Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Speakers

Mikey Siegel - The MIT’s Social Robots

Mikey Siegel sarà ospite del FFF2009 per presentare Nexi, robot dalle fattezze ed espressioni umane, sviluppato dalla piattaforma robotica MDS del Media Lab’s Personal Robots Group del MIT di Boston. La piattaforma ha come obiettivo lo studio delle interazioni, affinità e apprendimento di comportamenti sociali in ambito umano-robotico. Nexi è uno di robot creati dal MIT che in grado di  interfacciarsi efficacemente a livello sociale e comunicativo anche attraverso l’uso di espressioni facciali.

Mikey Siegel si è laureato all’università di Santa Cruz con un dottorato in Computer Engineering. Tra i suoi interessi, figurano i sistemi sensoriali e la programmazione di traiettorie multi-robot. Ha lavorato a vari aspetti del sistema operativo dell’interazione uomo-robot (HRI) e del sistema immagine panoramica ad alta risoluzione (GigaPan) nell’ambito del programma del NASA Ames Research Center. Di recente ha concluso con successo il Master al MIT Media Lab, Personal Robots Group. Attualmente lavora come ricercatore al MIT Media Lab.

Doug Sweetland – Pixar Animation Studios: PRESTO, BURN.E, WALL.E

Ritornano al FFF i Pixar Animation Studios! Doug Sweetland presenterà al FFF il nuovo corto BURN.E, in anteprima italiana, e il making of dell’ultimo lungometraggio Pixar WALL.E e del corto PRESTO, che ha preceduto la proiezione di WALL.E nelle sale.

Doug Sweetland è entrato a far parte dei Pixar Animation Studios nel 1994 per la lavorazione di Toy Story come animatore. Come direttore dell’animazione ha lavorato a Monster&Co. (2001) e si è occupato dello storyboard del film premio Oscar Gli Incredibili (2004). E’ lo sceneggiatore e il regista del corto Presto (2008).

Leslie Iwerks e Mike Iwerks – Omaggio ad Ub Iwerks

FFF2009 dedica un omaggio a  Ub Iwerks (1901 – 1971), una delle figure cardine della storia dell’animazione e non solo, famoso soprattutto per aver ideato, con Walt Disney, il personaggio di Topolino, e in realtà creatore di molti altri personaggi indimenticabili, come Flip the Frog, Willy Whopper e Oswald the Lucky Rabbit.  Al FFF per raccontare la straordinaria storia di Ub Iwerks, saranno presenti come ospiti speciali i nipoti Leslie Iwerks, regista, e Mike Iwerks, Digital Media Designer for Walt Disney Imagineering’s Theme Park Productions.

Leslie Iwerks. Dopo essersi laureata alla USC Cinema School nel 1993, la Iwerks è stata assistente di diversi registi per film quali Bugiardo, bugiardo e Piccoli grandi eroi. Nel 1999 ha scritto e diretto il documentario La mano dietro al topo: la storia di Ub Iwerks. Il suo cortometraggio documentario Recycled Life è stato candidato all’Oscar nel 2006. Il suo film più recente è The Pixar Story (2007).

Mike Iwerks. Digital Media Designer per l’Imagineering’s Theme Park Productions di Walt Disney, è responsabile dell’esperienze produttive che coinvolgono lo spettatore a 360 gradi attraverso il video editing e la creazione di contenuti. Iwerks ha cominciato a lavorare alla Walt Disney Imagineering nel 2005, diventando così l’Iwerks di quarta generazione nell’azienda, a partire dal bisnonno, vincitore del premio Oscar, Ub Iwerks.

Steve Chapman - Gentle Giant Studios

I californiani Gentle Giant Studios realizzano, da oltre dieci anni, i mocap per le maggiori società di produzione. Specializzati nella realizzazione di prototipi, modelli digitali, scultura e pittura dei modelli stessi, Gentle Giant Studios ha lavorato per la maggior parte dei film con effetti speciali o in animazione 3D dei grandi studios. Al FFF sarà presente il vice presidente del settore tecnologico, Steve Chapman, per presentare al pubblico del FFF il dietro le quinte delle lavorazioni di GGS: maquette digitali, modelli fisici e dinamici, scansione digitale di ambienti, oggetti, testa e corpo umano, modelli 3D a partire da disegni e concept 2D.

Steve Chapman ha progettato costruito e programmato il corpo umano e gli scanner 3D per gli effetti speciali di Star Wars, Harry Potter e X-men. I software da lui sviluppati sono stati utilizzati per creare modelli animati per i cartoon Pixar e la sua tecnologia camera control è stata preziosa per la realizzazione di film come Farewell, Atlantis, Demons, L’isola della paura e Fast and Furious.

