Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma gio 28

Teatro Duse

10.15 Film Fuori Concorso
McDull, Kung Fu Kindergarten
Mai dou xiang dang dang

di Brian Tse, Hong Kong/Cina/Giappone, 2009 
(77 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Da Hong Kong il film in animazione che porta a compimento la tetralogia dedicata al tenero maialino McDull, iniziata con My life as McDull e proseguita tra il comico e il nostalgico nel corso di otto anni. Stavolta McDull si confronta con la tradizione del Kung Fu, dopo che la madre lo ha spedito in una scuola di arti marziali per farlo finalmente crescere. Ma la signora McDull non ha fatto i conti con l’inesauribile vena pasticciona del figlioletto…

11.45  Film Fuori Concorso
Yona Yona Penguin
di Rintaro, Giappone, 2009 
(87 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Ogni notte la piccola Coco esce di casa e va in esplorazione, indossando un pigiama da pinguino. A causa del costume, Coco viene condotta in un misterioso mondo sotterraneo da Chaley, un folletto che la scambia per il leggendario “Coraggioso Uccello che non vola”… Film per ragazzi di ambientazione fantastica che segna l’esordio nella computer grafica per lo Studio MadHouse, in una coproduzione franco-giapponese che vede il ritorno alla regia del veterano Rintaro (Metropolis, Capitan Harlock).

14.15  Platinum Grand Prize
In the Attic: Who has a Birthday Today?
Na Pude aneb Kdo mà dneska 
narozeniny?

di Jirì Barta, Repubblica Ceca/Slovacchia/Giappone, 2009 
(74 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Da un maestro dell’animazione in stop-motion, il decano Jirì Barta, un poetico film surreale girato con tecnica mista (live action e stop-motion), che racconta con sguardo ad altezza di bambino il mondo fantastico di un gruppo di giocattoli vintage che prendono vita in un attico polveroso.

15.45 Platinum Grand Prize
First Squad: The Moment of Truth

di Yoshiharu Ashino, Misha Shprits, 
Aljosha Klimov, Giappone/Russia, 2009 
(73 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Prima co-produzione animata tra Russia e Giappone, il nuovo film dello Studio 4°C (Mindgame, Tekkonkinkreet) è un war movie superomistico ambientato in Russia durante la seconda guerra mondiale.

17.15 Platinum Grand Prize
Mai Mai Miracle
Mai Mai Shinko to Sennen no Maho
di Sunao Katabuchi, Giappone, 2009 
(95 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Ritorna al FFF anche quest’anno lo Studio MadHouse, uno dei più importanti studi di animazione nipponici, con il nuovo lungometraggio a disegni animati Mai Mai Miracle, delicato racconto introspettivo e bucolico sulla falsariga di Heidi, incentrato su due bambine alla scoperta del mondo e di un’antica leggenda locale.

20.00 Platinum Grand Prize
Under the Mountain
di Jonathan King, Nuova Zelanda, 2009
 (91 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Per caso, due gemelli scoprono l’esistenza dei Wilberforce, creature mutaforma che si nascondono sotto i vulcani spenti di Auckland. Per sconfiggerli, i gemelli dovranno riattivare gli speciali poteri che possedevano un tempo. Torna il regista del delirante horror Black Sheep, con un nuovo film fantastico per ragazzi, pieno di effetti speciali sorprendenti ed idee visive innovative.

22.00 Platinum Grand Prize
Edison & Leo
di Neil Burns, Canada, 2008 
(79 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Raffinato dark film d’animazione in stop-motion per adulti, incentrato su uno dei più strani nuclei familiari della Storia del cinema, gli Edison, talmente grotteschi da far impallidire i Simpson.

24.00 Follie di Mezzanotte
Bumba Atomika
di Senesi Michele, Italia, 2008 (98’, DVD, in italiano)
Quattro studenti universitari spiantati passano le loro giornate tra alcool e chiacchiere. Quando i soldi cominciano a scarseggiare, il gruppo si inventa un business molto particolare… la vendita di cadaveri! Film italiano autoprodotto a bassissimo budget, ispirato alla libertà del cinema asiatico, soprattutto hongkonghese, e lontanissimo dai canoni del cinema nostrano per stile di regia, uso degli effetti speciali e direzione degli attori.

Sala Hera (Sala del Quadrante)

10.00 Stop-Motion
Tavola Rotonda sulla Stop-Motion
con  Allison Abbate, producer di Fantastic Mr Fox di Wes Anderson, l’artista Osbert Parker e David Sproxton, cofondatore di Aardman Animations.

14.30 Motion Graphics
Omaggio a Saul Bass
Titles by Saul Bass – Part 2: Bass at Large
A Legacy in the Film Title

Seconda lezione del designer Kai Christmann, che illustra i lavori della maturità di Bass, come Walk on the Wild Side (1962), Grand Prix (1966), Goodfellas (1990), Cape Fear (1992), e Casino (1995), più una manciata di titoli recenti ispirati al lavoro di Bass, come The Island of Doctor Moreau (1996) e Kiss Kiss Bang Bang (2005).
A cura di Kai Christmann e Design Films.

