Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma dom 31

Teatro Duse

10.00 Film fuori concorso
Gamer
di Mark Neveldine, Brian Taylor, USA, 2009 
(95 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Torna Gerald Butler, la star di 300, nuovamente in un ruolo da duro, in un film di fantascienza distopica debitore del classico Rollerball, che getta una luce sinistra sul futuro dei videogame.
In un futuro molto vicino, una multinazionale inventa il videogame definitivo: i player controllano esseri umani, dei detenuti condannati a morte, e li mandano al massacro senza alcuno scrupolo. Uno dei prigionieri, con l’aiuto di un hacker, tenta di cambiare le regole del gioco. Nel ruolo del cattivo, la star di Dexter, Michael C. Hall.

12.00 Film Fuori Concorso
McDull, Kung Fu Kindergarten
Mai dou xiang dang dang

di Brian Tse, Hong Kong/Cina/Giappone, 2009 
(77 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Da Hong Kong il film in animazione che porta a compimento la tetralogia dedicata al tenero maialino McDull, iniziata con My life as McDull e proseguita tra il comico e il nostalgico nel corso di otto anni. Stavolta McDull si confronta con la tradizione del Kung Fu, dopo che la madre lo ha spedito in una scuola di arti marziali per farlo finalmente crescere. Ma la signora McDull non ha fatto i conti con l’inesauribile vena pasticciona del figlioletto…

14.30 3dDAY
Toy Story 3D
di John Lasseter, USA, 1995 (81 min., Digital 3D, in italiano)
Per la prima volta in 3D stereoscopico, torna il primo capolavoro della Pixar, il film che cambiò per sempre il modo di concepire l’animazione.
Il piccolo microcosmo dei giocattoli del bambino Andy, guidati dal cowboy Woody, viene sconvolto dall’arrivo di un pupazzetto nuovo, il supertecnologico Buzz Lightyear, che rischia di farli finire tutti in soffitta. Contemporaneamente, si profila la minaccia imminente del trasloco della famiglia di Andy, durante il quale i giocattoli rischiano di andare persi…

16.15 3dDAY
Toy Story 2 3D
di John Lasseter, Ash Brannon, Lee Unrich, USA, 1999
(92 min., Digital 3D, in italiano)
Secondo capitolo della miliare saga di Toy Story, per la prima volta presentato nella nuova versione stereoscopica.
Finito per sbaglio in una bancarella dell’usato, il cowboy Woody viene venduto ad un collezionista senza scrupoli. Buzz e gli altri giocattoli hanno pochissimo tempo per organizzarsi e partire al salvataggio dell’amico.

17.30 Biopoint
Animazione di Styling Biopoint

18.00 Film Fuori Concorso
Eureka Seven: Good Night, Sleep Tight, Young Lovers
Kokyo Shihen Eureka Seven: 
Pocket ga Niji de Ippai

di Tomoki Kyoda, Giappone, 2009
(115 min., Digital Betacam, V.O. con s/t in italiano )
La battaglia del genere umano contro EIZO, un organismo misterioso giunto dallo spazio, continua da quasi mezzo secolo. Nel 2054, un giovane soldato combatte insieme a un gruppo di rinnegati, a bordo della nave da combattimento Gekko, sotto il comando di Holland Novak. Tratto dalla serie robotica più apprezzata degli ultimi anni, arriva al FFF il nuovo lungometraggio animato dello Studio Bones, già premiato all’ultima edizione del Festival per le raffinate animazioni di Sword of the Stranger.

20.00 Cerimonia di premiazione
Assegnazione del premio Platinum Grand Prize e dei premi Future Film Short: Premio del Pubblico Groupama e Premio della Giuria – Provincia di Bologna.
A seguire proiezione di
Gamer
di Mark Neveldine, Brian Taylor, USA, 2009 
(95 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Torna Gerald Butler, la star di 300, nuovamente in un ruolo da duro, in un film di fantascienza distopica debitore del classico Rollerball, che getta una luce sinistra sul futuro dei videogame.
In un futuro molto vicino, una multinazionale inventa il videogame definitivo: i player controllano esseri umani, dei detenuti condannati a morte, e li mandano al massacro senza alcuno scrupolo. Uno dei prigionieri, con l’aiuto di un hacker, tenta di cambiare le regole del gioco. Nel ruolo del cattivo, la star di Dexter, Michael C. Hall.