Kensuke Suzuki – Nobuo Nakagawa, Master of Horror

Il FFF2009 ha il piacere di ospitare il regista Kensuke Suzuki, in occasione dell’omaggio a Nobuo Nakagawa, maestro dell’horror giapponese. Amico e aiuto-regista di Nakagawa, Kensuke Suzuki è attualmente direttore dell’ Associazione dei Registi del Giappone e a Bologna presenterà i film di Nakagawa al pubblico del FFF e parteciperà ad un incontro dedicato all’horror giapponese.

Kensuke Suzuki è nato a Tokyo nel 1939. Frequenta il corso di regia e nel 1963 si laurea in cinema, quindi inizia a lavorare come freelance per la televisione. Nel 1965 vieneassunto come aiuto regista di una serie TV diretta da Nakagawa Nobuo: inizia così un’amicizia che dura fino alla morte del regista. Nel 1970 debutta come regista di documentari per la televisione, e nel 1982 è aiuto regista di Nakagawa durante le riprese di Ikiteiru Koheiji. Dal 1983 inizia a lavorare a un programma per non-vedenti della Nippon Television, che commenta e spiega le scene dei telefilm.

Dave Filoni – Star Wars. The Clone Wars

Il FFF ospiterà, in collaborazione con Cartoon Network, l’anteprime di Star Wars: the Clone Wars, la serie tv di Guerre Stellari firmata da Lucasfilm Animation. La serie verrà presentata al FFF da Dave Filoni, regista, oltre che della serie, anche dell’omonimo prequel cinematografico in animazione.

Dave Filoni è cresciuto a Mt. Lebanon in Pennsylvania. Nel 1999 inizia la sua carriera nel campo dell’animazione, disegnando gli storyboard della serie Mission Hill,Teamo Supremo e Dave il Barbaro. Nel 2005 debutta come regista nella serie animata Avatar: La Leggenda di Aang. George Lucas lo nota e lo contatta per lavorare su alcuni episodi della serie Star Wars: The Clone Wars.

Blue&Joy

Fabio La Fauci (1977, Milano) e Daniele Sigalot (1976, Roma) si incontrano nel 2000 nella sede italiana della Saatchi & Saatchi. Sul finire del 2004 a Barcellona creano, quasi per caso, Le scoraggianti avventure di Blue&Joy. In meno di un anno viene pubblicato, dalla Really Mean Corporation, il loro primo libro Desideri esauriti e sempre nel 2005 nella città natale dei due pupazzi si inaugura la loro prima scoraggiante esposizione. Da allora ne sono seguite10 tra cui si ricordano quelle a Milano, Ibiza, Roma, Londra, Firenze e Parigi. Vengono ideati così i primi gadget di Blue&Joy e il nuovo albo, Sognate con prudenza, è ormai pronto per il lancio. Ma la sfida più difficile sta per iniziare: è in fase di sviluppo la versione animata di Blue&Joy.

Enrico Valenza – Blender. Big Buck Bunny

Blender è un software open source per l’animazione 3D. Gli users di questo programma, costituiscono una community che lavora, sui singoli progetti, come una vera e propria società di produzione. Così è stato anche per Big Buck Bunny, il nuovo e secondo cortometraggio realizzato con Blender, utilizzando solamente risorse open source. L’illustratore Enrico Valenza presenterà il progetto al FFF.

Enrico Valenza è nato 46 anni fa a Palermo e vive a Verona. Da più di vent’anni svolge attività di illustratore freelance, da una decina di anni anche con l’ausilio della computer grafica, utilizzando esclusivamente software opensource, in particolare Blender e The Gimp. Nel 2005 ha vinto il premio “Blender’s Suzanne Award” nella categoria “Best Animation, original idea and story” con l’animazione “New Penguoen 2.38″. Nel 2006 ha collaborato per un paio di settimane alla finalizzazione delle scene del primo “open project” della Blender Foundation, il cortometraggio Elephants Dream, interamente realizzato con software opensource. Nel 2007 ha fatto parte del Peach Team in qualità di Lead Artist (responsabile per lo storyboard, color guide, matte painting, texture e design dell’ambientazione) per la realizzazione del secondo “open project”, il cortometraggio Big Buck Bunny.

Bruno Bozzetto – PsicoVip

FFF2009 avrà il piacere di ospitare l’anteprima di PsicoVip di Bruno Bozzetto, nuovissima serie in 3D con i famosi personaggi Minivip e Supervip, tratti dal film di animazione Vip, mio fratello superuomo.

Bruno Bozzetto (Milano, 1938)  realizza nel 1958, a soli  vent’anni, il suo primo cortometraggio, Tapum la  storia delle armi.  Nel 1960 viene fondata la Bruno Bozzetto Film a Milano che si occupa anche del settore pubblicitario. Il più noto tra i personaggi di Bruno Bozzetto è la figura del “Signor Rossi” che negli anni 60 diviene protagonista di alcuni cortometraggi e tre lungometraggi per la televisione e per il cinema. Nel 1965 Bruno Bozzetto produce un lungometraggio in animazione West and Soda, seguito nel 1968 da Vip mio fratello Superuomo e nel 1976 da Allegro non troppo, la risposta italiana al famoso “Fantasia” di Walt Disney. Bozzetto ha operato anche nel campo della divulgazione scientifica, realizzando con Piero Angela circa 100 filmati inseriti nella rubrica televisiva “Quark” (1981-1988). La collaborazione tra Angela e Bozzetto continua ancora oggi.

