Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma mer 28

Future Village

Sala del Quadrante

12.00 Conferenza stampa con Claudia Belluzzi, DEM

15.30 Italiani@FFF.5
Tavola rotonda con Franco Valenziano, Massimo Carrier Ragazzi di Maga Animation Studio, Donato Di Carlo e Francesco De Meo di Dadomani Studio

17.30 Maxman Coop presenta:
Medusa
di Fredo Valla, Italia (2008, 63 min., DVD, in italiano)
Primo film documentario con inserti animati sul tragico affondamento del sommergibile italiano Medusa. Saranno presenti Fredo Valla (regista e sceneggiatore), Francesco Vecchi (animazioni), Mattia Petullà (montatore).


Sala del Capitano

10.00 Workshop Emilia-Romagna Regione Animata
The distribution process
Ingresso riservato agli iscritti

Sala Re Enzo

15.00 Future Film Kids a Palazzo Re Enzo
Alla scoperta di Osamu Tezuka
Laboratorio a cura di Carlo Ridolfi

15.00 Workshop Emilia-Romagna Regione Animata
Biz Sofa – one-to-one Meetings
Ingresso riservato agli iscritti

17.00 Festival Showcase
Selezione del meglio dei cortometraggi del Melbourne International Animation Festival (Australia)

18.00 Yamato Video presenta:
Marine Express di Osamu Tezuka, Giappone, 1979 (91 min., DVD, in italiano)
Omaggio a Tezuka per i 30 anni dalla sua scomparsa, con il film che raccoglie tutti i personaggi del maestro giapponese.
A seguire Aperol Spritz e Dj Set SoundTracks con Dj Legoman (in collaborazione Associazione Culturale Che Torni Babele) – ingresso libero

MAMbo

16.00 Future Film Kids al MAMbo
Alla scoperta di Giorgio Morandi
Laboratorio a cura di Claudio Giapponesi

Squadro Stamperia Galleria d’Arte

9.30-13.00 | 14.00-19.30 Dem Dem Dem. La prima personale dedicata a DEM, l’artista a cui il FFF ha affidato la realizzazione dell’immagine simbolo dell’undicesima edizione.

19.00 Incontro con DEM
L’artista che ha realizzato l’opera Equilibrismi di Fantasia per Future Film Festival 2009 illustra le sue opere in mostra.

Piazza Maggiore

Blue & Joy. Prima mostra a Bologna dedicata a Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, eclettici artisti creatori dei due noti personaggi.

Cinema Odeon – Sala Lancia

11.00 Film fuori concorso
Mocland – The Legend of Aloma (Mocland – La Leyenda del Áloma)
di Juan Manuel Suàrez, Spagna, 2008 (84 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e italiano)
Anteprima italiana
Primo lungometraggio per il grande schermo legato alla serie televisiva di fantascienza Mocland, popolarissima in Spagna, e incentrata sulle avventure di un manipolo di buffi ed eroici alieni avventurieri. Una saga spaziale adatta a tutte le età.

14.00 Film fuori concorso

Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button) di David Fincher, USA, 2009 (166 min., 35 mm, con s/t in italiano). Anteprima italiana

Nuovo attesissimo film di David Fincher, l’indimenticato autore di Seven e Zodiac, alle prese con la sua opera più ambiziosa fino ad oggi, un’inquietante fiaba nera su un uomo che nasce vecchio e progressivamente ringiovanisce. Il protagonista è Brad Pitt, coraggiosamente usato contro ruolo.

17.00 Incontri
Pixar Animation Studios: Burn-E
Doug Sweetland, uno dei veterani della Pixar, presenta in anteprima italiana il nuovissimo cortometraggio della Pixar, Burn-E, geniale spin-off di Wall-E, e presenta al pubblico il making of.
A seguire, proiezione di
Burn-E di Angus MacLane (8 min., betacam, senza dialoghi)

19.00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Storm Rider – Clash of  Evils (Feng Yu Jue)
di Dante Lam, Hong Kong-Cina, 2008 (99 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese, cinese e italiano)
Anteprima europea
Dalla serie a fumetti di Hong Kong e sulla scia dell’omonimo film con effetti speciali, arriva il film animato con protagonisti i leggendari fortissimi personaggi Wind e Cloud.