22.00 Proiezione del film vincitore del Platinum Grand Prize 2010

Sala Hera (Sala del Quadrante)

10.30 Motion Graphics
Il meglio di Motionographer.com
(85 min., DVD, senza dialoghi)
Selezione di opere a cura del prestigioso sito specializzato americano Motionographer.
Between di Tim Bollinger; Playground Festival Titles di Onesize; AICP Show Titles di Motion504; Zune HD di Vinicius Costa / SpecialGuest; Dominoes di Wyld Stallyons; Grizzly Bear: While You Wait for Others di Sean Pecknold; Raid the Radio di Arno Salters; Strawberry Swing di Shynola; Nasa: A Volta di Logan; Wood di McBess; F5 Titles di Dvein; Halo 3 ODST “The Life” di Rupert Sanders, MJZ; Land of Talk “It’s Okay” di WeWereMonkeys; The Father di Sticky Monster Lab; Videogioco di Donato Sansone; Two Weeks – Grizzly Bear di Gabe Askew; Vice Versa di Jacques Khouri; Wood Smoke di Fredo Viola; Parachute Ending di Steve Scott; The Beatles: Rockband Intro di Pete Candeland, Passion Pictures; Yankeegal di Antoine Perez, Cèline Desrumaux, Francois Pons, and Gary Levesque; The Black Dog’s Progress di Stephen Irwin; We Got Time di David Wilson; The Main Drag “Dove Nets” di Ben&Julia; Samsung “New Species” di 1stAveMachine; Float di Karni & Saul.

12.00 Conferenza Stampa di chiusura

15.00 Motion Graphics
Incontro con Rob Chiu
Rob Chiu, graphic designer, regista e direttore della fotografia, e autore di spot pubblicitari, sigle, titoli di testa e cortometraggi. Chiu presenterà e commenterà un’antologia dei suoi migliori lavori.

17.00 Motion Graphics
Incontro con Misha Rozema
Incontro con Mischa Rozema, co-fondatore e Creative Director di PostPanic, casa di produzione con sede ad Amsterdam.
Proiezione dei corti e degli spot pubblicitari realizzati dal team di produzione.

Sala degli Atti

10.15 Corti in concorso
Future Film Short 7
(102 min., DVD, V.O. o senza dialoghi)
Varmints di Marc Craste, Regno Unito, 2008; Il re dell’isola di Raimondo Della Calce, Italia, 2009; The Man Who Slept di Ines Sedan, Sacrebleu Productions, Francia, 2009; M di Felix Dufour-Laperriere, Canada, 2009; Photograph of Jesus, Laurie Hill, Regno Unito, 2009; Be Nice, Vanessa Eder, Christian Manze, Marita Mayer, Lisa Nellbauer, Rike Rothe, Timurs Vogel, Germania, 2009; Dark Love & the Beautiful Etejo di Ivan Tiscornia, Alejandro Perrotta, Argentina, 2009; J di Virgilio Villoresi, Sassopasso – Agenzia per il corto animato, Italia, 2008; Delicious Friend di Pierre Adrien, Ecole Emile Cohl, Francia, 2009; The Unsucksessful Vampire di Vincent North, The Arts University College at Bournemouth, Regno Unito, 2009; Un giorno di Gabasson, Zini, Zurla, Italia, 2009; Qua di Andrès Vidal, Lolita Peliculas, Spagna, 2009.

12.15 Corti in concorso
Future Film Short 8
(102 min., DVD, V.O. o senza dialoghi)
Lost and Found di Philip Hunt, Regno Unito, 2008; The Man is the Only Bird that Carries his own Cage di Claude Weiss, Sacrebleu Productions, Francia, 2008; La vita nuova di Arnaud Demuynck, Les Films du Nord, Francia, 2008; Giallo a Milano / Made in Chinatown di Sergio Basso, Italia, 2009; Project: Alpha di Christian Munk Sorensen, Mattìas Bjarnason, Nicolai Slothuus, The Animation Workshop, Danimarca, 2009; Cantor Dust Man di Sebastien Loghman, Francia, 2009; Notebook di Evelin Lohbeck, Niaf Films, Paesi Bassi, 2008; Entering the Mind Through the Mouth di Choi Jin Sung, Animpact Films, Corea del Sud, 2008; The Royal Nightmare di Alex Budovsky, USA, 2008; Santa: The Fascist Years di Bill Plympton, USA, 2008; No Flash Pictures Allowed di Pierre Teffaud, École Émile Cohl, Francia, 2009.

