Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Special events

Star Wars: the Clone Wars

ll FFF ospiterà, in collaborazione con Cartoon Network e Lucasfilm Animation, l’anteprima italiana di Star Wars: the Clone Wars, la serie tv di Guerre Stellari. La serie verrà presentata al FFF da Dave Filoni, regista, oltre che della serie, anche dell’omonimo prequel cinematografico in animazione.
(Venerdì 30 gennaio, Cinema Odeon – Sala Lancia, ore 19,00)

Italiani@ FFF

Il Future Film Festival continua a dedicare la sua attenzione anche all’Italia, e lo fa invitando due società e un professionista che lavorano nell’ambito degli effetti visivi per lungometraggi. Maga Animation Studios, Dadomani e Franco Valenziano sono gli ospiti del festival, nell’edizione 2009, chiamati a fare il punto sullo stato dell’arte dell’animazione per serie TV dall’ultimo lavoro di Bruno Bozzetto, fino agli effetti visivi e all’animazione sperimentale per sigle tv.
(Mercoledì 28 gennaio, Sala del Quadrante – Future Village ore 17,00)

Max Fleisher a Lilliput

Gulliver’s Travel (1939) di Max Fleischer compie 70 anni. Il film uscito dallo Studio di Betty Boop e di Popeye, presenta numerosi richiami alla “rivale” Biancaneve (1937): la moltitudine di Lillipuziani, quasi una proliferazione dei Sette Nani, la coppia principe-principessa, la vestizione del gigante, che ripete i volteggi degli uccellini di Biancaneve e anticipa la catena di montaggio taglia-cuci di animaletti per l’abito di gala di Cenerentola. La riproposta del film di Fleischer è una nuova tappa del progetto di riscoperta dei titoli rari cominciato durante il FFF2007 con Snow White di J. Searle Dawley, che preannunciava fin dal 1916 la Biancaneve di Disney.
A cura di Mario Serenellini.
(Mercoledì 28 gennaio, Cinema Lumiere – Sala Mastroianni, ore 16,00)

Blue&Joy

Il Future Film Festival organizza in Piazza Maggiore dal 23 gennaio al 2 febbraio la prima mostra a Bologna dedicata a Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, eclettici artisti creatori dal 2004 dei due noti personaggi Blue&Joy. I due pupazzi, l’uno l’essere più felice del mondo, l’altro il più triste, sono già stati disegnati sulle pagine dei fumetti, stampati su poster, dipinti sulle tele esposte nelle gallerie di tutta Europa, protagonisti di installazioni nelle strade delle città.
Incontro con gli artisti venerdì 30 gennaio ore 17, Future Village.

Disaster! La terra è fottuta

Disaster! di Roy T. Wood, USA, 2005
Irresistibile e irriverente satira realizzata interamente in stop-motion con pupazzi animati, il film prende in giro i temi classici del nuovo cinema catastrofico. In stile Team America di Trey Parker e Matt Stone. In collaborazione con MTV e Mediafilm.
(Venerdì 30 gennaio, Europa Cinema – Sala Future Film Festival, ore 18,00)

Future Web Festival. Cinema 2.0

L’arte che deve i suoi natali ai fratelli Lumière ha scoperto la Rete. Con alcuni anni di ritardo al cinema sta capitando quello che è successo prima alle news e in seguito alla musica. Antonio Rollo, uno dei maggiori rappresentanti italiani del cinema 2.0, offre al pubblico un workshop interattivo.
A cura di Luca Vaglio.
(Giovedì 29 gennaio, Sala del Quadrante – Future Village, ore 15,00)

Notte dell’animazione

MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) e Future Film Festival presentano Giovedì 29 gennaio dale 18 alle 22 La Notte dell’animazione: una serata-aperitivo di proiezioni non stop del meglio dei cortometraggi di Future Film Festival degli ultimi anni.

Festival Showcase

Numerosi festival dislocati in tutto il mondo che si occupano di animazione e digitale presenteranno al Future Film Festival 2009 un programma speciale selezionato tra le opere di maggior successo e qualità delle ultime edizioni. Il Future Film Festival 2009 ospiterà il festival argentino Expotoons, il turco Istanbul Animation Festival e l’australiano Melbourne International Animation Festival, e Asifa India, con uno speciale programma di corti d’animazione indiani.

(Mercoledì 28, Venerdì 30, Sabato 31, Domenica 1 alle ore 17,00, Future Village - Palazzo Re Enzo)