva ad Alberto Uderzo.

FFF-XXX

Per festeggiare il decennale della manifestazione, Future Film Festival presenta una selezione dei più curiosi titoli d’animazione erotici. Le notti del FFF saranno teatro di un percorso alla scoperta di corpi animati e sentimenti forti dai corti di Bob Godfrey a Incubus di Guido Manuli e Moa Moa di Bruno Bozzetto, da Tarzoon la vergogna della giungla di Picha a Il nano e la strega di Gibba.