21.00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Idiots & Angels
di Bill Plympton, USA, 2008 (78 min., 35mm, senza dialoghi)
Anteprima italiana
Ultimo lungometraggio del più celebre animatore autarchico contemporaneo.
Angel è un egoista che bazzica il bar sotto casa per redarguirne gli avventori. Un giorno, si sveglia con un paio di ali che gli spuntano dalla schiena, che lo portano a compiere delle buone azioni, contrarie alla sua natura.

22.45 Film fuori concorso
Appleseed: Ex Machina
di Shinji Aramaki, Giappone, 2007 (105 min., 35mm, V.O. con s/t inglese e italiano)
Anteprima italiana
Dopo il successo del film in CG Appleseed, tornano le avventure cyberpunk ideate da Masamune Shirow, in un adrenalinico seguito prodotto dal maestro del cinema d’azione John Woo.

Europa Cinema – Sala Future Film Festival

10.30 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
From Inside
di John Bergin, USA, 2008 (71 min., betacam, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Vincitore del primo premio per il miglior film al festival di Sitges. Tratto dall’omonima graphic novel scritta dal regista stesso, From Inside è un cupo viaggio in un mondo postapocalittico, poetico e funereo al tempo stesso, narrato con stile visionario e allucinato.

14.00 SeriesMania
Programma 2 (72 min, betacam, in italiano e V.O. con sottotitoli in italiano)
Huntik, un episodio, di Iginio Straffi, Irlanda/Italia, 2008
Nuova serie della Rainbow, già produttrice delle fortunate Winx, questa volta alle prese con un’avventura fantascientifica. Coproduzione Rai Fiction – Rainbow.
Kim, un episodio, di Giuseppe Laganà, Italia, 2008. Presenta Giuseppe Laganà
La serie, prodotta da Rai Fiction e Mondo TV, è tratta dal romanzo di Rudyard Kipling. Gli episodi seguono le rocambolesche avventure dell’orfano Kim alla ricerca della propria origine. La regia di tutta la serie è di Giuseppe Laganà.
Matt & Manson, un episodio, di Gregory Panaccione, Italia, 2008. Presenta Gregory Panaccione
La serie in flash, creata da Jan Van Riisselberger e Yves Coulon, e realizzata da Lanterna Magica e Alphanim per Rai, racconta le avventure di una famiglia che, per lavoro e per passione, cattura mostri.
Abby Careful, “Abby Careful: The Masket Protector vs. the Book Thief”, di Juanma Suarez, Spagna, 2008
Realizzata in un raffinato 3D dall’autore di Mocland – The Legend of Aloma, la serie è basata sulle fantasie di una bambina che sogna di essere una supereoina, affrontando la quotidianità come se fosse una pericolosa avventura.
In collaborazione con Rai e Forma Animada.

16.00 Concorso Future Film Short 2009
Programma 1 (86 min, betacam, V.O.)
Afterville di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro, Italia, 2008; Yankee Gal, di Céline Desrumaux, Gary Levesque, Antoine Perez, François Pons, Supinfocom Valenciennes, 2008; Cronoboy di Faern Sanders, The Arts institute at Bournemouth, Regno Unito, 2008; Josephine di Soléne Chan-Lam, Nicolas Decatoire, Nicolas D’Haussy, Martin Uyttebroeck, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2008; Replay di Zakaria Boumediane, Anthony Voisin and Fabien Felicite-Zulma, Camille Delmeule, Esma, Francia, 2008; Heavy Duty di Jung-Peng Chiou, Teddy Yang, Digimax Inc., Taiwan, 2008; Morana di Simon Bogojevic Narath, Kenges, Croazia, 2008; Seeking You di Jean-Julien Pous, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2008; Qub di Guillaume Arvieu, William Boucher, Alexander Colchen, Hugo Debat-Burkarth, ESMA, Francia, 2007; Comment se débarasser de son petit frère di Céline Ternisien, Maxence Verniers, Sylvain Leclercq, Florian Charlet, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2008; A Bicycle Trip di Lorenzo Veracini, Nandini Nambian, Marco Avoletta, Centro sperimentale di cinematografia-Dipartimento di Animazione.
In collaborazione con Groupama e Provincia di Bologna.

18.00 Film fuori concorso
A Tale of Two Mozzies (Cykelmyggen og dansemyggen)
di Jannik Hastrup e Flemming Quist Møller, Danimarca 2007 (77 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima italiana
Un film in animazione 2D pieno di humor e trovate divertenti, con protagonisti stilizzatissimi insetti antropomorfi come la zanzara ballerina Dogmar, e realizzato con inconfondibile stile naïf e retrò da Jannik Hastrup, già omaggiato dal FFF nel 2006.