15.00 Motion Graphics
Omaggio a Saul Bass
I cortometraggi di Saul Bass 2 – Programma 2
(73 min., DVD, V.O. con s/t in italiano)
The Searching Eye di Saul e Elaine Bass, USA, 1964; Why Man Creates di Saul e Elaine Bass, USA, 1968; Quest, di Saul e Elaine Bass, USA, 1983

16.30 Eventi
Waking Sleeping Beauty
di Don Hahn, USA, 2009 (86 min., DVD, V.O.)
Il documentario Waking Sleeping Beauty, scritto da Patrick Pacheco, fa rivivere un momento chiave della storia Disney, gli anni dal 1984 al 1994, in cui la storica casa di produzione affronta la sua più grande crisi creativa e finanziaria, risollevandosi pian piano grazie all’apporto di Michael Eisner e Jeffrey Katzenberg, fino all’epocale successo de Il Re Leone.

18.15 SeriesMania
Mazinger Edition Z: The Impact!
Shin Mazinger Shogeki Z-Hen

di Yasuhiro Imagawa, Giappone, 2009, episodi 1-3 (90 min., DVD, V.O. con s/t in italiano)
Ritorna uno dei classici degli anime, l’intramontabile Mazinga Z di Go Nagai, nella nuovissima serie Mazinger Edition Z: The Impact! Il regista e sceneggiatore di Giant Robo e G Gundam, Yasuhiro Imagawa, rinnova il mito robotico pur rimanendo fedele alla complessità della storia originale, anche grazie all’accattivante character design di Shinji Takeuchi (Gintama) e al mecha design di Tsuyoshi Nonaka (Masked Rider).

Future Village – Sala Re Enzo

dal 26 al 31 gennaio
Mostra degli studenti e della Scuola Internazionale di Comics A.A. 2008-2009.

dal 27 al 31 gennaio
24 Hour Italy Comics – La Mostra
In esposizione il meglio dell’evento 24 Hour Italy Comics Day che si è tenuto a Bologna il 3 e 4 ottobre. In collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna.

10.00 Breakfast at FFF
Vieni a fare colazione entro le ore 11.00 e riceverai un buono sconto da spendere presso il negozio Alce Nero in via Petroni, 9b.

15.00 Biopoint
Animazione di Styling Biopoint

18.00 Festival Showcase
ReAnimania International Animation Film Festival
Selezione del meglio dei cortometraggi passati al Festival armeno ReAnimania International Animation Film Festival

A seguire Aperol Spritz e Dj Set SoundTracks con DJ Legoman (in collaborazione con Associazione Culturale Che Torni Babele).
Ingresso libero

Future Village – Spazio FFKids – Mielizia

Una sala interamente dedicata ai bambini, con giochi, cartoni animati, laboratori e merende.
In collaborazione con Alcenero e Mielizia.

Future Village – Cinema 3D Panasonic

dal 26 al 31 gennaio
Sala dedicata alle demo 3D, dotata di un plasma 103 pollici Full HD 3D, in cui vedere esclusivi contenuti stereoscopici.

Ufo 5 – il percorso luminoso

dal 26 al 31 gennaio via Orefici, Via Caprarie, Piazza Mercanzia, via S. Stefano fino all’angolo con via Cartoleria
Un particolare percorso luminoso a cura di Matteo Capobianco, in arte Ufo5, l’artista-simbolo del Future Film Festival 2010.
In collaborazione con Gruppo Hera e Arte Fiera OFF.

Ufo 5 – il percorso luminoso

dal 26 gennaio al 10 febbraio, Piazza del Nettuno
La prima personale a Bologna di Matteo Capobianco, in arte Ufo5, l’artista simbolo del Future Film Festival 2010.
In collaborazione con Gruppo Hera e Arte Fiera OFF.

Galleria Squadro

dal 30 gennaio al 26 febbraio
Febbre suina, Gallina evasa
di Stefano Ricci
In mostra disegni e serigrafie realizzati in stamperia.
In collaborazione con Arte Fiera OFF e Squadro – Stamperia e Galleria d’Arte
Dal lunedì al sabato orario 9.30-13 e 14-19.30.
Apertura straordinaria domenica 31 gennaio

Librerie.Coop

16.00 Future Film Kids
Animazione stop-motion a pupazzi
Laboratorio per ragazzi a cura di Claudio Giapponesi.
Ingresso su iscrizione