Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anteprime in concorso

EDISON E LEO DI NEIL BURNS, CANADA 2008, ANIMAZIONE

Edison è un inventore il cui motto è “lo farò” e crede di poter inventare una soluzione per qualsiasi problema, che si tratti di salvare la propria moglie, rendere più forte Faraday, il figlio maggiore, o di cercare una nuova madre per i suoi figli. Il figlio sedicenne di Edison, Leo, deve imparare a controllare i propri impulsi elettrici al fine di risolvere la situazione, riprendersi la sua ragazza e andarsene per sempre dalla città. Questa relazione padre/figlio ben presto porta alla conclusione che è possibile “tutto e il contrario di tutto”.

FIRST SQUAD: THE MOMENT OF TRUTH DI YOSHIHARU ASHINO, MISHA SHPRITS E ALIOSHA KLIMOV, RUSSIA-GIAPPONE 2009, LIVE ACTION

Nadya è una medium che in seguito ad una commozione celebrale scopre di avere il dono di percepire il “Momento della Verità”. Questa sua capacità è fondamentale per la 6° Divisione, unità segreta dell’Intelligence Militare Russa, che sta ingaggiando una guerra segreta contro la “Ahnenerbe”, un ordine occulto delle SS. La Ahnenerbe evoca dal regno della morte il potente principe delle tenebre, il Barone von Wolff. Per contrastare il Barone Nadya decide di servirsi dell’aiuto dei suoi vecchi amici dell’oltremondo, i Pionieri della Prima Squadra.

GOEMON DI KAZUAKI KIRIYA, GIAPPONE 2009, LIVE ACTION

Nel 1582, il potente signore della guerra Nobunaga fu tradito dal suo servitore, Mitsuhide. Il capo dei ladri, Goemon - il Robin Hood giapponese - ruba una scatola di legno che un tempo era appartenuta a Mitsuhide. Hideyoshi, il crudele sovrano del Regno del Giappone si serve di Mitsunari ed il suo leggendario ninja Saizo per dare la caccia alla scatola e Goemon si ritrova a dover combattere per la propria vita. All’interno della scatola scopre la prova del patto segreto tra Mitsuhide e Hideyoshi per assassinare Nobunaga.

IN THE ATTIC: WHO HAS A BIRTHDAY TODAY? DI JIRÍ BARTA, REPUBBLICA CECA-SLOVACCHIA-GIAPPONE 2009, ANIMAZIONE-LIVE ACTION

Regna la pace sul regno dei giochi abbandonati finché Buttercup (Ranuncolo), una bella bambola, diviene l’oggetto del desiderio del crudele sovrano della Terra del Male, l’onnipotente Head, Testa di gesso. La violenta battaglia per salvarla riporta alla luce la forza dell’amicizia e il desiderio di perpetuare il buon vecchio mondo.

KING OF THORN DI KAZUYOSHI KATAYAMA, GIAPPONE 2009, ANIMAZIONE

Nel 2015 una malattia chiamata “Medusa”, che uccide tramutando i corpi in pietra, è diventata una pandemia mondiale. Nella speranza che nel futuro sia possibile trovare un antidoto, la multinazionale Venus Gate sceglie alcune persone infettate dal virus perché vengano ibernate in capsule nella struttura sotterranea di un antico castello inglese. Soltanto sette infetti da Medusa sopravvivono. Per quanto tempo hanno dormito? E cosa è accaduto al mondo?

LES LASCARS DI EMMANUEL KLOTZ E ALBERT PEREIRA LAZARO, FRANCIA 2009, ANIMAZIONE

In un quartiere degradato alla periferia di una non identificata metropoli Europea, due teppisti, José Frelate e Tony Merguez, progettano un paio di piani strampalati per mettere assieme abbastanza soldi da andarsene in vacanza nell’assolata isola di Santo Rico. Ciascuno dei due adotta una propria strategia ma, nel frattempo, saltano fuori numerosi sgradevoli personaggi secondari tra i quali un regista di film porno ed una fidanzata possessiva, e i due teppistelli si devono nascondere in una piscina nel momento in cui i loro piani per andare a Santo Rico falliscono.

MAI MAI MIRACLE DI SUNAO KATABUCHI, GIAPPONE 2009, ANIMAZIONE

Shinko è un’alunna di terza elementare nata e cresciuta in una delle più antiche famiglie del paese. Ha uno strano ricciolo sulla fronte (che lei chiama il suo “Mai Mai”) e ama giocare nei campi. Ha una passione segreta, sognare ad occhi aperti ed immaginare il mondo di mille anni fa. Un giorno, arriva da Tokyo una ragazza di nome Kiiko e si unisce alla classe di Shinko. Diventate amiche, le due ragazze si ritroveranno coinvolte in uno strano incidente avvenuto un migliaio di anni prima.

OBLIVION ISLAND: HARUKA AND THE MAGIC MIRROR DI SHINSUKE SATO, GIAPPONE 2009, ANIMAZIONE

Haruka è una adolescente qualsiasi. Il rapporto con suo padre, sempre assente e maniaco del lavoro, non è dei migliori e “casa” è diventato sinonimo di solitudine. Un giorno, in un cortile del tempio, Haruka scorge una strana creatura simile ad una volpe che porta un aereo giocattolo e, seguendola, si ritrova sull’isola di Oblivion: qui Haruka ritroverà i ricordi della sua infanzia. Ma gli esseri umani non dovrebbero stare sull’isola di Oblivion e il Barone, che governa quel mondo, tiene d’occhio l’inattesa intrusa…

PANIQUE AU VILLAGE DI STÉPHANE AUBIER E VINCENT PATAR, BELGIO 2009, ANIMAZIONE

Anche giocattoli di plastica animati come Cowboy, Indiano e Cavallo hanno i loro problemi. Avventure surreali si susseguono man mano che il trio viaggia verso il centro della Terra, si fa una scarpinata attraverso una gelida tundra e scopre un universo subacqueo parallelo dove vivono creature con la testa a punta. Ogni personaggio parla come se respirasse anfetamine e gas esilarante. Con il panico come caratteristica costante della vita in questa città di cartapesta, riusciranno mai Cavallo e la sua ragazza a rimanere soli?

UNDER THE MOUNTAIN DI JOHNATHAN KING, NUOVA ZELANDA 2009, LIVE ACTION

Indagando sulla decrepita e lugubre casa vicina alla loro, i giovani gemelli Rachel e Theo Matheson scoprono i Wilberforce – creature cambia-forma che si nascondono sotto i vulcani spenti attorno ai quali è costruita Auckland. Guidati dal misterioso Mr Jones e con l’aiuto del cugino Ricky, più grande di loro, i gemelli dovranno riattivare gli speciali poteri che possedevano un tempo, per distruggere questo antico male prima che li annienti.