20.00 Film fuori concorso
Genius Party
di Atsuko Fukushima, Shoji Kawamori, Shinji Kimura, Yoji Fukuyama, Hideki Futamura, Masaaki Yuasa, Shinichiro Watanabe, Giappone, 2007 (102 min., 35mm, V.O. con s/t italiani)
Anteprima italiana
Film ad episodi diretto dai più talentuosi animatori indipendenti giapponesi per la prima volta insieme in una sarabanda di sperimentazioni visive prodotte dal pluripremiato Studio 4°C (Tekkonkinkreet, Mindgame).

22.00 Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize
Martín Fierro
di Liliana Romero, Norman Ruiz, Argentina, 2007 (87 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Anteprima europea
Le avventure di un combattente della pampa che cerca la libertà. Uno strordinario esempio della rinascita dell’animazione argentina, con un tratto grafico originale e graffiante.

Cinema Lumiere – Sala Mastroianni in collaborazione con Hera

10.00 Nobuo Nakagawa – Master of Horror
Hell (Jigoku)
di Nobuo Nakagawa, 1960, Giappone (98 min, 35mm, V.O. con s/t inglesi e italiani)
L’Inferno secondo Nakagawa: una discesa agli inferi tra allucinazione e sogno in una sperimentazione visiva senza precedenti, dove colori ed effetti speciali si fondono in un’unica tavolozza.

12.00 Ub Iwerks – Da Topolino a Hitchcock
La diabolica invenzione: trailer, documentari e effetti speciali (90 min, super8, V.O.)
The Reluctant Dragon (trailer) di Alfred L. Werker, USA, 1941; Victory Through Air Power (trailer) di H.C. Potter, David Hand, USA, 1943; The Three Caballeros (trailer) di Norman Ferguson, Harold Young, USA, 1945; Song of SouthFun and the Fancy Tree (trailer) di Wilfred Jackson, Harve Foster, USA,1946 ; (trailer) di Ben Sharpsteen, William Morgan, USA,1947; Cinderella (trailer) di Ben Sharpsteen, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, USA, 1950; Alice in Wonderland (trailer) di Ben Sharpsteen, Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson USA, 1951; Peter Pan (trailer) di Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, USA, 1953; Living Desert (trailer) di James Algar, 1953; 20000 Leagues Under the Sea (trailer) di Richard Fleischer; Davy Crockett (trailer) di Norman Foster, 1955; The Lady and the Tramp (trailer) di Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, USA 1955; Sleeping Beauty (trailer) di Ken Peterson, Clyde Geronimi, USA, 1959; Darby O’Gill and the Little People (trailer) di Robert Stevenson, USA, 1959; 101 Dalmatians (trailer) di Ken Peterson, Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, USA, 1961; Mary PoppinsBedknobs and Broomsticks (trailer) di Robert Stevenson, Hamilton Luske, USA, 1964; (trailer) di Robert Stevenson, Ward Kimball, USA, 1971; The Birds (promo), di Alfred Hitchcock, USA, 1963; Forbidden Planet (trailer) di Fred Mcleod Wilcox, USA, 1956; A Day at Disneyland, (It’s a Small World – Pirates of Caribbean), USA 1974; The Magic Kingdom at Walt Disney World (The Hall of the Presidents), USA, 1976
Uno sguardo a volo d’aquila sulla parte meno conosciuta e ingiustamente meno studiata della carriera di Iwerks, ovvero il suo lavoro come autore di effetti speciali (Gli Uccelli di Hitchcock, ad esempio!!!) e sperimentatore di nuove tecniche per l’interazione tra live action ed animazione. In chiusura di programma, due rari documentari sui parchi a tema di Disneyland, progettati dal versatile Ub.

14.00 SeriesMania
Programma 1 (80 min., DVD, V.O. con s/t in italiano)
Gegege No Kitaro, episodi 25, 13, 15, di Yukio Kaizawa, Giappone 2007
Questa quinta serie dedicata al piccolo Kitaro rinnova le divertenti storie ideate nel 1959 dal fumettista Shigeru Mizuki con protagonisti gli Yokai, gli spiriti della tradizione giapponese.

