Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma gio 29

Future Village

Sala del Quadrante

12.00 Conferenza stampa. Presentazione del making-of della sigla del Festival, con Marco Marchesi. Lancio delle votazioni on-line della quinta edizione di Enel Digital Contest. Partecipano Daniela Napolitano di Enel, Andrea Seminara direttore aziende di AzzeroCO2.

15.00 Workshop Future Web Festival
L’arte che deve i suoi natali ai fratelli Lumière ha scoperto la Rete. Con alcuni anni di ritardo al cinema sta capitando quello che è successo prima alle news e in seguito alla musica. Antonio Rollo, uno dei maggiori rappresentanti italiani del cinema 2.0, offre al pubblico un workshop interattivo.
A cura di Luca Vaglio. Ingresso libero.

Sala del Capitano

10.00 Workshop Emilia-Romagna Regione Animata
The Licensing: Maria Romanelli
Ingresso riservato agli iscritti

15.00 Workshop Emilia-Romagna Regione Animata
Legal aspects: Francesca Perri
Ingresso riservato agli iscritti

Sala Re Enzo

17.00 Future Film Kids a Palazzo Re Enzo
Alla scoperta di Osamu Tezuka
Laboratorio a cura di Carlo Ridolfi

MAMbo

16.00 Future Film Kids al MAMbo
Alla scoperta di Giorgio Morandi
Laboratorio a cura di Claudio Giapponesi

18.00-22.00 MAMbo e Future Film Festival presentano: La Notte dell’animazione
Una serata-aperitivo di proiezioni non stop del meglio dei cortometraggi di Future Film Festival degli ultimi anni.
Entrata libera. Aperitivo a prezzo ridotto per tutti gli accreditati del Festival presso Ex Forno.

Squadro Stamperia Galleria d’Arte

9.30-13.00 | 14.00-19.30Dem Dem Dem. La prima personale dedicata a DEM, l’artista a cui il FFF ha affidato la realizzazione dell’immagine simbolo dell’undicesima edizione.

Piazza Maggiore

Blue & Joy. Prima mostra a Bologna dedicata a Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, eclettici artisti creatori dei due noti personaggi.

Cinema Odeon – Sala Lancia

14.00 SeriesMania
Programma 4 (80 min., DVD, V.O. con s/t in italiano))
Casshern Sins (Kyashan Sins), episodi 1-3, di Shigeyasu Yamauchi, Giappone, 2008
Dalla mitica serie di Kyashan ideata dalla Tatsunoko nel 1973, ritorna il melanconico androide in un affascinante revival realizzato dallo studio MadHouse.

16.00 Film fuori concorso
Pussy Soup (Neko Râmen)
di Minoru Kawasaki, Giappone, 2008 (80 min., betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Anteprima europea
Dal demenziale autore di Calamari Wrestler e Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! Un racconto intimistico di riscatto sociale con protagonista… un gatto di pelouche!

18.00 Film fuori concorso
SOS! Tokyo Metro Explorers: The Next (Shin SOS dai Tokyo tankentai)
di Shinji Takagi, Giappone, 2007 (40 min., betacam, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Anteprima europea
Da un manga di Katsuhiro Otomo, una trasposizione animata in stile Goonies alla ricerca di un tesoro sepolto nei bassifondi di Tokyo.

20.00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
From Inside
di John Bergin, USA, 2008 (71 min., betacam, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Vincitore del primo premio per il miglior film al festival di Sitges. Tratto dall’omonima graphic novel scritta dal regista stesso, From Inside è un cupo viaggio in un mondo postapocalittico, poetico e funereo al tempo stesso, narrato con stile visionario e allucinato.

22.00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
20th Century Boys (20-seiki Shônen)
di Yukihiko Tsutsumi, Giappone, 2008 (142 min., 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima
Dal famoso manga di Naoki Urasawa arriva il grande successo cinematografico giapponese dell’anno, primo film della trilogia fantascientifica incentrata sul “Libro delle Profezie”.

Europa Cinema – Sala Future Film Festival

11.00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Martín Fierro
di Liliana Romero, Norman Ruiz, Argentina, 2007 (87 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima europea
Le avventure di un combattente della pampa che cerca la libertà. Uno strordinario esempio della rinascita dell’animazione argentina, con un tratto grafico originale e graffiante.

