Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Omaggio a Iwerks

Da Topolino a Hitchcock

Il FFF2009 dedica un omaggio a  Ub Iwerks (1901 – 1971), una delle figure cardine della storia dell’animazione e non solo, famoso soprattutto per aver ideato, con Walt Disney, il personaggio di Topolino, e in realtà creatore di molti altri personaggi indimenticabili, come Flip the Frog, Willy Whopper e Oswald the Lucky Rabbit.

L’omaggio passa in rassegna tutte le tappe più importanti della carriera di Iwerks, dalla Golden Age presso la Disney agli anni dell’indipendenza produttiva con il suo Iwerks Studio, fino al suo ritorno in Disney.

L’omaggio riscoprirà anche l’ultima fase della carriera di Iwerks, che lo vede come principale innovatore degli effetti speciali per film fondamentali tra i quali i disneyani I tre caballeros, Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa, e Il pianeta proibito di Fred M. Wilcox e Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Per questi film Iwerks inventò soluzioni tecniche ed artistiche per far convivere animazione e attori in carne ed ossa, trasmettendoci la sua grande passione per gli effetti speciali, che lo portò a realizzare  anche alcune giostre per i parchi a tema Disney.

Tra i suoi capolavori vanno ricordati due cartoon slapstick con elementi horror, The Skeleton Dance (1929) e Cuckoo Murder Case (1930). Il primo fa parte delle Silly Simphonies, serie di pionieristiche animazioni musicali della Disney e il secondo rappresenta un raro caso di comica priva di lieto fine.

Ub Iwerks è stato senz’altro uno degli sperimentatori più audaci, a volte costretto dai produttori a stare alle leggi della rappresentazione, ma più spesso capace di imporre lui stesso nuove regole all’animazione, che prescindono dalla verosimiglianza e si spingono verso i territori della fantasia, dell’assurdo e del surreale.

Le numerose opere presentate al FFF2009 testimoniano di Iwerks animatore così come di Iwerks inventore, e tra le altre viene presentata anche una copia, proveniente dagli archivi Disney, di Reluctan Dragon, film prodotto da Disney nel 1941, composto di scene in live-action e cortometraggi animati, per un terzo in bianco e nero e per due terzi in Technicolor, per il quale Iwerks stesso si occupò della regia delle animazioni.

Al FFF per raccontare la straordinaria storia di Ub Iwerks, saranno presenti come ospiti speciali i nipoti Leslie Iwerks, regista, e Mike Iwerks, Digital Media Designer for Walt Disney Imagineering’s Theme Park Productions.