16.00 Eventi
Max Fleisher a Lilliput (60 min, 16mm, V.O.)
Proiezione di
Le voyage de Gulliver à Lilliput et chez les gèantes di Georges Méliès, Francia, 1902
Gulliver Mickey di Burt Gillette, USA, 1934
Gulliver’s travels (trailer) di Dave Fleischer, USA, 1939
Two for the Zoo di Dave Fleischer, USA, 1941
Gulliver’s Travel di Max Fleischer compie 70 anni. Il film uscito dallo Studio di Betty Boop e di Popeye, presenta numerosi richiami alla “rivale” Biancaneve: la moltitudine di Lillipuziani, quasi una proliferazione dei Sette Nani, la coppia principe-principessa, la vestizione del gigante, che ripete i volteggi degli uccellini di Biancaneve e anticipa la catena di montaggio taglia-cuci di animaletti per l’abito di gala di Cenerentola. A cura di Mario Serenellini.

17.30 SeriesMania
Programma 3 (80 min., DVD, V.O. con s/t in italiano)
Hakaba Kitaro, episodi 1-3, di Kimitoshi Chioka, Giappone, 2008
Il più fedele adattamento del manga di Shigeru Mizuki, mette a confronto il mondo degli uomini con quello degli Yokai, gli spiriti della tradizione giapponese.

20.30 Ub Iwerks – Da Topolino a Hitchcock
Disney’s Golden Age (106 min., 16mm, V.O. o senza dialoghi )
The Four Musicians of Bremen di Walt Disney, USA,1922 (Laugh-O-Gram-Walt Disney); Puss in Boots, di Walt Disney, USA, 1922 (Laugh-O-Gram-Walt Disney); Alice and the Three Bears di Walt Disney, USA, 1924 (Alice Comedies- Walt Disney); Alice Cans the Cannibals di Walt Disney, USA, 1925 (Alice Comedies- Walt Disney); Great Guns di Walt Disney, USA, 1927 (Oswald the Lucky Rabbit- Walt Disney-Universal Pictures Corp.); The Mechanical Cow di Walt Disney, USA, 1927 (Oswald the Lucky Rabbit- Walt Disney-Universal Pictures Corp.); Plane Crazy di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1928 (Mickey Mouse, Walt Disney Productions); Steamboat Willie di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1928 (Mickey Mouse, Walt Disney Productions); The Karnival Kid di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1929 (Mickey Mouse, Walt Disney Productions); Opry House di Walt Disney, Ub Iwerks, USA, 1929 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions); The Skeleton Dance di Ub Iwerks ,USA, 1929 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions); Hell’s Bells di Ub Iwerks, USA, 1929 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions); Autumn di Ub Iwerks, USA, 1930 (Silly Simphonies, Walt Disney Productions)
Antologia dei migliori cartoni animati prodotti dal sodalizio Disney-Iwerks negli anni ’20, tra cui la leggendaria Silly Simphony Danza degli scheletri, la serie Alice comedies, le avventure di Oswald il coniglio e i primi, indimenticabili Topolino.

23.00 Concorso Future Film Short 2009
Programma 2 (100 min., betacam, V.O. e V.O. con s/t in italiano)
Hot Dog di Bill Plympton, Baljana Labovic, USA, 2008; Reconstructing Mayakovsky di Pelin Kirca, Illya Szilak, USA, 2008; Hello Antenna di Veronika Samartseva, Anna Samoylovich, Germania, 2008; Sperduti nel buio di Luigi Ricca, Comune di Sortino, Italia, 2008; Aubade di Pierre Bourrigauld, 2007; Le nouveau di Fanny Dagoumel, Axel Graux, Antony Lacordaire, Gaelle Lefebure, Francia, 2007; Fish di Denis Constantinou, The Arts Institute at Bournemouth, Regno Unito, 2008; Questa notte è volata via di Elisa Bertolotti, Gomma Animedia, Italia, 2007; One Pair di Kunihiko Yuyama, OLM Digital, Giappone, 2008; Ona koja mjeri – She Who Measures di Veljko Popovic, Croazia, 2008; Guerre naive di Wei Bi, Bruno Mayor, Remi Danneels, Remy Dubois, Supinfocom Valenciennes, Francia, 2008; Wallace & Gromit: A Matter of Loaf and Death di Nick Park, Aardman Animations, Regno Unito, 2008.
In collaborazione con Groupama e Provincia di Bologna.