Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Future Film Short

Future Film Short è la tradizionale sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo realizzati con tecniche di animazione tradizionale e digitale o live con effetti speciali. Future Film Short ha presentato al pubblico del FFF 83 cortometraggi in gara provenienti da tutto il mondo e che lo stesso pubblico ha potuto votare. Il Future Film Short, da sempre propone due premi del pubblico Groupama Assicurazioni, che quest’anno sono stati assegnati a The Facts in the Case of Mister Hollow di R. Gudino, V. Marcone (1000 euro) e Berni’s Doll di Yann J. (500 euro). Da quest’anno inoltre, grazie al contributo della Provincia di Bologna, è stata costituita una giuria di esperti che ha assegnato il premio al miglior corto a Prof Nieto Show di Luis Nieto (1000 euro).

La giuria di Future Film Short

Francesco Festuccia è giornalista professionista dal 1979. Attualmente è capo servizio alla redazione cultura e spettacoli del Tg2, dove si occupa prevalentemente di cinema con servizi, speciali e collegamenti in diretta, seguendo anche come inviato tutti i grandi festival, da Venezia a Cannes a Roma. In precedenza ha ricoperto ruoli direttivi e di inviato sempre nelle redazioni di cultura e spettacolo in radio, al GR della Rai, e nella carta stampata, prima a «Il Messaggero» e poi a «Italia Oggi». È stato giurato in molti festival di cinema nazionali e internazionali e fa parte del direttivo del Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici (SNGCI).

Sara Colaone. Nata a Pordenone nel 1970, è autrice di fumetti, illustrazioni e cinema d’animazione. Ha pubblicato con alcune fra le più vivaci case editrici di fumetto italiane, come Kappa Edizioni (tra le altre cose In Italia sono tutti maschi e Pranzo di famiglia); Coconino Press e Stripburger (Monsieur Bordigon). Come illustratrice ha collaborato, tra gli altri, con «Internazionale», «Ventiquattro magazine», e con Zanichelli e Pearson Paravia-Bruno Mondadori. Con Luca de Santis ha ideato i corti d’animazione Le Malefiche disavventure di Mr. Hiv, Cream 000 dall’omonimo fumetto di Kappa Edizioni, e ha realizzato il corto Monsieur Bordigon: Sublime luce. Insegna Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Giuseppe Palumbo. Nato a Matera nel 1964, ha cominciato a pubblicare a fumetti su riviste come «Frigidaire» e «Cyborg». Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère e nel 2000 in quello di Diabolik, disegnando numerose storie speciali. Dal 2000 coordina il lavoro dello studio Inventario – Invenzioni per l’editoria a Bologna; in questa attività ha convogliato il suo lavoro di illustratore per Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Zanichelli, «IlSole24Ore», «L’Unità». Tra le sue pubblicazioni più recenti Tomka, il gitano di Guernica, su testi di Massimo Carlotto e Un sogno turco, su testi di Giancarlo De Cataldo, entrambi per Rizzoli, e EternArtemisia, per Comma 22, in occasione della mostra “Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere”. Ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna e Francia.