Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Seriesmania

BASQUASH! DI SHOJI KAWAMORI, GIAPPONE 2009

La nuova serie ideata dal famoso Shoji Kawamori, autore della serie Macross, vede la partecipazione dello sceneggiatore francese Thomas Romain e propone un curioso ibrido tra il genere robotico e quello sportivo: in un mondo futuro, tra i ragazzi di strada, va di moda giocare a basket con appositi esoscheletri chiamati Big Foot e composti da pezzi di macchine rottamate. L’originalità della trama ha coinvolto in un curioso scambio di brand la Nike, che ha appositamente firmato le scarpe dei personaggi.

CHOCOLATE UNDERGROUND DI TAKAYUKI HAMANA, GIAPPONE 2009

Ideata originariamente per il web ma poi approdata anche al cinema, la serie Chocolate Underground è un’originale interpretazione del romanzo di Alex Shearer Bootleg operata dallo studio Production I.G, noto in tutto il mondo per i suoi anime cyberpunk: in un paese distopico governato da una dittatura paramilitare e salutista, la cioccolata viene bandita e resa illegale. I gourmet e gli amanti dei dolci si ritrovano a condurre una pacifica resistenza sotterranea, fomentando una rivolta culinaria di forte valenza politica.

FLYING TRAPEZE (KÛCHÛ BURANKO) DI KENJI NAKAMURA, GIAPPONE 2009

La Toei Animation, major dell’animazione giapponese famosa per One Piece, prosegue un’originale sperimentazione delle possibilità psichedeliche del disegno animato con la nuova opera di Kenji Nakamura, il geniale regista di Ayakashi – Bakeneko che con Flying Trapeze (Welcome to Irabu’s Office) realizza una sua personale interpretazione psicanalitica dei sogni: lo psichiatra Irabu è il surreale protagonista della serie, pronto a entrare nella mente dei pazienti e degli spettatori.

HERO 108 DI PONGO KUO E JOHN FOUNTAIN, USA-TAIWAN 2009

Coproduzione fra Stati Uniti e Asia, la serie Hero 108 ritrova l’inconfondibile design che ha reso famoso il canale satellitare Cartoon Network, in una perfetta sintesi tra semplicità e ironia: in un mondo dove gli animali hanno preso il sopravvento, un gruppo di buffi supereroi chiamati First Squad intervengono per ripristinare la coesistenza con gli uomini, ormai compromessa dall’infido imperatore HighRoller.

MARIE & GALI DI YUKIO KAIZAWA, GIAPPONE 2009

Serie per ragazzi realizzata per l’emittente giapponese NHK, Marie & Gali sovverte i noiosi canoni del genere educativo con un’ambientazione fantastica e un incalzante ritmo demenziale, grazie alla sapiente regia di Yukio Kaizawa, già affinatosi in One Piece e Gegege no Kitaro. La giovane e indolente protagonista Marie si confronta con le più strabilianti scoperte scientifiche attraverso l’incontro con i grandi scienziati della storia, primo fra tutti Galileo Galilei, nella sua versione superdeformed.

MAZINGER EDITION Z: THE IMPACT! (SHIN MAZINGER SHÔGEKI! Z-HEN) DI YASUHIRO IMAGAWA

Ritorna uno dei classici degli anime, l’intramontabile Mazinga Z di Go Nagai, nella nuovissima serie Mazinger Edition Z: The Impact! Il regista e sceneggiatore di Giant Robo e G Gundam, Yasuhiro Imagawa, rinnova il mito robotico pur rimanendo fedele alla complessità della storia originale, anche grazie all’accattivante character design di Shinji Takeuchi (Gintama) e al mecha design di Tsuyoshi Nonaka (Masked Rider).

MEAT OR DIE (YANS! GANS!) DI TAI MURAYAMA

Il produttore e regista Tai Murayama, già artefice per MTV Japan della serie comica con protagonista il coniglio antropomorfo Usavitch, sviluppa la nuova serie Meat or Die in CG con il suo studio Bonus.co.jp, puntando sulla brevità di sketch demenziali: protagonisti Yans e Gans, due imbranati dinosauri in perenne ricerca di cibo, destinati al più disastroso insuccesso nella migliore tradizione di Wile Coyote and Bip Bip.