Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma dom 1

Future Village

Sala del Quadrante

12.00 Conferenza stampa con Kensuke Suzuki, Steve Chapman, Mikey Siegel, Enrico Valenza, Giulietta Fara e Oscar Cosulich.

15.00 Tavola rotonda su Nobuo Nakagawa – Master of Horror, con Kensuke Suzuki, Andrea Bruni. Coordina Luca della Casa.

Sala del Capitano

17.00 Workshop sul software Blender. Con Enrico Valenza
A seguire, proiezione di
Big Buck Bunny di Sacha Goegedebure, USA, 2008 (10 min. DVD, V.O.)
Ingresso libero.

Sala Re Enzo

14.00 Animazione di Styling Biopoint

17.00 Festival Showcase
Selezione del meglio dei cortometraggi di Istanbul Animation Festival (Turchia)

18.00 Presentazione del libro Satoshi Kon, a cura di Andrea Fontana, Enrico Azzano, Davide Tarò. Saranno presenti gli autori Andrea Fontana, Enrico Azzano e Raffaele Meale.
A seguire Aperol Spritz e Dj Set SoundTracks con Dj Legoman (in collaborazione Associazione Culturale Che Torni Babele) – ingresso libero.

MAMbo

16.00 Future Film Kids al MAMbo
Alla scoperta di Giorgio Morandi
Laboratorio a cura di Claudio Giapponesi

Squadro Stamperia Galleria d’Arte

9.30-13.00 | 14.00-19.30 Dem Dem Dem. La prima personale dedicata a DEM, l’artista a cui il FFF ha affidato la realizzazione dell’immagine simbolo dell’undicesima edizione.

Piazza Maggiore

Blue & Joy. Prima mostra a Bologna dedicata a Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, eclettici artisti creatori dei due noti personaggi.

Cinema Odeon – Sala Lancia

11.00 Film fuori concorso
The Tale of Despereaux
di Sam Fell e Robert Stevenhagen, UK-USA, 2008 (100 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Dal regista di Giù per il tubo, coadiuvato da Robert Stevenhagen, uno dei film animati più importanti della nuova stagione. In un’epoca lontana, nel remoto regno di Dor, il bizzarro topo Despereaux, scacciato dai suoi simili per la sua natura troppo umana, diventerà suo malgrado un eroe, al salvataggio di una bella principessa.

13.00 3D Day
Bolt – Un eroe a quattro zampe
di Chris Williams, USA, 2008 (103 min., Disney Digital 3D, in italiano)
Primo film di Disney prodotto per il 3D stereoscopico, Bolt è anche il primo prodotto dalla major sotto la guida di John Lasseter (presidente anche dei Pixar Animation Studios).
Il protagonista del film è Bolt, un cagnolino star di uno show televisivo di successo. Bolt è convinto che i super poteri del personaggio che interpreta gli appartengano realmente…
Per la proiezione saranno distribuiti gli occhialini 3D.

15.00 3D Day
Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert In Disney Digital 3D
di Bruce Hendricks, USA, 2008 (74 min., Disney Digital 3D, in italiano)
La produzione Disney che ha definitivamente consacrato l’idolo dei teenager di oggi, Miley Cyrus, in arte Hannah Montana. il film è la produzione in 3D che ha incassato di più in assoluto, lanciando definitivamente la moda del nuovo 3D stereoscopico.
Per la proiezione saranno distribuiti gli occhialini 3D.

17.00 Eventi
Gentle Giant Studios
Steve Chapman presenta la società, con sede in California, che realizza i modelli per film quali: Star Wars Episode I – The Phantom Menace, Fight Club, Underworld, The Lord Of the Rings: The Two Towers, Harry Potter and the Goblet of Fire, King Kong, Twilight, The Curious Case of Benjamin Button. La società sta lavorando anche ad Avatar di James Cameron, e al film A Christmas Carol di Robert Zemeckis.

19.00 Eventi
Mit Media Lab: Nexi
Mikey Siegel del Mit Media Lab presenta il nuovo robot sviluppato dal Mit: Nexi. Il Mobile Dexterous Social (MDS) robot rappresenta l’ultima frontiera della robotica umanoide, in grado di deambulare su due gambe e di assumere molteplici espressioni facciali.

21.00 Cerimonia di premiazione: assegnazione del premio Lancia Platinum Grand prize; del Future Film Short Premio del pubblico Groupama e Premio della Giuria – Provincia di Bologna. A seguire
The Tale of Despereaux
di Sam Fell e Robert Stevenhagen, UK-USA, 2008 (100 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Dal regista di Giù per il tubo, coadiuvato da Robert Stevenhagen, uno dei film animati più importanti della nuova stagione. In un’epoca lontana, nel remoto regno di Dor, il bizzarro topo Despereaux, scacciato dai suoi simili per la sua natura troppo umana, diventerà suo malgrado un eroe, al salvataggio di una bella principessa.