Dadomani, Maga, Franco Valenziano - Italiani@FFF

Il Future Film Festival continua a dedicare la sua attenzione anche all’Italia, e lo fa invitando due società e u professionista che lavorano nell’ambito degli effetti visivi per lungometraggi. Maga Animation Studios, Dadomani e Franco Valenziano sono gli ospiti del festival, nell’edizione 2009, chiamati a fare il punto sullo stato dell’arte dell’animazione per serie TV dall’ultimo lavoro di Bruno Bozzetto, fino agli effetti visivi e all’animazione sperimentale per sigle tv.

Dadomani nasce a Milano nell’ottobre 2007, dall’ incontro tra Francesco De Meo, Fabio Cirilli, Donato Di Carlo e Leonardo Ponzano. Quattro persone, interessate a costruire un unico gruppo di lavoro che, tramite la miscela delle diverse competenze tecnico-artistiche, si pone l’obiettivo di soddisfare qualsiasi esigenza di comunicazione nel campo dell’ animazione.

L’attività di Maga si concentra in due diversi ambiti: quello della produzione di progetti di animazione per la TV, la pubblicità e il cinema e della fornitura di servizi dedicati e il campo della sperimentazione e ricerca artistica, con una particolare attenzione dedicata all’animazione 3D e 2D, il cut-out e il decoupage, flash e tecniche miste. Collabora con il maestro Bruno Bozzetto alla nuova serie in 3D PsicoVip, con i famosi personaggi Minivip e Supervip.

Franco Valenziano inizia la sua carriera nel campo dell’animazione 3D nei primi anni Novanta. Supervisore agli effetti visivi, consulente indipendente esperto di nuove tecnologie digitali e Computer Grafica 3D per il cinema, pubblicità, televisione, animazione, eventi e parchi tematici, Valenziano ha lavorato per vari programmi televisivi e per produzioni cinematografiche.

Antonio Rollo – Future Web Festival

L’arte che deve i suoi natali ai fratelli Lumière ha scoperto la Rete. Con alcuni anni di ritardo al cinema sta capitando quello che è successo prima alle news e in seguito alla musica. Antonio Rollo, uno dei maggiori rappresentanti italiani del cinema 2.0, offre al pubblico un workshop interattivo.

Antonio Rollo. Artista digitale, teorico dei nuovi media e consulente strategico, Antonio Rollo ha fatto del computer uno strumento di lavoro e vita. Nel 1995 entra nella collezione della Galleria d’Arte Moderna di Torino con la prima opera di computer grafica acquisita. Nel 1999, assieme a Sebastiano Vitale e Luca Barbeni, dà vita al gruppo 80/81 per la progettazione di un’isola on-line in cui vengono esplorati ambienti digitali modellati secondo nuove dinamiche di rappresentazione. Il progetto Island.8081 (www.8081.com) continua a ricevere consensi di pubblico e critica. Nel 2007 Bruce Sterling lo menziona tra i dieci siti di Net-Art italiani.

Suzanne Ryan / Valérie Schermann - Workshop Emilia-Romagna Regione Animata

Suzanne Ryan, CEO, SLR Productions
Suzanne è una produtrice, vincitrice di un Emmy Award, CEO e Executive Producer di SRL, società da lei fondata nel 2003 e di cui ora è comproprietaria assieme alla South Pacific Pictures, casa di produzione neozelandese.
Suzanne ha cominciato la sua carriera come giornalista per Prime Televisione in Australia prima di occuparsi di animazione per la Australian Aboriginal Dreamtime.
Suzanne ha alle sue spalle più di 13 anni di esperienza nel campo dell’animazione e della televisione ed è  Animation and New Media Councilor per lo Screen Producers Association of Australia (SPAA). È inoltre promotrice Australian Children’s Producers Community e dell’Australian Animation and Television industry.

Valérie Schermann, Prima Linea Productions
Prima Linea Productions è stata fondata nel 1995 da Valérie Schermann e Christophe Jankovic. L’obiettio della società è la produzione di progetti audiovisivi, come pubblicità, programmi TV e web, cortometraggi e lungometraggi. La sua esperienza è variegata, include animazione tradizionale, animazione 2D, vari tipi di animazione 3D e Web. Al fine di mantenere un certo grado di libertà, Prima Linea Producions ha deciso di non legarsi a studi di animazione e sceglie il suo staff per ogni progetto. Tra le sue ultime produzioni troviamo Peur(s) du noir - (Fear(s) of the Dark), U, Loulou et autres loups - Loulou and other wolves.