Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Saul Bass & Motion Graphics

Design is thinking made visual” Saul Bass

Il programma del FFF2010 presenterà un appuntamento speciale con la Motion Graphics.

Oggetto del focus sono alcune figure chiave della Motion Graphics contemporanea che saranno presenti al Festival: Mischa Rozema, cofondatore della casa di produzione olandese Post Panic e autore di spot e video per notissimi marchi quali Nike e MTV, e l’artista inglese Rob Chiu (alias The Ronin) autore di lavori, trai i tanti, per Nokia, BBC, EMI, Greenpeace. I due artisti inoltre metteranno a disposizione le loro competenze attraverso workshop e incontri, rivolti agli  addetti ai lavori.

Grazie alla eccezionale collaborazione con MotionoGrapher.com, il sito web americano di riferimento per gli appassionati e gli autori di Motion Graphics, sarà presentata una selezione delle migliori opere in Motion Graphics dell’ultimo anno.

L’approfondimento sulla Motion Graphics contemporanea sarà accompagnata da una ricca selezione di opere del padre di questa tecnica, Saul Bass, grande titolista e pioniere della Motion Graphics stessa, una delle figure cardine nella creazione per il cinema di titoli di testa grafici come quelli realizzati per Anatomia di un omicidio di Otto Preminger e La donna che visse due volte e Psyco di Alfred Hitchcock.

All’opera di Saul Bass saranno dedicate due lezioni tenute dal designer Kai Christmann di Design Films.
  • Bass Begins: l’inizio della carriera di Bass, fino al 1959
  • Bass at Large: da Psycho (1960) a Casinò (1996).

Le lezioni e saranno accompagnate dalla proiezione dei titoli di testa originali di Saul Bass e da quelli di designer moderni che citano il maestro.