23.00 Proiezione del film vincitore del Lancia Platinum Grand Prize 2009

Europa Cinema – Sala Future Film Festival

10.00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Sita Sings the Blues
di Nina Paley, USA, 2008 (82 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Musical d’animazione che ha vinto all’ultimo festival di Annecy il premio come miglior film, fonde diverse tecniche narrative e d’animazione per dar vita ad una fresca interpretazione del classico dell’epica Indiana Ramayana.

12.00 Film fuori concorso
One Piece The Movie – Episode of Chopper (Fuyu ni saku Kiseki no hana)
di Junji Shimizu, Giappone, 2008 (110 min., 35 mm, V.O. con s/t in francese e italiano)
Anteprima italiana
Il nuovissimo 9° film per il cinema della saga di Cappello di Paglia e della sua ciurma, che ha ottenuto in assoluto i maggiori incassi della serie. All’arrembaggio!

14.30 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Paco and the Magical Book (Paco to Mahô no Ehon)
di Tetsuya Nakashima, Giappone, 2008 (105 min., 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Una tenera favola nera ricca di magia e colore dal pluripremiato regista di Kamikaze Girls e Memories of Matsuko, con la partecipazione delle idol giapponesi più cool del momento.

16.30 Film fuori concorso
Angel on the Run (tentative - titolo provvisorio)
di Yoshinobu Yamakawa, Giappone, 2008 (117 min., DVD, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Anteprima europea
Tratto da un manga di Shinichi Hiromoto e prodotto dalla prolifica e sempre innovativa MadHouse, una delirante avventura che vede una liceale proiettata in una scuola infernale, popolata di bizzarri personaggi, tra cui diavoli, licantropi, streghe ed un preside che sembra la caricatura di Elvis Presley.

18.30 SeriesMania
Programma 14 (100 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)
Freedom, episodi 1-4 di Shuhei Morita, Giappone, 2006-08
Dal regista del corto Kakurenbo, i primi quattro episodi di una serie di 7 OAV in computer grafica che segna il ritorno alla fantascienza dell’autore Katsuhiro Otomo. In collaborazione con Dynit.

20.00 SeriesMania
Programma 15 (100 min, DVD, V.O. con s/t in italiano)
Freedom, episodi 5-7, di Shuhei Morita, Giappone, 2006-08
Gli ultimi tre sconvolgenti episodi fantascentifici della saga firmata da Katsuhiro Otomo. In collaborazione con Dynit.

22.00 Film fuori concorso
Pussy Soup (Neko Râmen)
di Minoru Kawasaki, Giappone, 2008 (80min., betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Anteprima europea
Dal demenziale autore di Calamari Wrestler e Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! Un racconto intimistico di riscatto sociale con protagonista… un gatto di pelouche!

24.00 Follie di mezzanotte
Eagle Talon: The Movie – The Chancellor Only Lives Twice (Himitsu Kessha Taka notsume the movie – Soutou wa Nido Shinu)
di Frogman, Giappone, 2007 (75 min, betacam, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Anteprima italiana
Folle sperimentazione indipendente tutta realizzata in flash dal misterioso autore Frogman.

Cinema Lumiere – Sala Mastroianni in collaborazione con Hera

11.30 Ub Iwerks – Da Topolino a Hitchcock
Disney’s Golden Age (106 min., 16mm, V.O.)
The Four Musicians of Bremen di Walt Disney, USA,1922 (Laugh-O-Gram-Walt Disney); Puss in Boots, di Walt Disney, USA, 1922 (Laugh-O-Gram-Walt Disney); Alice and the Three Bears di Walt Disney, USA, 1924 (Alice Comedies- Walt Disney); Alice Cans the Cannibals di Walt Disney, USA, 1925 (Alice Comedies- Walt Disney); Great Guns di Walt Disney, USA, 1927 (Oswald the Lucky Rabbit- Walt Disney-Universal Pictures Corp.); The Mechanical Cow di Walt Disney, USA, 1927 (Oswald the Lucky Rabbit – Walt Disney-Universal Pictures Corp.); Plane Crazy di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1928 (Mickey Mouse, Walt Disney Productions); Steamboat Willie di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1928 (Mickey Mouse, Walt Disney Productions); The Karnival Kid di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1929 (Mickey Mouse, Walt Disney Productions); Opry House di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1929 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions); The Skeleton Dance di Ub Iwerks ,USA, 1929 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions); Hell’s Bells di Ub Iwerks, USA, 1929 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions); Autumn di Ub Iwerks, USA, 1930 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions)
Antologia dei migliori cartoni animati prodotti dal sodalizio Disney-Iwerks negli anni ’20, tra cui la leggendaria Silly Simphony Danza degli scheletri, la serie Alice comedies, le avventure di Oswald il coniglio e i primi, indimenticabili Topolino.