14.00 Future Film Short 2009
Programma 3 (100 min., betacam, V.O.)
Skhizein di Jeremy Clapin,Francia,2008; Mr. Cropperfield di Samuele Barbieri, Luca Bigliazzi, Gabriele Coen, Simone Ghilardotti, Ivan Primo Peroni, Istituto Europeo di Design, Italia, 2008; Our Wonderful Nature di Tomer Eshed, HFF Konvad Wolf, Germania, 2008; The Street Cleaner on the Moon, di Konstantin Golubkov, Animation Cinema Directing School – Studio SHAR, 2007 Russia; Gary di Clément Soulmagnon, Sébastien Eballard, Quentin Chaillet, Yann Benedi, Supinfocom Valenciennes, Francia 2008; The Werepig di Sam Orti Marti, Ignacio Benedetti Cinema, Spagna, 2008; Unpredictable Behaviour di Pasha Shapiro, Ernst Weber, Germania, 2008; Vasilisa di Darina Shmidt, Russia, 2007; Hugh di Sylvain Nouveau, Mathieu Navarro, Aurore Turbe, Francois Pommiez, ESMA, Francia, 2007; Dead Man’s Seat di Muzhou Huang, ESRA, Francia, 2008; My Dream Toy di Giovanna Alfonso, Nadia Brugnana, Stefano Camelli, Sara Corbioli, Brisa Fuentes Astudillo, Maria Antonietta, Maggiulli, Valerio Pastore, Simone Rosati, Scuola Internazionale di Comics, Italia, 2008; Bald Dad di Kristian Andrews, Regno Unito, 2007; Facteur mineur di Marc Czerwiec, Geoffrey Skrajewski, Arnaud Joli, François Ruiz, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2008; Dix di Bif, Autour de Minuit, The Mill, Francia/Regno Unito, 2008.
In collaborazione con Groupama e Provincia di Bologna.

16.00 Film fuori concorso
Go West! A Lucky Luke Adventure (Tous à l’ouest: un’aventure de Lucky Luke)
di Jean-Marie Olivier, Francia, 2008 (85 min., 35mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Anteprima italiana
Una nuova, divertente avventura del leggendario cowboy indolente ed infallibile creato nel 1946 dai fumettisti Morris e Goscinny.

17.45 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Painted Skin (Wa pei)
di Gordon Chan, Cina/Hong Kong/Singapore, 2008 (118 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima europea
Dai racconti classici cinesi di Pu Songling, già alla base del classico Storia di fantasmi cinesi, una poetica storia d’amore tra il fantasy delle tradizionali ghost story e i più moderni effetti speciali.

20.00 Film fuori concorso
Genius Party Beyond
di Mahiro Maeda, Kazuto Nakazawa, Shinya Ohira, Tatsuyuki Tanaka, Koji Morimoto, Giappone, 2008 (85 min., 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima europea
Seguito di Genius Party, un film animato a episodi firmato da alcuni dei più grandi nomi dell’animazione giapponese, ancora più ardito e sperimentale del primo capitolo.

22.00 Film fuori concorso
Underworld: La ribellione dei Lycans (Underworld: Rise of the Lycans)
di Patrick Tatopoulos, USA, 2009 (85 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Terzo episodio della famosa saga cominciata con Underworld di Len Wiseman, un prequel, il film narra le origini della sanguinaria faida tra il popolo dei vampiri aristrocratici e i licantropi che un tempo erano loro schiavi. Negli Anni Oscuri, un giovane Lycan chiamato Lucian raduna i lupi mannari per rivoltarsi contro Viktor, il crudele re dei vampiri.

24.00 Follie di mezzanotte
Jack Brooks Monster Slayer
di John Knautz, Canada, 2008 (90 min., 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Horror d’azione pieno di sangue e humour nero, che rinverdisce la tradizione di classici anni ’80 come Grosso Guaio a Chinatown, con protagonista un idraulico coatto che si improvvisa eroe, dando battaglia a creature infernali di ogni tipo. In una parte da comprimario, torna il grande Robert Englund, il Freddy Krueger della serie Nightmare.

Cinema Lumiere – Sala Mastroianni in collaborazione con Hera

10.30 Nobuo Nakagawa – Master of Horror
Kenpei To Yurei
di Nobuo Nakagawa, Giappone, 1958 (75 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Ambientato in Cina durante la Seconda Guerra Mondiale, questo raro film mostra tutto l’orrore della guerra e dell’occupazione militare giapponese attraverso una storia di fantasmi e vendette oltre la morte.