16.00 Stop-Motion
Incontro con Osbert Parker
Segue la proiezione dei suoi migliori lavori, tra cui i cortometraggi Film Noir e Yours Truly, ed una selezione dei suoi commercial per importanti brand come Coca Cola, Gatorade, Nike e Budweiser.

16.00 Stop-Motion
Incontro con Osbert Parker
Segue la proiezione dei suoi migliori lavori, tra cui i cortometraggi Film Noir e Yours Truly, ed una selezione dei suoi commercial per importanti brand come Coca Cola, Gatorade, Nike e Budweiser.

18.00 Eventi
Proiezione in anteprima dei cortometraggi realizzati dai vincitori del concorso Emilia-Romagna Regione Animata Projects Award.
Micro il circo di Ettore Tomas – musica dal vivo con l’orchestra Kletzmer Band; Gabriella e Gedeone di Federico Guidi; La promessa di Luca Pinciani; The Second Life of Luca Patpa di Andrea Nadalini.
Intervengono Alberto Ronchi, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Patrizia Ghedini, dirigente alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Giovanna Bo di Achtoons, Ettore Tomas, Matteo Stanzani di Melazeta, Federico Guidi, Luca Pinciani, Patrizio Ansaloni di Loop, Andrea Nadalini, Fabrizio Palaferri di Antoniano Productions, lo sceneggiatore Francesco Filippi, Guido De Maria, Claudia Belluzzi, responsabile della Emilia-Romagna Film-Commission.
A seguire proiezione del making of dei lavori, di Marco Marchesi.
In chiusura, anteprima dei cortometraggi prodotti dalla Regione Emilia-Romagna, presentati dagli autori: Hard Furry Pets episodio zero – Cotto a Dovere di Alex Mantovani e Cristina Amaroli; Gamba trista di Francesco Filippi.
Ingresso libero

Sala degli Atti

10.00 Corti in concorso
Future Film Short 4
(101 min., DVD, V.O. o senza dialoghi)
Message in a bottle di Louis Hudson, Regno Unito, 2009; Mei Ling di Stephanie Lansaque, François Leroy, Francia, 2009; Master Peace di Choi Won Joe, Animpact Films, Corea del Sud, 2009; Ephemeral di Tony Radevski, Jongsu Oh, Australia, 2008; Le petit dragon di Bruno Collet, Francia, 2009; Nave di Nicola Ballarini, Italia, 2009; Horn dog di Bill Plympton, USA, 2009; Mariza di Constantine Krystallis, Grecia, 2008; Violent desert storm di Seléne Azernour, École Émile Cohl, Francia, 2009; Backwards di Aaron Hughes, USA, 2009; Kroak: Fishing Trip di Julie Rembauville, Nicolas Bianco, Sacrebleu Productions, Francia, 2009; Mr. Shape di Motohiro Shirakawa, Giappone, 2009; Villiam di Veronica Obertova, Slovacchia, 2009; Luminoir di Assamat, Coelho, Hunault, Lecoffre, Esma, Francia, 2009; The Incident at Tower 37 di Chris Perry, USA, 2009.

12.00 Corti in concorso
Future Film Short 8
(102 min., DVD, V.O. o senza dialoghi)
Lost and Found di Philip Hunt, Regno Unito, 2008; The Man is the Only Bird that Carries his own Cage di Claude Weiss, Sacrebleu Productions, Francia, 2008; La vita nuova di Arnaud Demuynck, Les Films du Nord, Francia, 2008; Giallo a Milano / Made in Chinatown di Sergio Basso, Italia, 2009; Project: Alpha di Christian Munk Sorensen, Mattìas Bjarnason, Nicolai Slothuus, The Animation Workshop, Danimarca, 2009; Cantor Dust Man di Sebastien Loghman, Francia, 2009; Notebook di Evelin Lohbeck, Niaf Films, Paesi Bassi, 2008; Entering the Mind Through the Mouth di Choi Jin Sung, Animpact Films, Corea del Sud, 2008; The Royal Nightmare di Alex Budovsky, USA, 2008; Santa: The Fascist Years di Bill Plympton, USA, 2008; No Flash Pictures Allowed di Pierre Teffaud, École Émile Cohl, Francia, 2009.