14.00 SeriesMania
Programma 13 (80’, DVD, V.O. con s/t in italiano)
Kaiba di Masaaki Yuasa, Giappone, 2008
Dal genio di Masaaki Yuasa (MindGame, Kemonozume), una nuova serie fantascientifica dal sapore retrò: le visioni di Osamu Tezuka e Leiji Matsumoto si fondono con le magnifiche animazioni dello studio MadHouse.

16.00 SeriesMania
Programma 14 (72 min., Betcam, in italiano)
Teen Days, di Maurizio Nichetti, Italia, 2009. Presenta Maurizio Nichetti
Presentazione del progetto della serie che vede protagonisti sei adolescenti appassionati di musica. Coproduzione Rai Fiction – Cartoon One.
Gladiatori: il torneo delle sette meraviglie, un episodio, di Maurizio Forestieri, Italia, 2008. Presenta Maurizio Forestieri
I Gladiatori, serie ambientata nell’Impero Romano sotto il regno di Adriano, racconta di un grande torneo di gladiatori. In palio un premio davvero speciale: l’Impero. Coproduzione Rai Fiction – Mondo TV.
Psicovip, “Il brutto anatroccolo”, “L’antenna”, “Il ballo”, “Superminivip”, “La lavatrice”, di Bruno Bozzetto, Italia, 2008
Nuovissima serie di Bruno Bozzetto, realizzata in collaborazione con Maga Animation, che riprende il personaggio di Minivip, protagonista dello storico Vip mio fratello superuomo. Coproduzione con Rai Fiction – Maga Animation.

18.00 Nobuo Nakagawa – Master of Horror
The Living Koheiji (Kaiidan Ikiteiru Koheiji)
di Nobuo Nakagawa, Giappone, 1982 (78 min., 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Ultimo film di Nakagawa, mette in scena un dramma di odio e passione ambientato nel mondo del teatro, dove il rapporto fra tre amici d’infanzia si corrompe in un crescendo di suspense psicologica.

20.30 Omaggio a Ub Iwerks – da Topolino ad Hitchcock
The Independent Days: Flip the Frog (104 min., 16mm, V.O.)
Fiddlesticks, di Ub Iwerks USA, 1931 (Celebrity Productions – MGM); Flying Fists, di Ub Iwerks, USA, 1931 (Celebrity Productions – MGM); The Cuckoo Murder Case, di Ub Iwerks, USA, 1931 (Celebrity Productions – MGM); Ragtime Romeo, di Ub Iwerks, USA, 1931 (Celebrity Productions – MGM); The New Car, di Ub Iwerks, USA, 1931 (Celebrity Productions – MGM); Spooks, di Ub Iwerks, USA, 1932 (Celebrity Productions – MGM); Fire! Fire!, di Ub Iwerks, USA, 1932 (Celebrity Productions – MGM); Room Runners, di Ub Iwerks, USA, 1932 (Celebrity Productions – MGM); Circus, di Ub Iwerks, USA, 1932 (Celebrity Productions – MGM); Phoney Express, di Ub Iwerks, USA, 1932 (Celebrity Productions – MGM); Funny Face, di Ub Iwerks, USA, 1933 (Celebrity Productions – MGM); Technocracked, di Ub Iwerks, USA, 1933 (Celebrity Productions – MGM); Bulloney, di Ub Iwerks, USA, 1933 (Celebrity Productions – MGM)
Antologia dei migliori cortometraggi della serie Flip the Frog, la più celebre creazione di Iwerks senza l’apporto di Disney. Una preziosa occasione di godere di capolavori come l’eccezionale The Cuckoo Murder Case, uno dei cartoon più inquietanti della storia del cinema, ancor oggi stupefacente per inventiva e coraggio.

22.00 Nobuo Nakagawa – Master of Horror
Snake Woman’s Curse (Kaidan Hebi-Onna)
di Nobuo Nakagawa, Giappone, 1968 (85 min., 35mm, V.O. con s/t italiani)
Dopo aver analizzato l’orrore attraverso la psicologia dei personaggi, Nakagawa lo va a cercare nelle discriminazioni sociali, in un racconto di ambientazione storica dove la simbologia del serpente viene ribaltata.