12.00 Ub Iwerks – Da Topolino a Hitchcock
The Reluctant Dragon
di Alfred L. Werker, USA, 1941 (72 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano )
Celebrato lungometraggio Disney, pochissimo visto in Italia, che mescola cortometraggi del grande studio, come quello che dà il titolo al film, con parti documentaristiche sui dietro le quinte dello studio.

14.30 SeriesMania
Programma 5 (96 min., DVD, in italiano)
Tak, “L’attacco dei legnosi”, “il perdente”, “Sfida fra sciamani”, “Il regalo”, “I tre capi”, “La festa”, “Il mostro”, “A Zaria con amore”, di Nick Jennings, USA 2008
Tratta dal videogioco omonimo, Tak è la prima serie di Nickelodeon completamente realizzata in CGI e prodotta in casa. Con oltre venti personaggi e altrettante creature fantastiche, la serie presenta una grande complessità di storie e di gestione dell’impianto visivo.
In collaborazione con Nickelodeon.

16.30 SeriesMania
Programma 6 (80 min., DVD, V.O. con s/t in italiano)
Moonlight Mile, episodi 1-3 di Iku Suzuki, Giappone, 2007 Dall’omonimo manga fantascientifico di Yasuo Otagaki, le vicende di due astronauti alla ricerca di nuove fonti di energia, in una fedele trasposizione animata realizzata dallo Studio Hibari.

18.30 Nobuo Nakagawa – Master of Horror
The Ghosts of Kasane Swamp (Kaidan Kasane ga Fuchi)
di Nobuo Nakagawa, Giappone, 1957 (66 min., 16mm, V.O. con s/t in italiano)
Primo film horror diretto da Nobuo Nakagawa, è ispirato a uno dei racconti capostipite della letteratura sui fantasmi giapponesi.

20.00 Ub Iwerks – Da Topolino a Hitchcock
La diabolica invenzione: trailer, documentari e effetti speciali (90 min, 16mm e super8, V.O.)
The Reluctant Dragon (trailer) di Alfred L. Werker, USA, 1941; Victory Through Air Power (trailer) di H.C. Potter, David Hand, USA, 1943; The Three Caballeros (trailer) di Norman Ferguson, Harold Young, USA, 1945; Song of South (trailer) di Wilfred Jackson, Harve Foster, USA,1946 ; Fun and the Fancy Tree (trailer) di Ben Sharpsteen, William Morgan, USA,1947; Cinderella (trailer) di Ben Sharpsteen, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, USA, 1950; Alice in Wonderland (trailer) di Ben Sharpsteen, Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson USA, 1951; Peter Pan (trailer) di Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, USA, 1953; Living Desert (trailer) di James Algar, 1953; 20000 Leagues Under the Sea (trailer) di Richard Fleischer; Davy Crockett (trailer) di Norman Foster, 1955; The Lady and the Tramp (trailer) di Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, USA 1955; Sleeping Beauty (trailer) di Ken Peterson, Clyde Geronimi, USA, 1959; Darby O’Gill and the Little People (trailer) di Robert Stevenson, USA, 1959; 101 Dalmatians (trailer) di Ken Peterson, Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, USA, 1961; Mary Poppins (trailer) di Robert Stevenson, Hamilton Luske, USA, 1964; Bedknobs and Broomsticks (trailer) di Robert Stevenson, Ward Kimball, USA, 1971; The Birds (promo), di Alfred Hitchcock, USA, 1963; Forbidden Planet (trailer) di Fred Mcleod Wilcox, USA, 1956; A Day at Disneyland, (It’s a Small World – Pirates of Caribbean), USA 1974; The Magic Kingdom at Walt Disney World (The Hall of the Presidents), USA, 1976.
Uno sguardo a volo d’aquila sulla parte meno conosciuta e meno studiata della carriera di Iwerks, ovvero il suo lavoro come autore di effetti speciali (Gli Uccelli di Hitchcock, ad esempio!!!) e sperimentatore di nuove tecniche per l’interazione tra live action ed animazione. In chiusura di programma, due rari documentari sui parchi a tema di Disneyland, progettati dal versatile Ub.

22.00 Nobuo Nakagawa – Master of Horror
Black Cat Mansion (Borei Kaibyo Yashiki)
di Nobuo Nakagawa, Giappone, 1958 (69 min, 35mm, V.O. con s/t inglesi e italiani)
In un racconto sperimentale tra presente e passato, colore e bianco e nero, viene svelato il “rancore” che guida gli spiriti oltre la morte, perseguitando un’intera famiglia e la sua casa.