14.00 Eventi
L’archeologia del futuro: Tin Tin Cin Cin
(80 min., DVD, in italiano)
Proiezione di Tintin e il granchio d’oro (Le crabe aux pinces d’or), di Ray Goossens, Belgio, 1962
In attesa della cine-trilogia in 3D su Tin Tin che Steven Spielberg e Peter Jackson stanno preparando, presentiamo la chicca Tintin e il granchio d’oro, lungometraggio riportato a nuova vita dalla Cineteca di Milano.
A cura di Mario Serenellini

16,30 Corti in concorso
Future Film Short 9
(100 min., DVD, V.O. o senza dialoghi)
Tom ‘n’ Jerry di Choi Jin Sung, Animpact Films, Corea del Sud, 2009; Paix sur la terre di Christophe Gerard, Les Films du Nord, Francia, 2009; O’ Moro di Christophe Calissoni, Eva Offredo, Francia, 2009; Leonardo di Jim Capobianco, USA 2009; Malfunction di Ayce Kartal, Turchia, 2009; Yulia di Antoine Arditti, Francia, 2009; Pretty Boy Floyd di Olivier Chabalier, Sacrebleu Productions, Francia, 2008; Freshwater Trap di Nicolas De Gorter, École Émile Cohl, Francia, 2009; Hey di Guy Ben Shetrit, Israele, 2008; Cleaned Out di Maarten Van Rooy, Belgio, 2009; Train of Thought di Ben Thomas, Leo Bridle, The Arts University College at Bournemouth, Regno Unito, 2009; Loof and Let Dime di Roman Vereshchak, Russia, 2008; The Moth Collector di Chloe Rodham, Regno Unito, 2009; Inka bola di Mélody Cisinski, Jacques Jarczyk, Vincent Garcia, Floriane Marchix, Gwénolé Oul’chen, Patrick Pujalte, Gobelins, Francia, 2009; Yakkety-yak di Maarten Van Rooy, Andreas De Ridder, Belgio, 2008.

18,30 Corti in concorso
Future Film Short 5
(112 min., DVD, V.O. o senza dialoghi)
Tailenders di Picograph, Giappone, 2009; O Coidador de gatos (The Cat Keeper) di Ferdinando Cortizo, Spagna, 2009; The 7 Brothers di Paul & Kaj Driessen, Niaf Films, Paesi Bassi, 2008; L’homme à la Gordini di Jean Christophe Lie, Francia, 2009; Yellow Belly End di Philip Bacon, Regno Unito, 2009; Leitmotif di Jeanette Norgaard, Mette-Ilene Holmriis, Marie Jorgensen, Marie Thorhauge, The Animation Workshop, Danimarca, 2009; Stretching di François Vogel, Francia, 2009; Never Again di Ning Ning Suo, École Émile Cohl, Francia, 2009; Hayan in the Wired Dentistry di Hayan Park, Animpact Films, Corea del Sud, 2008; Just in Case di Joshua Frankel, USA, 2008; Jesus 2000 di Rémi Bastie, Clément Desnos, Jonathan Djob Nkondo, Jean-Baptiste Cumont, Nicolas Pegon, Wizz, Francia, 2009; Thesis di Tomasz Checowski, Grzegorz Paluch, Polonia, 2009; Section 48 di Christopher Chidlow, Regno Unito, 2009; Pathos di Dennis Cabella, Marcello Ercole, Fabio Prati, Italia, 2009.

Future Village – Sala Re Enzo

dal 26 al 31 gennaio
Mostra degli studenti e della Scuola Internazionale di Comics A.A. 2008-2009.

dal 27 al 31 gennaio
24 Hour Italy Comics – La Mostra
In esposizione il meglio dell’evento 24 Hour Italy Comics Day che si è tenuto a Bologna il 3 e 4 ottobre. In collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna.

10.00 Breakfast at FFF
Vieni a fare colazione entro le ore 11.00 e riceverai un buono sconto da spendere presso il negozio Alce Nero in via Petroni, 9b.

18.00 Festival Showcase
Expotoons
Selezione dei migliori cortometraggi passati al Festival argentino Expotoons.

19,30 Cocktail
Emilia-Romagna Regione Animata Projects Award
Ingresso su invito

Future Village – Spazio FFKids – Mielizia

Una sala interamente dedicata ai bambini, con giochi, cartoni animati, laboratori e merende.
In collaborazione con Alcenero e Mielizia.

17.00 Future Film Kids
Fare un flipbook
Laboratorio a cura di Carlo Ridolfi.
In collaborazione con Alce Nero e Mielizia.
Ingresso riservato agli iscritti

Future Village – Cinema 3D Panasonic

dal 26 al 31 gennaio
Sala dedicata alle demo 3D, dotata di un plasma 103 pollici Full HD 3D, in cui vedere esclusivi contenuti stereoscopici.

Ufo 5 – il percorso luminoso

dal 26 al 31 gennaio via Orefici, Via Caprarie, Piazza Mercanzia, via S. Stefano fino all’angolo con via Cartoleria
Un particolare percorso luminoso a cura di Matteo Capobianco, in arte Ufo5, l’artista-simbolo del Future Film Festival 2010.
In collaborazione con Gruppo Hera e Arte Fiera OFF.

Ufo 5 – il percorso luminoso

dal 26 gennaio al 10 febbraio, Piazza del Nettuno
La prima personale a Bologna di Matteo Capobianco, in arte Ufo5, l’artista simbolo del Future Film Festival 2010.
In collaborazione con Gruppo Hera e Arte Fiera OFF.